RKill uccidi il malware!

Un programmino fondamentale per bloccare temporaneamente i processi maligni attivi consentendo all'antivirus o al programma anti-malware di intervenire ed eliminare il processo virulento.

Uno dei motivi per cui antivirus anche noti come Avast Antivirus in italiano o l'ottimo Malwarebytes in italiano, non riescono a debellare completamente una infezione sul nostro sistema è perchè il file maligno diventa un processo attivo, difficile da bloccare e terminare.
In realtà esistono dei comandi da tastiera o riga di comando per terminare processi attivi insidiosi, ma non sono alla portata di tutti.

Terminare processi sospetti in automatico

E' quanto promette questo software gratuito: RKill. Compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, a 32 e 64 bit.
Terminare (“spegnere” il processo maligno attivo) è fondamentale, così poi altri software potranno agire e modificare il file eliminandolo, oltre a “riparare” anche le voci nel registro di Windows. A proposito, caso mai non l'abbiate fatto, scaricate CCleaner per pulire il registro di Windows regolarmente, è importante.

RKill quindi blocca i processi attivi maligni, in automatico, e riesce anche a dare una prima ripulita al registro di Windows così da aprire la strada ad altri software antivirus più specifici e già segnalati sopra.

RKill non rimuove i virus o malware, ma allo stesso tempo è fondamentale per avere campo libero. Importante ricordare che se farete un riavvio del sistema prima di usare MalwareBytes o l'antivirus Avast, i processi maligni si attiveranno di nuovo ripartendo con l'avvio di Windows.

Altra particolarità importante di questo software è che può essere scaricato anche con un nome diverso dal noto RKill. Questo accorgimento è stato creato dai produttori per nasconderlo ai virus o malware che spesso impediscono ai programmi di pulizia di partire in esecuzione.
Nel sito del produttore troverete quindi tre pulsanti diversi: uno è il link con il nome esatto a RKill, gli altri due sono collegati al download dello stesso identico programma, ma con un nome diverso. Nel caso RKill non parta in un sistema già infettato, si consiglia di scaricare i software con un nome diverso.

Come si usa RKill

Una volta scaricato l'eseguibile, magari sul desktop per vederlo subito, cliccate sull'eseguibile. Vi verrà chiesto se inrendete davvero eseguire delle modifiche tramite questo programma creato da Bleepingcomputer, voi ovviamente date l'Ok all'esecuzione.
Si aprirà una finestrella nera che indicherà l'esecuzione del software e nel caso trovasse qualcosa di sospetto uscirà la scritta “process terminated“, poi eseguirà una ricerca nel registro di Windows per eventuali collegamenti con il malware. Quando apparirà la finestra con scritto “RKill finished” , occorrerà un po' di tempo perchè anche se sembrerà fermo in realtà starà lavorando alla ricerca di altri eventuali “inghippi” sul vostro Pc. Una volta terminato il suo lavoro potrete far lavorare i consueti antivirus o anti-malware che “sradicheranno” il problema.

Link: RKill download

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.