Recensione completa IObit Uninstaller

miglior programma per disinstallare software

IObit Uninstaller, recensione di uno dei migliori disinstallatori gratuiti di software per Windows.

Disinstallazione con percorso automatizzato, supporto per tutte le versioni di Windows. Il classico software a cui non potete rinunciare (ora anche in versione senza installazione!)

IObit Uninstaller è un programma disponibile in versione gratuita ed in italiano, include tutto ciò che un eccellente strumento di disinstallazione dovrebbe avere. Ora è giunto alla versione 8.

Una caratteristica che ci è subito piaciuta di questo software è che si integra nel menu contestuale di Explorer: in pratica potrete disinstallare i programmi dal desktop o da qualsiasi altra cartella senza essere obbligati ad aprire IObit Uninstaller (usando il tasto destro del mouse).

Dal pannello di questo programma potrete ordinare l’elenco dei programmi installati per nome, dimensione, data di installazione o numero di versione.

IObit Uninstaller cerca e rimuove tutti i file che possono essere rimasti dopo una precedente disinstallazione (magari eseguita con l’applicazione di sistema), sia nel registro di sistema che nel file system. A fine lavoro ti dà soddisfazione visualizzando quanto spazio libero è stato recuperato.

Forzare la disinstallazione di un programma bloccato

IObit Uninstaller riesce anche a rimuovere un programma che non è stato disinstallato con il software di sistema o altri programmi.

Come dicevamo è un vero e proprio “disinfettante” di file residui presenti anche nella cache di Windows, nei i collegamenti non validi e nei file non utilizzati nella cartella Downloads, recuperando così parecchio spazio sul disco rigido.

Il software può visualizzare e selezionare un elenco di programmi che si utilizzano raramente, così come i programmi che occupano molto spazio su disco.

IObit Uninstaller elenca anche le applicazioni di Windows che sono state installate di default, così come le applicazioni di terze parti, ed è possibile rimuoverle perché, quasi sicuramente, non vi servono.
I file che non possono essere rimossi mentre Windows è in esecuzione verranno eliminati al riavvio del computer.

Altra caratteristica che ci piace molto: IObit Uninstaller mantiene una cronologia di tutto ciò che ha rimosso in modo da poter vedere esattamente quali file e quali elementi del Registro di sistema sono stati cancellati.

Nella sezione “aggiornamento programmi” c’è un elenco dei programmi installati che dovrebbero essere aggiornati ad una versione più recente. È quindi possibile andare direttamente alla pagina di download per ottenere la versione ammodernata.

IObit Uninstaller può anche rimuovere punti di ripristino obsoleti del sistema, barre degli strumenti, estensioni del browser, plug-in per il browser e programmi di terze parti che sono stati inseriti quasi di nascosto nel vostro browser.

Riassumendo le sue caratteristiche positive: installazione veloce del programma stesso, creazione di punti di ripristino Windows prima di ogni operazione, rimozione di programmi in gruppo, versione portatile disponibile, software per eliminare sicuramente file con dati sensibili.

Alcuni, limitati, lati negativi sono: l’impossibilità di rimuovere la voce dalla lista dei programmi disinstallati (a volte accade che rimanga lì solo il titolo del programma), un annuncio pubblicitario ogni tanto. Attenzione durante all’installazione di IOBit perché chiede se volete installare altri programmi aggiunti (voi rifiutatevi).

Nel pannello di IObit Uninstaller , nella schermata Programmi, a sinistra, potrete vedere tutte le opzioni di disinstallazione. È possibile visualizzare un elenco dei programmi installati, un elenco dei bundleware (programmi indesiderati già conosciuti), un elenco dei programmi installati di recente, un elenco dei programmi che occupano più spazio sul disco rigido e un elenco dei software che non si usano quasi mai.

Grazie ad una di quelle aree del programma potrete far spazio e cominciare a rimuovere applicazioni vecchie o inutili.

Disinstallare un programma con IObit Uninstaller

Un modo rapido per disinstallare il software è quello di fare clic con il tasto destro sul collegamento del programma e poi un altro clic su Powerful Uninstaller. Questo aprirà automaticamente IObit Uninstaller e vi chiederà di rimuovere il programma.

Dal pannello Programmi e funzionalità, nel Pannello di controllo di Windows, potrete comunque accedere al Powerful Uninstall. Fate clic infatti su un qualsiasi programma che desiderate rimuovere e quindi un altro clic sul pulsante per eliminarlo con la funzione di disinstallazione potente.

Dal pannello di IObit Uninstaller, premere i tasti rapidi da tastiera Ctrl+Alt+U, potrete scegliere la disinstallazione facile di un programma. Trascinare il punto verde sulla finestra del programma o sul collegamento sul desktop e fare clic su Disinstalla, o Apri percorso file se volete saperne di più su dove il programma è memorizzato nel PC.

Disinstallazione forzata di un programma bloccato

Basta trascinare il collegamento del programma, o qualsiasi file relativo a quel programma, nella finestra Disinstallazione forzata, e IObit Uninstaller scansionerà il computer alla ricerca di qualsiasi cosa relativa a quel file o collegamento. Quando trova il programma correlato, disinstallerà tutti i suoi file per pulire efficacemente il computer dal software semi-installato.

In conclusione sul programma gratuito IObit Uninstaller

Esistono numerosi disinstallatori gratuiti di programmi, ma IObit Uninstaller è ottimo e soprattutto molto versatile. Riesce ad eliminare qualsiasi cosa e tutto, indipendentemente dalla situazione. Ad esempio, se un programma malware è in esecuzione, ma non si è sicuri di dove è installato o come si chiama, basta usare il punto verde visualizzato nel pannello per cancellarlo.

Anche la possibilità di cliccare con il tasto destro del mouse per rimuovere un intero programma è un bell’aiuto.

La disinstallazione dei programmi a gruppi si rivelerà estremamente utile e vi farà risparmiare un sacco di tempo. Inoltre, durante una disinstallazione  a gruppo, il registro residuo e la scansione del file system non viene lanciata fino a quando tutti i programmi non sono stati rimossi.

Ottimo poi il fatto che se disinstallate un programma senza usare IObit Uninstaller, questo strumento vi chiederà comunque di rimuovere tutti i file residui lasciati dall’altro programma di disinstallazione.

Il consiglio è quello di provare IObit Uninstaller anche se già utilizzate altri programmi di disinstallazione.

IObit Uninstaller è stato convertito in un programma portatile, ma è stato creato dal celebre portale PortableApps.com, quindi ecco il link per la versione senza installazione di Iobit Uninstaller.

Dal sito ufficiale, invece, potrete scaricare solo le versioni con installazione di IObit.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.