Fibra Internet senza linea telefonica

immagine di una fibra Internet

Abbiamo intitolato questo articolo Fibra Internet senza linea telefonica per far capire che finalmente si può navigare con una vera banda larga senza il cavo fisico della fibra o anche la semplice linea telefonica. Una soluzione ideale per i tanti che non hanno neanche la possibilità d’avere una Adsl, oppure ce l’hanno, ma con una velocità pessima.

In questo articolo vi parleremo di un vero Internet illimitato in 4G/LTE, quindi ovunque, senza alcun limite, non avrete neanche l’obbligo di acquistare un modem dell’azienda (come spesso accade con altri gestori).

Attenzione: non stiamo parlando dei classici Linkem, Go Internet o similari, questa è tutt’altra cosa.

Senza limiti e senza vincoli in tutta Italia

Questo genere di abbonamento offre una vera banda larga (più avanti citeremo alcuni test effettuati) con una Sim mobile che non è certo economica, ma in determinati casi può servire a molti, anche a piccole aziende.

In pratica può essere utile per tutti coloro che non hanno alcuna possibilità d’avere una banda decente, i classici casi di digital divide e invece necessitano di una vera banda larga.

Poichè questo genere di abbonamento lo abbiamo consigliato ad una piccola azienda della zona, a cui abbiamo fatto alcuni lavori, possiamo parlarne liberamente.

In questo articolo vi descriveremo tutte le caratteristiche positive e anche qualcuna negativa del servizio. Un vera e propria prova sul campo, durata qualche giorno.

Traffico dati flat a banda larga via mobile

Questa società offre la possibilità d’acquistare, presso loro, delle Sim 4g/LTE illimitate dei maggiori gestori: Tim, Win-Tre o anche Vodafone. La società in questione, che abbiamo testato ed utilizzato per la piccola azienda, si chiama: Lundax.

Questo articolo non è sponsorizzato, non abbiamo usufruito di alcun benefit da parte di questa società, l’unico nostro guadagno è stato quello di avere un cliente soddisfatto che ci ha comunque permesso di fare più test in diversi giorni.

La prima caratteristica positiva è che potete appunto scegliere uno dei tre maggiori operatori a vostra convenienza. A differenza di Linkem, Go Internet, Eolo o altri, avrete la certezza che almeno uno di questi operatori copra la vostra zona, anche se siete in una sperduta campagna.

Altra caratteristica positiva è che Lundax non limita aprioristicamente la banda e, soprattutto, non sospende l’account se utilizzate qualche centinaio di gigabyte al mese, come invece accade spesso con altri operatori commerciali mobile ben noti.

Internet illimitato mobile per un agriturismo

Questo tipo di abbonamento lo abbiamo quindi consigliato ad un agriturismo dell’entroterra, dove parlare di Adsl è pura fantasia. In ogni caso tale connessione via cavo arriva nel paese vicino, ma ha problemi enormi di stabilità e velocità, un servizio davvero pessimo.

Passiamo subito alle dolenti note: la qualità si paga, lo sanno tutti. I prezzi vanno dai 40 euro al mese per una Sim Wind-Tre, ai 45 euro per una Sim Tim, fino ai 50 euro per una Sim Vodafone. Tutti prezzi iva compresa.

Qualcuno potrebbe far notare che per Vodafone, ad esempio, la stessa azienda attualmente offre anche l’abbonamento simile “Infinito” a 39,99 (in offerta invece di 59,99), ma Lundax ha delle caratteristiche in più che poi spiegheremo.

I prezzi non sono economici, certo. Ovvio che una Adsl e anche una vera Fibra possono costare meno. Però se la zona non è coperta o funziona molto male con il classico cavo, la necessità di avere una vera banda larga può essere presa in considerazione con Lundax.

Antenna da esterno per il collegamento al router

Poichè la zona dell’agriturismo era comunque al limite, lontana da centri abitati, abbiamo scelto di installare una piccola antenna sul tetto da collegare poi al router. In verità la SIM Lundax funzionava bene anche senza antenna esterna, ma abbiamo verificato che in questo caso si guadagnava un bel po’ di velocità (15% in più).

