Il miglior operatore telefonico è iLiad? Dopo circa un anno, di utilizzo intenso di un abbonamento mobile per iLiad, vediamo di tirare le somme confrontando i pro e anche i lati negativi. Sinceramente iLiad vince quasi tutti i confronti, ma vediamo nel dettaglio perché.
In questi anni l’utilizzo del mio telefono è passato attraverso vari abbonamenti, da Tim a Tre, da Wind fino a Vodafone, ma da circa un anno il mio mobile è su iLiad.
Un anno direi che è sufficiente per stilare un riassunto sui pro e contro di questa compagnia francese che opera in Italia da ormai quasi 2 anni.
iLiad è il miglior operatore telefonico in Italia?
Rispondere in modo così secco è difficile, ovviamente conta anche vedere le esigenze di ciascuno di noi, ma ci sono alcuni punti fermi che non sono soggettivi. iLiad, ad esempio, può sbandierare con orgoglio alcune caratteristiche che non tutti gli altri operatori del mobile hanno.
Elenco di tutte le caratteristiche positive di iLiad
Ecco ciò che si dovrebbe sempre tener d’occhio quando si parla di iLiad.
1. Unico operatore impegnato contrattualmente a non rimodulare a livello economico le proprie offerte. Ricordiamoci quanti altri operatori rechino la dicitura “per sempre” nelle loro offerte e poi in pochi mesi vi ritrovate con un aumento di almeno il 50%;
2. Non prevede alcuna penale e/o vincoli;
3. Nessun costo nel trasferimento del credito residuo, quando eventualmente farete una portabilità in uscita;
4. Non ha attualmente servizi a pagamento proprietari e impedisce a terzi di attivarne sulla tua utenza ( i famosi SMS “succhia-soldi”);
5. Non permette credito residuo passivo: non troverai mai un debito nel caso tu sia a 0 nel tuo conto; Internet si blocca al raggiungimento del plafond mensile di Gbyte (potete sbloccarlo, a pagamento sul residuo del conto, solo voi).
6. Il mese parte sempre dal giorno della ricarica. In realtà potresti stare senza ricaricare quanto vuoi è sufficiente una ricarica all’anno per non perdere definitivamente il numero.
7. Non invia propri messaggi pubblicitari e non diffonde i vostri dati personali a società pubblicitarie esterne;
8. Assistenza telefonica di operatori reali e soprattutto italiani (che quindi comprendono bene la nostra lingua e relative problematiche);
9. Tempi di attesa dei call center italiani indubbiamente accettabili;
10. Con iLiad è possibile chiamare tutti i numeri fissi in Europa, oltre a numeri fissi e mobili in Usa e Canada. Il tutto già compreso nel canone mensile, senza alcun esborso extra.
11. Ottime offerte in termini di giga e telefonate illimitate rispetto alla concorrenza, soprattutto perché non ci saranno rimodulazioni per contratto. La trasparenza e semplicità sono al primo posto per iLiad.
12. La vecchia offerta di iLiad a 6,99 al mese con 40 Gbyte di Internet, minuti e SMS illimitati, minuti e SMS illimitati in Europa e chiamate internazionali è ancora attiva e disponibile qui. E’ ancora l’entrata più economica per un nuovo abbonamento.
Possibile che iLiad abbia solo caratteristiche positive?
Ovviamente questa compagnia ha anche delle pecche, impossibile non averne al giorno d’oggi, in un mercato difficile e competitivo come quello del mobile. Occorre però dire che gli aspetti negativi vengono largamente superati da quelli positivi.
Ecco allora alcune problematiche riscontrate dagli utenti di iLiad.
1. iLiad non ha ancora completato la propria rete proprietaria, spesso utilizza anche la rete Wind/Tre e ciò, talvolta, comporta qualche limitazione di velocità per Internet.
2. Non funziona bene in ogni angolo d’Italia, ma questo può capitare anche per le altre compagnie telefoniche. Solo che quando accade per iLiad sembra peggio, perché è considerata una low cost, in verità tutti i provider del mobile hanno dei punti deboli sul territorio.
3. Capita talvolta, raramente, che si perda la connessione Internet. Basta allora mettere in “aereo” il cellulare e poi riattivarlo togliendo l’impostazione.
4. Talvolta lo switch tra reti disponibili o supportate può “zoppicare” alcuni utenti (a me mai successo) risulta irraggiungibile alle chiamate voce, per qualche decina di minuti. Da verificare, comunque.
5. Qualche problema di compatibilità di iLiad con telefoni Hauwei/Honor. Alcuni utenti riferiscono di chiamate perse con iLiad utilizzando questa marca di cellulari. Ad oggi sembra che il problema non sia stato ancora superato.
Spero che con questo articolo vi siate fatti una idea di questa compagnia telefonica. Recentemente ha superato il milione di utenti e non si fanno rapidamente questi numeri senza delle qualità di base.
In passato avevamo qualche soluzione ai problemi di iLiad, inoltre, in un altro articolo, avevamo descritto come si potesse sostituire il telefono di fisso a casa proprio con iLiad.
Nel caso abbiate qualcosa da aggiungere, magari se siete già clienti iLiad, potete farlo nei commenti. Sempre a riguardo degli abbonamenti a basso per telefoni cellulari, avevamo recentemente scritto un altro articolo: Kena Mobile è affidabile?