Google Maps, da poco tempo, ha inserito la funzione per ricordarci dove abbiamo parcheggiato l’auto. Non è una cosa da poco, soprattutto quando ci si reca in nuove città e si passeggia liberamente senza pensieri… o magari per quando i pensieri li abbiamo (lavoro) e dopo aver parcheggiato velocemente ci dimentichiamo la via!
Google Maps è ormai diventato un portento e milioni di utenti lo utilizzano ogni giorno, un nostro articolo, ad esempio, su come usare Google Maps al meglio.
Da qualche tempo questo favoloso servizio ha aggiunto una piccola particolarità che, a volte, può diventare utilissima: ricordare dove abbiamo parcheggiato l’auto. Questa novità è già disponibile sia nella app Android che quella di iOS della Apple.
In pratica Google Maps annota con precisione il luogo in cui è stata parcheggiata la nostra auto, mentre su iPhone il tutto avviene in modo automatico, su Android occorrerà un tap.
Come funziona Google Maps localizzazione auto parcheggiata
Come già dicevamo capita che nelle grandi città o magari durante una gita, di parcheggiare la propria auto in una strada e di non ricordare o ritrovare più la posizione esatta. Ora, questo problema che a volte fa perdere anche un sacco di tempo, grazie all’integrazione in Google Maps vi semplificherà la vita.
Leggi anche: Mappe Google ad alta definizione.
Gli utenti di Google Maps, sia su iOS che su Android, potranno giovarsi di questa funzionalità attivata dagli ingegneri di Google. Come funziona? Il tutto è molto più semplice su iOS, per la verità. Sugli iPhone, Google, ha implementato la localizzazione del parcheggio automatico nel caso lo smartphone risulti collegato via Bluetooth o alla presa USB dell’auto. L’applicazione sfrutterà le funzionalità da Mappe di Apple memorizzando il parcheggio e quindi l’esatta posizione geografica dell’auto, nell’esatto momento in cui il vostro iPhone cesserà d’essere collegato con la vostra auto.
Per Android è un po’ diverso, anche se di poco. In pratica dovrete “tappare” (cliccare) su “Salva il parcheggio” mentre avrete l’app attiva, il software piazzerà un pin nella mappa che, in seguito, vi condurrà facilmente alla vostra auto. Da considerare che è presente anche una scheda per annotare l’ora di scadenza del parchimetro o altre informazioni, magari lo scatto fotografico dell’auto parcheggiata.
Da non dimenticare anche che Google Maps offre ai suoi utenti un navigatore gratis offline.