Il formato Pdf è un tipo file, un documento, che è molto utile ancora oggi perché “scavalca” qualsiasi sistema operativo. Per meglio capire: qualsiasi documento in Pdf è apribile e consultabile da qualsiasi Pc e qualsiasi sistema operativo che sia Windows, Linux, Android, Mac Os e tanti altri. Per questo motivo non passerà mai di moda…
Nessun altro tipo di file come il Pdf ha l’interscambiabilità immediata con qualsiasi Pc. Nel caso dobbiate distribuire un documento a più persone conviene sempre convertirlo in Pdf, sarete certi che nessuno avrà alcun problema ad aprirlo.
In passato abbiamo parlato spesso di programmi gratis per Pdf, ma ormai esistono anche soluzioni “al volo”, nel senso che non dovrete scaricare un software per convertire o creare il vostro documento Pdf. Tenete infatti a mente che, se vi occorre, già la suite gratuita di LibreOffice in italiano salva i documenti direttamente in Pdf. Vi ricordiamo, inoltre, che LibreOffice è opensource e quindi utilizzabile anche in ambito commerciale senza licenza.
Leggi anche: cosa significa open-source.
Creare Pdf online gratis
La soluzione online invece è la migliore se vi trovate in emergenza: un computer non vostro, una situazione particolare in cui dovrete produrre un singolo Pdf e tanti altri motivi per cui non avete un programma installato sul Pc con cui state operando.
Un consiglio che possiamo subito darvi è di fare un salto a questo articolo: strumenti gratuiti online per i Pdf. Troverete tante risorse catalogate da noi per lavorare con i Pdf, non solo crearli, ma anche modificarli, dividerli e unirli. Senz’altro un ottimo articolo che dovrete inserire nei preferiti!
Altre risorse, senz’altro ottime, potrete rintracciarle a quest’altro articolo: estrarre testo da Pdf. Infatti, come molti di voi sapranno, non è possibile modificare un documento in Pdf se non si hanno licenze commerciali di alcuni programmi costosi. Nell’articolo viene segnalato anche il magnifico CutePdfeditor con cui potrete direttamente modificare online il vostro file Pdf (occorre Flash attivato, però).
Un altro strumento online per creare Pdf online è senz’altro SmallPdf. Possibile definirlo senza tema di smentita uno dei nostri preferiti con cui sarà possibile comprimere file Pdf, convertire documenti Pdf o unirli, dividere Pdf, trasformarli in file Excel o Word e anche sbloccare Pdf. Il tutto avverrà online senza alcun obbligo di registrazione!
Altra risorsa ormai storica perché viene impiegata per ogni tipo di file possibile è Zamzar, miglior convertitore di file online. Impossibile non conoscerlo e se per voi è una novità dovete assolutamente leggere l’articolo e metterlo nei preferiti!
Fileminix è un altro servizio online per la conversione minimal, più limitato rispetto ai concorrenti, ma con caratteristiche interessanti. Fileminix consente eventualmente di inserire un url se il file è presente in Internet quindi effettuerà direttamente la conversione di formati Pdf online, dovrete solo indicare l’url, il tipo di conversione e dare il via. Ottimo fino a 50 Mb, un limite piuttosto ragionevole per operazioni non commerciali.
Talvolta può capitare di avere un file tra le mani con una strana estensione, ecco allora un programma gratuito per riconoscere file sconosciuti o non riconosciuti.
Altro sito che crea velocemente Pdf online gratis (interfaccia in italiano) è senza dubbio ToPDF. Potrete convertire online qualsiasi documento in Pdf caricandolo online. Una volta che il documento è sui loro server potrete convertire con un clic (supporta anche la conversione contemporanea di più documenti). Infine potremo scaricare i nostri file Pdf sul Pc.
Per concludere un interessante articolo esterno su come aprire i file PDF nei browser Chrome, Firefox, Internet Explorer e Safari.
Tenete infine presente che anche i servizi online di Google consentono di “trattare” i file Pdf online, così come il servizio gratuito di cloud Dropbox.