Migliorare uso microfono in Windows 10

settare microfono windows 10

Migliorare l’utilizzo del microfono in Windows 10, soprattutto nei portatili, per collegamenti in streaming sia per la scuola che per il lavoro può essere importante. Ecco alcune configurazioni da provare.

Ovviamente la soluzione più semplice ed efficace per migliorare l’uso del microfono su Pc è il solito: acquistare un dispositivo dedicato esterno di buona qualità.

Nel caso non vogliate spendere altro denaro è possibile, alternativamente, agire sul software. Windows infatti offre alcune regolazioni che possono migliorare, anche in modo decisivo, la capacità della ricezione del microfono e registrazione audio.

Passi per migliorare livello microfono del PC

  1. Per accedere a queste opzioni occorre aprire il Pannello di Controllo, per esempio digitandone il nome nella casella di ricerca di Windows, quindi scegliere l’applet Hardware e suoni/Audio.
  2. Nella finestra successiva selezionare la scheda Registrazione, fare clic destro sul dispositivo di tipo Microfono attualmente in uso e scegliere Proprietà.
  3. Nella nuova finestra potrete facilmente identificare la scheda Miglioramenti. In base all’hardware in uso, questa scheda può includere alcune voci utili a modificare il comportamento della configurazione di ascolto corrente riferita al microfono.

Schede audio con piccole differenze nei settaggi

La scheda audio Realtek ALC255, ad esempio, permette con una opzione la Soppressione dei disturbi utile a ridurre il rumore statico di fondo durante una registrazione.

Il settaggio del Campo d’azione invece migliora la compatibilità con i microfoni stereo, ed Eliminazione eco acustico riduce l’eco provocato dagli altoparlanti frontali del portatile durante la registrazione o streaming in diretta.

Abilitando o provando le opzioni desiderate, potrete poi confermare la configurazione tramite i soliti pulsanti Applica e OK in basso nella finestra. In genere, le nuove modifiche saranno effettive solo dopo una nuova registrazione avviandola ex-novo. (Non interviene in una diretta aperta).

La scheda “livelli” per regolare il microfono del PC

E’ possibile tentare un altro miglioramento grazie anche ai controlli della scheda Livelli, collocata subito prima quella dei Miglioramenti, identificando il cursore per il livello della Pre-amplificazione. Occorre però specificare che la pre-amplificazione rende il microfono più sensibile, ma aumenta il volume dei rumori di fondo. E’ necessario testare diversi valori dell’opzione (ad esempio tra 0, +10.0 dB o +20.0 dB) fino a trovare il compromesso più soddisfacente.

Tentar non nuoce, magari un migliore settaggio del microfono di Windows 10 vi eviterà di spendere soldi per un nuovo microfono.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.