Quanto è sicuro utilizzare un un programma di pulizia di Registro sistema?
Qualcuno può avervi detto che i software di pulizia del Registro di sistema causano, a volte, danni irreparabili al sistema operativo Windows. Cosa c’è di vero?
Molti di noi sanno che il Registro di Windows è una delle aree più sensibili del sistema operativo Microsoft e dovrebbe essere utilizzato solo se si sa cosa si sta facendo.
Siamo assolutamente certi che un software automatico di pulizia Registro di Sistema sappia quello che sta facendo?
Leggi anche: i migliori programmi per pulire il registro di Windows
Cancellare voci dal registro è sempre una operazione molto delicata e generalmente, soprattutto quelli citati nella lista del nostro articolo (sopra), rimuovono chiavi di registro problematiche o inutili.
In effetti, quando cominciarono ad uscire alcuni software di questo tipo, tanti anni fa (c’era ancora Windows ’95), accaddero delle problematiche gravi. Windows era un nuovo sistema operativo ed interfacciarsi con lui era difficile.
Alcuni programmi di pulizia registro combinarono davvero dei grossi guai, tanto che alcuni utenti furono poi costretti a reinstallare completamente il sistema operativo.
Dopo parecchi anni c’è stata una evoluzione di questi software e soprattutto una maggior conoscenza dei meccanismi di Windows. La maggior parte di questi strumenti includono già dei sistemi di recupero per rimediare ad eventuali problemi.
Inoltre, come ormai accade sempre più spesso in Internet, le varie recensioni di portali ed utenti hanno fatto emergere i programmi più sicuri ed efficienti. Anche se, questo meccanismo delle recensioni, è stato sfruttato per sponsorizzare software come l’antivirus Total AV autentica bufala. Il consiglio quindi è quello di avere dei siti di riferimento, presenti in Internet da tanti anni, come ad esempio: Anarchia.com
C’è anche la possibilità che quello che si scarica, non incluso nelle nostre liste, possa avere un virus o installare altro malware che non vorreste avere sul vostro PC. Un buon programma antivirus vi impedirà di installare il programma, o almeno vi avviserà che non dovreste installarlo.
Nella nostra lista potete trovare i migliori antivirus gratis del 2019.
Modificare il Registro di Sistema di Windows
Eseguire controlli manuali tra centinaia di chiavi di registro criptiche è praticamente impossibile. Quindi occorre affidarsi a qualcuno di questi software specializzati.
CCleaner è indubbiamente uno dei migliori, anche se, in passato, ha sofferto di gravi problemi ora superati.
Anche Wise Registry Cleaner e Auslogics Registry Cleaner sono al vertice di questo tipo di software. Software che hanno le migliori caratteristiche per interagire con il vostro sistema operativo Windows.
Errori di sistema dopo aver utilizzato un pulitore di registro
Accade molto raramente, con questi software di qualità, ma a volte qualcosa può andar male dopo un processo di pulizia automatico. Generalmente può accadere con vecchi software non aggiornati, ma mettiamo che accada il patatrac: come risolvere un problema creato da un programma di pulizia registro di Windows?
Per prima cosa è davvero importante fare sempre il backup del registro di sistema, anche se altre centinaia di volte con lo stesso software è sempre andato tutto bene. Ormai quasi tutti questi programmi lo fanno automaticamente (ve lo chiedono prima di ogni operazione). Quindi siate certi che esista un backup del Registro di sistema prima di dare il via.
Il backup del Registro di sistema è importante, anche se alcuni software di questo tipo includono anche una opzione di annullamento. Salvate il backup del file REG sul vostro desktop, basterà poi semplicemente cliccarci sopra per far tornare tutto come prima delle modifiche.
Nel caso il danno sia davvero grave, potreste aver necessità di accedere a Windows in modalità provvisoria, per poi cliccare sul backup .REG.
Quanto serve davvero pulire il registro di sistema?
E’ vero che i pulitori del registro di sistema non accelerano in modo visibile il computer, quindi non è necessario avviarli in modo regolare. E’ anche vero, però, che un Registro di Sistema pulito ed ottimizzato rende il PC più stabile ed efficiente.
Leggi anche: come riparare Windows da soli