Un grande display da 9,7”, PocketBook InkPad Lite è davvero particolare con uno spazio di lettura di oltre 2,5X rispetto a un “piccolo” e-book reader da 6”. Un vero e-book grande schermo.
Un e-book a grande schermo! Normalmente si parla del “Kindle” come lettore di e-book per antonomasia, ma non per questo sebbene Amazon sia indiscutibilmente il leader di questo settore si possono trascurare le tante altre alternative che stanno man mano crescendo e esaudendo alcune richieste di mercato.
Pocketbook un leader poco conosciuto nella innovazione
Amazon ormai detiene oltre il 75% del mercato, distanziando nettamente Rakuten Kobo al secondo posto e PocketBook al
terzo, entrambi con poco più del 10%. Occorre dire che il brand PocketBook, nonostante sia poco conosciuto al grande pubblico, in realtà può vantare diversi primati
nel settore degli e-book reader: prima azienda al mondo a utilizzare la tecnologia E-Ink ed è stata la prima, nel 2014, a lanciare un e-book reader impermeabile. PocketBook ha all’attivo oltre 50 diversi lettori e-book e oggi è tra gli innovatori a commercializzare modelli con pannelli E-Ink
Kaleido a colori.
PocketBook e-reader con schermo grande
Abbiamo avuto fra le mani il nuovo prodotto InkPad Lite, un 9,7” per chi vuole leggere in grande, ma tutto sommato non costa molto: siamo intorno ai 260 euro.
Uno schermo grande in un e-reader può davvero fare la differenza. L’InkPad Lite con i suoi 9,7” è la soluzione ideale
per chi vuole leggere “in grande”. E “in grande” significa leggere più agevolmente grandi formati (come riviste o
cataloghi) oppure evitare di girare continuamente pagina per i
lettori più veloci.
Rispetto ad un classico e-book reader da 6”, l’InkPad Lite con i suoi 9,7” ha un’area più grande di oltre il 160%, mentre rispetto ai nuovi e-reader da 7” l’area è quasi
doppia (il 92% in più).
Ovviamente un grande schermo ha conseguentemente un impatto sulle dimensioni (misura in pratica 24
x 17 cm per 8 mm di spessore) e peso, che arriva a sfiorare i 370 grammi.
Utilizzo di InkPad Lite a schermo grande
SE’ certamente possibile utilizzare l’InkPad Lite con una mano sola, ma le dimensioni (e il peso) ne consigliano l’utilizzo con due mani.
La cornice di 17 mm consente l’impugnatura evitando
di toccare inavvertitamente il display. Ottimo il retro zigrinato che aumenta la presa sul prodotto, il tutto sembra robusto e ben costruito, ma il consiglio è di utilizzare sempre una cover protettiva se lo porterete spesso in giro.
I pulsanti, le porte e gli slot sono posizionati sul lato destro:
all’estremità del bordo sono posizionati ben quattro pulsanti:
tasto menu | on/off, avanti/ indietro pagina e home.
Lungo lo spessore troverete la porta Usb Type-C (per la ricarica e il trasferimento file) e lo slot micro SD, che permette di espandere la memoria integrata (8 GB) con schede fino a 128 GB.
Ben gradita l’illuminazione frontale e la tecnologia SMARTlight, che consente di variare la temperatura dell’illuminazione, imitando la naturale progressione della luce solare nell’arco della giornata.
Molto comoda le due gesture per modificare i valori di luminosità e temperatura colore, senza uscire dalla lettura del documento: dovrete solo scorrere il dito lungo i bordi per modificare luminosità (lato destro) e temperatura colore (lato sinistro).
E’ possibile creare più utenti (diversi profili di utilizzo), in modo ogni utente, magari in famiglia, può avere accesso ai suoi appunti e segnalibri.
L’InkPad Lite include un sensore che orienta in automatico il testo a seconda della posizione dello schermo; ma se vorrete leggere tenendo l’InkPad Lite con la sola mano sinistra avendo i tasti fisici per il cambio pagina, potete impostare l’orientamento corretto solo manualmente.
I formati compatibili con InkPad Lite
Il sistema operativo è Linux (nella release 3.10.65). Ciò rende i PocketBook compatibili con un gran numero di formati: come ePub, Mobi e Pdf. E’ in grado di riprodurre anche i file in Doc e Docx oltre ad alcuni formati meno comuni, come l’Fb2 e il DjVu.
Finalmente un e-book reader che gestisce in modo ottimale i file Pdf, una cosa molto richiesta da utenti di tutto il mondo, sia nel campo professionale che amatoriale. Il reflow automatico consente di leggere documenti in formato A4 abbastanza agevolmente. A questo punto vi potrebbe interessare il nostro articolo: libri gratis in italiano in formato Pdf.
Gli e-reader PocketBook non sono in grado di supportare i formati proprietari Kindle Azw e Azw3. Ma troverete, anche online, diversi siti che effettuano la conversione Azw, Azw3 in ePub e viceversa.
L’InkPad Lite, nella lettura, si è sempre mostrato fluido e pronto. Stranamente solo qualche rallentamento durante gli spostamenti nell’interfaccia del sistema operativo.
Tra le funzioni aggiuntive è presente anche un web browser per navigare su Internet (se collegato via Wi-Fi) e alcune applicazioni come giochi (scacchi, Solitario e Sudoku), calendario e calcolatrice scientifica.
Caratteristiche tecniche di InkPad Lite in breve
Prezzo euro 259;
Display E Ink Carta
Diagonale schermo
(pollici) 9,7”
Risoluzione (pixel) 825 x 1.200
Densità (ppi) 150
Interfaccia tattile l
Luce frontale integrata l, SMARTlight
Regolazione luminosità / temperatura colore
Pulsanti menu | on/off / cambio pagina / home
Connettività Usb 2.0 Type-C, Wi-Fi 802.11b/g/n
File supportati 23 formati di file nativamente
supportati: libri (ePub, ePub (Drm) ,
Mobi, Prc, Fb2, Fb2.zip, Acsm) /
documenti (Pdf, Pdf (Drm), DjVu) /
immagini (Jpeg, Png, Bmp, Tiff) / testo
(Doc, Docx, Chm, Htm, Html, Rtf, Txt) /
fumetti (Cbz, Cbr)
Drm supportati Adobe
Processore dual core 1 GHz
Memoria 8 Gbyte
Slot memoria l (micro SD fino a 128 GB)
Autonomia dichiarata 4 settimane
Rotazione l (automatica / manuale)
Dizionari Dizionari ABBYY Lingvo (24
combinazioni linguistiche), Inglese –
Tedesco, Dizionario Webster, 1913
Funzioni social sì, ReadRate (Facebook, Twitter,
Google, e-mail)
Funzioni aggiuntive Calcolatrice / Galleria / Orologiocalendario
Browser Web l
Giochi Scacchi / Scribble / Solitario / Sudoku
Dimensioni (l x p x a) (mm) 236,2 × 173 × 7,9
Peso (grammi) 369
Anarchia.com non è sponsorizzata da PocketBook, questa recensione è indipendente, il link sottostante non contiene alcun referr e non avremo alcun guadagno per ogni click e acquisto su di esso. E’ la migliore garanzia di indipendenza che possiamo offrire a differenza di tanti siti che “sponsorizzano” prodotti.