La nostra scelta è caduta sul provider Wind-Tre, con il miglior segnale in zona, il ponte non è distante (circa 8 chilometri). La velocità oscilla dai 140-150Mbps in download a circa 30 Mbps per l’upload. Velocità senz’altro ottime, siamo superiori ad una fibra via cavo FTTC. Immaginate che la connessione cavo più vicina, in paese, raramente supera i 10 Mbps in download e comunque il servizio non arriva fino all’agriturismo.

Il router, un prodotto che accetta schede SIM, offre quindi la possibilità di dare un vero e proprio servizio Wi-Fi a tutti i clienti. Tutto ciò prima mancava ed era necessario per l’attività di questo agriturismo (frequentato anche da molti stranieri).

Le tante caratteristiche positive di Lundax

1. Le Sim sono libere, nessun obbligo d’uso di modem o router dell’azienda.

2. Non siete obbligati ad utilizzare un operatore specifico, potete scegliere quello che funziona meglio nella vostra zona. Ad esempio, nella zona di questo agriturismo in aperta campagna, Vodafone funziona male, connessione Internet molto lenta. (Quindi l’abbonamento “Infinito” era, comunque, da escludere in partenza).

3. La sim può essere utilizzata anche in un telefono che funzioni da router/modem. Il classico tethering, per intenderci.

4. Lundax non può mettere blocchi o limiti alla velocità, perchè gli APN sono originali di Tim, Vodafone e Wind-tre.

5. Possibilità di cambiare gestore senza alcun problema, da Wind a Tim, da Vodafone a Tre, ecc… senza alcun problema. Immaginate di cominciare ad avere dei problemi con Wind, in pochi giorni potrete cambiare Sim senza alcuna penale!

7. SIM Wind-Tre utilizzabile in Roming senza costi aggiuntivi nella Comunità Europea, Svizzera e Usa. SIM Tim in Roming in tutti i paesi della Comunità Europea. SIM Vodafone in Roming tutti i paesi della Comunità Europea

8. Le SIM Tim e Vodafone possono sfruttare il 4G+ con velocità massima 220 Mbps, la spedizione è gratuita per questo upgrade.

6. Nessun costo per la chiusura del contratto o altri vincoli particolari (minimo numeri di mesi o altro).

7. Attualmente non sono previsti costi di attivazione. Nessun limite di durata del contratto.

Note negative di Lundax

A parte il prezzo, che poi, se pensiamo che l’IVA è inclusa è assolutamente conveniente per piccole aziende e anche per privati che debbano lavorare da casa in zone deficitarie di veloci connessioni Internet. Perchè, pensandoci bene, potreste anche dividere la spesa con qualche vicino o in un piccolo condominio.

Nel caso volessimo chiudere il contratto, per un qualsiasi motivo, occorrerà fare una raccomandata o inviare una PEC, prima dei 30 gg del rinnovo bimestrale. Così non vi verranno addebitati i costi dei due mesi successivi.

Importante: appena Lundax riceverà ufficialmente la vostra volontà di recedere all’abbonamento, la connessione verrà immediatamente staccata. Quindi tenete bene in mente che perderete i restanti 30 gg di connessione. Per ora c’è questa limitazione, dunque.

La SIM dovrà essere rispedita a Lundax, al termine del contratto, al contrario, non si sa mai, potreste subire una penale.

Conclusione sul servizio mobile di Lundax

In questo articolo vi abbiamo riassunto il servizio Lundax. Il nostro consiglio è comunque quello di leggere per bene il contratto che vi sarà proposto. Tranne “l’inghippo” dei 30gg “tagliati”, potrete comunque provare e abbandonare il tutto nel caso nessuno dei 3 gestori di telefonia funzioni bene da voi (cosa difficile, sinceramente).

Lundax Internet illimitato in 4G/LTE

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.