Abbiamo parlato spesso di VPN in passato, ora vediamo di usare qualche plugin specifico per il nostro browser Chrome
Quando si parla di VPN (Virtual Private Network) si fa riferimento ad una rete virtuale privata che permette l’invio di file crittografati e protetti solo a specifici computer che si collegano alla rete stessa. Ciò garantisce la navigazione e la condivisione di file in pieno anonimato, proteggendo la privacy ed i dati sensibili che si desidera condividere.
In passato abbiamo già fatto articoli sulle VPN, in particolare, ad esempio, come aprire i siti bloccati tramite una VPN. Mentre un altro bell’articolo è stato: elenco VPN gratis.
In rete sono disponibili numerosi software, sia gratuiti che a pagamento, per installare una rete VPN in ambiente Windows, ma esiste un’alternativa meno invasiva, più veloce e più leggera: installare un’estensione sviluppata per il browser Google Chrome e creare una rete VPN senza alcun software aggiuntivo.
Installando una delle migliori estensioni VPN per Google Chrome descritte di seguito, sarà possibile far sì che la propria connessione ad Internet venga protetta dal passaggio attraverso una rete virtuale anonima. Tutti i pacchetti di dati inviati e richiesti, prima di giungere a destinazione o al nostro computer, passano attraverso il server appartenente alla società che gestisce la VPN: questo rende la nostra connessione “coperta”, poiché i siti web che visitiamo avranno informazioni riguardo il server della rete virtuale protetta e non relative al terminale dal quale stiamo effettivamente navigando.
In questo articolo descriveremo le tre migliori estensioni VPN per Google Chrome, mettendo in evidenza sia i pregi che i difetti di ciascuna alternativa, per far sì che voi possiate scegliere quale estensione si adduce meglio alle vostre esigenze.
Hola Better Internet – Creata da una società israeliana, è un’estensione VPN non tradizionale, con un sistema innovativo che garantisce non solo una connessione protetta ed anonima, ma anche più veloce. Il traffico è alimentato dagli stessi utenti che decidono di sfruttare Hola Better Internet per navigare in estrema sicurezza.
L’estensione VPN per Chrome Hola Better Internet non richiede la registrazione di un account personale, ma può essere sfruttata al massimo subito dopo l’installazione gratuita, garantendo l’accesso anche a tutti i siti oscurati a livello nazionale o a livello aziendale.
Oltre alla pratica estensione per Google Chrome, Hola Better Internet è disponibile anche come applicazione ufficiale per device Android, ma soprattutto disponibile anche per i browser Firefox, e anche per Mac Os X.
ZenMate – E’ un’estensione molto semplice da utilizzare, che si attiva in automatico dopo aver registrato il proprio account personale. Per la registrazione è sufficiente fornire un indirizzo email: la password sarà generata in automatico e potrà essere modificata in seguito. Sviluppata da una società tedesca, ZenMate è disponibile per il download gratuito ed offre a tutti i suoi utenti traffico illimitato. Essendo una società tedesca, le informazioni condivise attraverso ZenMate sono più che al sicuro, perché le leggi vigenti in Germania sono attente alla protezione della privacy degli internauti. Ricordiamo, ad esempio, che negli Stati Uniti è vigente la famigerata legge Patriot Act.
Una particolarità di ZenMate è la possibilità di scegliere da quale località far giungere il segnale, scegliendo il server VPN da utilizzare. Le località sono varie, fra queste: New York, Zurigo, Londra, Francoforte e Kowloon.
Con l’acceleratore di velocità presente di default, ZenMate garantisce una velocità di navigazione incredibile, grazie soprattutto al sofisticato algoritmo di compressione dei dati. Disponibile anche per il browser Opera e Firefox
DotVPN – Come per l’estensione ZenMate, anche DotVPN richiede la creazione di account personale gratuito prima dell’utilizzo del servizio proposto. L’utente ha la possibilità di scegliere a quale server VPN collegarsi, selezionando una delle seguenti località: Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Francia e Russia. Il quartier generale dell’azienda ha base ad Hong Kong.
Utilizzando DotVPN sarà possibile accedere, in completo anonimato, a qualunque sito web, anche alle piattaforme oscurate in Italia. Tutto il traffico è protetto, perchè i pacchetti di dati in entrata ed in uscita vengono criptati.
DotVPN rientra fra le migliori estensioni VPN per Chrome anche per la velocità della connessione protetta offerta e per la protezione della rete WiFi da attacchi di utenti malintenzionati.
Nel caso invece vogliate semplicemente cambiare i vostri DNS per una velocità migliore di navigazione e, soprattutto, per raggiungere siti oscurati magari anche per motivi commerciali, consigliamo un programmino in italiano di cambio DNS.