Il router WiFi non funziona

Un bel po’ di problemi possono improvvisamente verificarsi con un router Wi-Fi, dall’impossibilità di connettersi al router, alle velocità di navigazione molto lenta quando si è connessi, all’assenza di connessione a Internet. In base ai sintomi specifici, di solito non è difficile riparare un router Wi-Fi.

Molti dei problemi al router Wi-Fi possono anche sovrapporsi. Vediamo allora, passo dopo passo, come fare per eliminare prima i problemi più probabili, per poi passare a quelli un po’ più complicati.

Causa dei problemi del router Wi-Fi

Parecchie situazioni possono causare problemi al vostro router Wi-Fi. Un problema che si verifica spesso è che un canale wireless sovraffollato da troppi dispositivi restringano la banda. Difficilmente si verifica un guasto hardware con il router stesso. Potrebbero, inoltre, esserci altri problemi come il malware sul vostro dispositivo, un router hackerato e altro ancora.

Come risolvere le connessioni wireless lente

Il modo più semplice per risolvere i problemi del vostro router Wi-Fi, se i problemi sono causati da troppe persone che utilizzano la rete, è bloccare tutte le connessioni (tranne la vostra) e poi eseguire un test di velocità. Il test di velocità rivelerà se il problema è dal lato del provider Internet o dal vostro.

Connettiti al tuo router come amministratore. Assicurati di usare un cavo ethernet per connetterti in modo da non aver bisogno di una connessione Wi-Fi per accedere una volta che hai bloccato tutte le connessioni wireless.

Blocca tutti i dispositivi sulla tua rete. Potete farlo tramite le impostazioni del controllo accessi nel vostro menu del Router. Assicuratevi di bloccare tutti i nuovi dispositivi dalla connessione, quindi selezionate e bloccate tutti i dispositivi connessi. Poiché sarete collegati tramite un cavo di rete, ciò non influirà sulla vostra connessione.

Leggi anche: come cambiare DNS ad un router Wi-Fi

Eseguite un test di velocità di connessione a Internet. Assicurati di sapere quale velocità dovresti ottenere in base al piano che hai acquistato dal tuo ISP. Dal momento che sei l’unico connesso, la tua velocità dovrebbe corrispondere a quella che il tuo piano dice che dovresti avere. In caso contrario, dovrai contattare il tuo ISP per aiutare nella risoluzione dei problemi dell’account, dato che il problema non deriva dal tuo router.

Proteggi il tuo router Wi-Fi

Molte persone dimenticano di cambiare le impostazioni predefinite in modo che sia sicuro e nessun altro possa usare la tua connessione. Se altre persone si connettono alla tua rete, stanno usando la tua larghezza di banda, il che rallenterà la tua connessione a internet.

Una volta terminati tutti i test e protetto il router con nuove password, eseguire un riavvio completo del router. Ricollegare e abilitare Consentire a tutti i nuovi dispositivi di connettersi di nuovo.

Se hai ancora problemi con il Wi-Fi Router, passa alla sezione successiva.

Come gestire un router Wi-Fi hackerato

Che ci crediate o no, i router sono piccoli computer costruiti ad hoc e quindi possono essere infettati da virus. Ciò può capitare soprattutto se non si è mai cambiata la password di amministratore o se la password di accesso alla rete è molto debole.

Leggi anche: testare efficacia di una password

Una volta che gli hacker accedono al router possono modificare le impostazioni, aprire porte virtuali e causare ogni tipo di problema. E’ possibile comunque risolvere questi problemi anche dopo che il router è stato infettato.

Ripristina il tuo router al fattore predefinito. L’esecuzione di un hard reset riporterà tutte le impostazioni importanti alle impostazioni di default del vostro ISP originariamente configurato per il router.

Ripetere la sezione precedente per mettere nuovamente in sicurezza le impostazioni del router, ma fare un passo avanti e assicurarsi di disabilitare il WPS per aggiungere ulteriore sicurezza.

Cambiare l’indirizzo IP del router. Questo è importante perché alcuni indirizzi IP pubblici diventano noti come bersagli “soft” da parte degli hacker e vengono attaccati più frequentemente di altri. Tuttavia, è possibile rilasciare e rinnovare l’indirizzo IP del router per ottenerne uno nuovo. Se non riesci a far cambiare l’indirizzo IP del tuo router, contatta il tuo ISP e chiedi un nuovo indirizzo IP fisso.

Acquista un router secondario, più sicuro. Alcuni router wireless che gli ISP forniscono ai clienti sono una combinazione di modello e router e la sicurezza non è sempre la migliore. Puoi disattivare la funzione Wi-Fi sul tuo modem e collegare un router Wi-Fi più sicuro collegato al modem. Poi imposta la tua rete Wi-Fi di casa con quel modem più sicuro.

Proteggi la tua rete dopo un hackeraggio. Dopo che un router è stato infettato, è probabile che altri dispositivi della tua rete siano stati infettati. Una volta pulito e protetto il router, assicurati di scansionare e rimuovere i virus dai PC Windows 10, dai computer Mac e dai telefoni cellulari.

Risolvere altri problemi del router Wi-Fi

Se sei arrivato fino a qui e non riesci ancora a connetterti al tuo router o se le prestazioni di navigazione sono scarse, potrebbero esserci un’altra serie di problemi.

Cambiare i canali Wi-Fi su diversi dispositivi per migliorare il segnale Wi-Fi. I dispositivi della tua casa utilizzano il canale a 5 GHz, c’è la possibilità di interferenze. Prova a cambiare i tuoi dispositivi e telefoni cellulari per utilizzare i 2,4 GHz, lasciando i desktop e i laptop che utilizzano i 5 GHz.

Considerate il posizionamento del router. Un errore comune è quello di posizionare un router in un angolo di una casa. Questo causa aree della casa con un segnale Wi-Fi debole o con connessioni a macchia di leopardo. Fai delle verifiche di connessione Wi-Fi con questi programmi gratuiti. Un’altra soluzione se si dispone di una casa grande è quella di potenziare il segnale Wi-Fi attraverso un migliore posizionamento o l’acquisto di booster Wi-Fi hardware. Nel caso tu abbia muri molto spessi è possibile estendere la rete Wi-Fi attraverso la corrente elettrica, senza onde radio e funziona molto bene!

Controllare le impostazioni DHCP. Impostazioni DHCP non corrette configurate su un router possono causare problemi di connessione intermittente o permanente. Il campo DHCP dovrebbe corrispondere all’indirizzo del gateway.

Controllare i server DNS sul router. Il router avrà gli indirizzi IP del server DNS configurati. Assicurarsi che questi non siano cambiati chiedendo al tecnico dell’assistenza tecnica del proprio ISP quali dovrebbero essere. Potreste anche testarli impostandoli su server DNS pubblici per vedere se questo risolve i vostri problemi (il che potrebbe significare che ci sono problemi con i server DNS dei vostri ISP).

Hai risolto i problemi del tuo router Wi-Fi?

Sei stato in grado di risolvere i tuoi problemi con il tuo router Wi-Fi o i problemi di connessione ti affliggono ancora? Non abbiate paura di sostituire completamente il dispositivo con uno nuovo.

Chiedi quali modelli di modem supporta il tuo ISP e compra un nuovo modem via cavo. Se si tratta di una combinazione di modem e router Wi-Fi, ci sono molti modem/router via cavo sul mercato che offrono sicurezza e facilità d’uso eccellenti.

 

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.