Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale procede a velocità sostenuta e si cominciano a vedere i primi risultati pratici. Questa nuova forza cybernetica, se utilizzata nel modo giusto, aprirà futuri fantastici per l’essere umano, sempre se riusciremo ad utilizzarla correttamente…
Il nome non vi dirà nulla, AI1, ma questa suite di hardware e software riesce ad esaminare con velocità incredibile ed analisi molto approfondite migliaia di TAC e risonanze magnetiche alla ricerca automatica di varie malattie, fornendo ai radiologi e medici un enorme aiuto.
Una intelligenza artificiale che esamina TAC e risonanze magnetiche senza mai sbagliare (o al limite con una percentuale di errore molto più bassa di un radiologo o medico umano) al prezzo ridicolo di 1 dollaro l’una. AI1 riesce ad individuare malattie ai polmoni, cuore e fegato, ma allo stesso tempo anche cancro ai polmoni e seno, traumi al cervello e problemi ipertensivi. Oltre al bassissimo costo di analisi farà risparmiare tempo prezioso al personale medico per le diagnosi.
Zebra Medical Vision è l’azienda che ha creato questo prodigio e proprio grazie alla suite AI1, dotata di algoritmi sempre più perfezionati, riesce ad esaminare un enorme numero di scansioni in poco tempo per individuare possibili malattie o problemi. Ovviamente poi i risultati dovranno essere validati dai radiologi, ma tutto ciò permetterà di risparmiare tempo prezioso velocizzando il percorso della guarigione dalla malattia.
“Il nostro prodotto legge e analizza dati dalle immagini, radiografie e molto altro. AI1 propone dei servizi di alta qualità a prezzi incredibilmente bassi”, è la dichiarazione del CEO e fondatore di Zebra-Med, Elad Benjamin. “Il sistema riesce ad identificare 11 tipi differenti di disturbi e ne includerà altri 6 entro la fine del 2017. Già adesso riesce ad individuare, ad esempio, la presenza di calcio coronarico misurandone la quantità, ben sapendo che una concentrazione eccessiva nelle arterie dei pazienti potrebbe provocare anche degli infarti”
Leggi anche: la prima laurea in medicina ad una intelligenza artificiale
La più importante caratteristica di una vera intelligenza artificiale è che può imparare qualsiasi cosa esaminando per un tempo indefinito milioni di schemi, possono essere scacchi, il gioco cinese Go, o anche milioni di immagini di Tac e risonanze magnetiche. AI1, grazie al proprio sistema di apprendimento profondo riuscirà a garantire una assistenza sanitaria di qualità a prezzi più accessibili. Una vera via democratica a prezzi più bassi, per tutti, anche in campo medico.
Leggi anche: Facebook e l’intelligenza artificiale
Ormai l’intelligenza artificiale è diventata particolarmente efficiente nelle analisi visive, già adesso è utilizzata nei sistemi di riconoscimento facciale, nelle app per smartphone e altri prodotti. La suite AI1, per imparare sempre più, ha necessità di analizzare enormi quantitativi di scansioni mediche, per questo l’azienda Zebra-Med già ora ha accesso ai database di ospedali di tutto il Mondo.
Inevitabile il ricorso a robot anche in campo medico
Occorre considerare che la popolazione mondiale continua a crescere ed esami diagnostici di questo tipo aumenteranno in modo abnorme. AI1 solleverà gran parte del lavoro medici e radiologi esaminando migliaia di TAC in tempi infinitesimali, non si stancherà mai, non avrà distrazioni, conoscerà già esiti diagnostici su milioni e milioni di scansioni, tutte cose che un essere umano non può garantire. Per chi teme errori da parte dell’intelligenza artificiale potrete star certi che ne farò meno, ma molto meno di medici stressati, distratti o addirittura con scarsa esperienza su esami difficili da interpretare.
Uno strumento del genere sarà sicuramente un valido aiuto al lavoro dei radiologi e dei medici in genere. Un aiuto dall’intelligenza artificiale che entrerà in tutti i campi della nostra vita nei prossimi anni.
Leggi anche: Google investe nell’intelligenza artificiale