False email di ricatto con criminali che fingono di aver avuto accesso al vostro Pc. Non pagate e vi spieghiamo il perché.
Una ondata di email sta arrivando nei PC di utenti di tutto il mondo, una organizzazione criminale finge di aver avuto accesso al vostro PC e di aver registrato le vostre azioni. Sono tutte email fasulle ed è facile dimostrarlo, leggete l’articolo.
“Abbiamo inserito un trojan nel vostro PC e vi abbiamo registrato mentre visitate siti porno. Abbiamo dei video ripresi dalla vostra cam, se non volete che questi video siano diffusi a parenti ed amici o inseriti nei social, dovete pagare tramite Bitcoin“.
E’ più o meno questo il tono del messaggio, tradotto in diverse lingue e per diverse nazioni. Una cosa che rende credibile questa minaccia è che l’email sembra proprio provenire dal nostro account! E’ come se il criminale informatico avesse la password della nostra email e ci avesse inviato questa missiva ricattatoria.
Un trojan o un virus potrebbe comunque tecnicamente entrare anche tramite documenti con finte estensioni presenti nelle email. Ma non è questo il caso!
Non pagate nulla e vi spieghiamo il perchè
Gli autori di questi messaggi inseriscono un pixel nell’email per calcolare quando avrete letto la missiva e quindi incitano a pagare entro un giorno. In caso di pagamento, tutti i video, saranno subito cancellati
In realtà, anche se l’email sembra provenire dal vostro account, non è assolutamente vero. Creare una falsa intestazione per far finta che sia la vostra email è un trucco molto facile, che impressiona certo, ma è uno scherzo che si faceva almeno 15 anni fa!
Quindi mettiamoci in testa che non hanno la vostra password e di conseguenza non sono nel vostro PC. Questi criminali inviano milioni di email nella speranza che qualcuno ci caschi e sembra che molte persone siano state disposte a pagare (piccole cifre che si aggirano intorno ai 200 euro), pur di star tranquilli.
Raramente, nell’email di ricatto, è presente anche una vostra vecchia password che potrebbe essere stata già usata da voi, ma in realtà è stata raccolta in rete, rubata dai colossi che gestiscono i portali cloud ed email.
Leggi anche come prevenire attacco ransomware in azienda
Pagare il riscatto non serve a nulla
Non conviene mai pagare il riscatto, anche perché se fosse vero, vi chiederebbe poi altri soldi perché sapranno di aver colto nel segno, di aver beccato un individuo più debole degli altri.
Non hanno foto e non hanno video provenienti dal vostro PC. E’ facile dimostrarlo: altrimenti lo avrebbero allegato nella email.
Infatti, i veri ricatti, fatti in passato a personaggi dello spettacolo e politici, includevano sempre qualche fotogramma per fornire la veridicità della cosa. Poichè lo scopo di questi criminali è quello di incassare soldi immediati, vi assicuriamo che per spingervi a pagare subito avrebbero certamente inserito delle prove.
Oltretutto occorre tener presente, altra prova certa, che queste email ricattatorie raggiungono tutti, anche chi non ha webcam sul proprio PC. Quindi è assolutamente impossibile che abbiano dei video.
Leggi anche: consigli da parte di un Hacker
Ricercatori informatici hanno comunque calcolato che questo ricatto funziona e su milioni di email inviate a caso, migliaia di utenti spaventati hanno pagato. Voi non fatelo mai.
Al contrario, un’altra cosa sono i computer infetti per fare soldi.
Il consiglio finale, ad ogni modo, è sempre quello: mai rinunciare ad un antivirus sul proprio PC. Sceglietelo qui: tra i migliori antivirus gratis del 2019.