Password su file e cartelle con Encrypto

password su file

Molti di voi sono piuttosto scettici sul criptare file importanti o cartelle in modo che nessuno possa leggere all’interno se non dotato di password. Infatti l’operazione di inserire una password su file sembra difficile, complicata e magari non priva di rischi. Niente di tutto questo, invece con il software free Encrypto disponibile per Mac e Windows. Tutto facile e gratuito, ma come suonano bene queste parole!

Nel corso del tempo abbiamo spesso inserito in questo blog dei programmi per proteggere dati preziosi sul Pc. Inserire una password per impedire l’apertura di un file, un video o una intera cartella è il metodo migliore affinché altri utilizzatori del vostro Pc non possano curiosare più di tanto.

Non è affatto difficile “blindare” i vostri dati in modalità anti-ficcanaso, ultimamente viene distribuito un software chiamato Encrypto dalla facilità disarmante, anche i meno esperti potranno mettere una password di sicurezza ai file che desiderano. Basta  solo leggere il nostro articolo.

Encrypto software gratuito con caratteristiche interessanti

Ovviamente non solo questo tipo di programma è utile per crittografare un file e metterlo al sicuro da occhi indiscreti, ma è perfetto anche per spedire documenti attraverso il web senza il timore che vengano letti da altri (di questi tempi ormai non ci si può più fidare di nessuno).

Una caratteristica molto interessante, però, è quella che non siete obbligati a comunicare la password a chi riceve il file crittografato. Infatti nella finestrella del programma, nel video sotto capirete meglio, potete suggerire (hint) la parola segreta per scompattare il file. Ad esempio potrebbe essere: “il nome del ristorante dove abbiamo mangiato sabato”. Il ricevente quindi potrà inserire la parola senza che voi dobbiate comunicargliela via email o telefono e quindi indebolire la sicurezza.

Il tutto funziona con un semplice trascinamento (drag&drop) del file interessato nella finestra di Encrypto e proprio per questo può essere utilizzato anche dai meno esperti. Inserite il file nella finestrella, scegliete la password e sotto suggerite la riposta (se necessario), pochi secondi e il file sarà pronto.

Ecco il video in italiano su come funziona Encrypto.

Il software ha davvero ben impressionato. Se siete alla ricerca di un programma facile, veloce e gratuito per proteggere i file con una password, addirittura anche intere cartelle, Encrypto è da scaricare ed installare. Disponibile sia per Windows che per Mac.

download Encrypto per criptare file

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.