Eliminare virus da Windows bloccato

antivirus senza avviare windows

Bitdefender Rescue CD mantiene ciò che promette: un programma antivirus avviabile, gratuito.

Il download di questo file auto-avviabile può riparare il tuo computer se è stato gravemente danneggiato da un’infestazione di virus e Windows non si avvia più.

Esistono diversi sistemi, già recensiti in passato, che consentono di “disinfettare” un PC/Windows quando questo risulta bloccato a causa di una brutta infestazione di virus.

occorre anche considerare che se Windows non è bloccato, questa metodologia consente comunque una “pulitura” del sistema operativo molto più profonda.

In passato abbiamo usato l’ottimo Kaspersky avviabile da chiavetta USB. Un’altra risorsa gratuita molto apprezzata con disinfestazione virus senza avviare Windows è stata recensita nell’articolo.

Parliamo questa volta di Bitdefender perché ha creato un tool molto interessante. Ricordiamo che Bitfdefender è stato considerato il miglior antivirus gratis dalla rivista Altroconsumo.

Bitdefender Rescue CD ottimo alleato

Bitdefender Rescue CD è aggiornabile e consente di scansionare qualsiasi file o cartella che si desidera, senza dover controllare la presenza di virus in intere partizioni.

Il download è piuttosto corposo: oltre 800 Mbyte

Le cose che più ci sono piaciute in questo tool gratuito sono:

1. Definizioni virus aggiornabili facilmente;
2. Interfaccia grafica semplice da usare;
3. Controllo completo su ciò che sta eseguendo la scansione
4. Supporta opzioni di scansione avanzate

Le cose meno piaciute:

1. Download grande: circa 830 Mbyte;
2. Avvio molto lento (da CD).

Installare Bitdefender Rescue CD

Dalla pagina di download, scegli il link chiamato bitdefender-rescue-cd.iso per scaricare l’ultima versione di Bitdefender Rescue CD come immagine ISO. (Troverete il link a fondo articolo).

Una volta che avrete il vostro corposo file sul PC, dovrete masterizzare l’immagine ISO su un disco e quindi avviarla dal computer per utilizzare poi il programma. Nel caso non abbiate un software di masterizzazione, potete scaricarlo da questo link: programma gratis di masterizzazione Deepburner.

Per avviare il vostro PC dal disco CD, masterizzato con Bitdefender Rescue CD, dovrete ad ogni modo modificare il boot d’avvio del PC.

Il computer non ha un lettore CD

Soprattutto oggigiorno, non tutti i computer hanno ancora un lettore ottico, pertanto, invece di masterizzare Bitdefender Rescue CD su DVD, saremo obbligati a creare una unità di ripristino direttamente su chiavetta USB.

Quindi, sempre dopo aver scaricato l’immagine ISO di Bitdefender Rescue CD, dovremo utilizzare il tool Rufus per Windows. Avviamo allora il programmino Rufus con un doppio clic: non occorrerà alcuna installazione.
In Unità selezioniamo la pendrive, già collegata ad una nostra porta USB,  in cui vogliamo installare Bitdefender Rescue CD.

In Crea disco avviabile selezioniamo Immagine ISO e poi selezioniamo il file BitDefenderRescueCD.iso. Clicchiamo Avvia e attendiamo il termine della procedura. Una volta completata la procedura avremo la nostra chiavetta USB avviabile, oltretutto anche più veloce del CD.

Consigli su Bitdefender Rescue CD

La versione desktop di Bitdefender è comunque ottima, ma in questo articolo consigliamo il CD di salvataggio o USB per una pulizia profonda (una tantum) senza avviare il sistema operativo.

Dalle impostazioni, una volta che si sarà caricata l’interfaccia (come ripetiamo occorrerà tempo) potrete scegliere anche di verificare singoli file o intere cartelle per essere scansionati da Bitdefender. Questa modalità è una prerogativa del tool, la maggior parte degli altri programmi antivirus avviabili effettuano solo la scansione di interi dischi rigidi. E’ una opzione che potrebbe farvi risparmiare un sacco di tempo.

Altre opzioni utili includono l’esclusione di alcuni tipi di file dalle scansioni, la possibilità di scansionare file di archivio e la scansione di file più piccoli di una particolare dimensione.

Oltre allo scanner antivirus, un collegamento sul desktop di Bitdefender Rescue CD rende facile scaricare e installare il programma gratuito di accesso remoto TeamViewer.

A noi piace molto Bitdefender Rescue CD, tranne il fatto che il download del software potrebbe richiedere un po’ di tempo.

Download Bitdefender Rescue CD

Molto successo, poco tempo fa, per un articolo simile: eliminare virus senza avviare Windows.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.