Come avere il telefono a casa senza la linea fissa
Ecco un metodo semplice, alla portata di tutti, per togliere la linea fissa a casa ed avere comunque Internet e linea telefonica per chiamare e ricevere. Tutto grazie ad un ottimo apparecchio, facile da usare!
Avete intenzione di togliere il telefono a casa? In fondo perché pagare le solite bollette a bimestre quando la concorrenza ora ci offre piani di abbonamento per cellulari estremamente convenienti?
Poichè abbiamo risolto un problema telefonico ad una persona anziana, facendole risparmiare un bel po’ di soldi a bimestre, abbiamo deciso di condividere con voi la nostra esperienza.
La persona anziana in questione, utilizza abbastanza il telefono fisso per chiamare e ricevere. Qualche volta anche Internet, soprattutto quando arrivano i nipoti a casa, ma non ha enormi esigenze di traffico dati.
Con un abbonamento Sim di Iliad, si possono avere 50 Gb di traffico Internet al mese, chiamate telefoniche illimitate verso fissi e mobili in Italia e anche oltre 60 destinazioni in Europa, a soli 7,99 euro al mese. Allo stesso tempo esistono anche altre soluzioni per abbonamenti telefonici economici.
Una soluzione tecnica facile con il vecchio telefono
Occorreva quindi collegare il vecchio, classico telefono analogico con attacco RJ11, alla linea cellulare e che nel frattempo potesse diffondere anche un segnale Wi-Fi Internet sfruttando i giga-byte offerti della schedina Sim della Iliad.
La nostra scelta è caduta sul router Huawei B315s ed è stato sorprendente per la sua qualità e facilità di utilizzo. L’apparato sfrutta le schedine Sim (ha un alloggiamento incorporato) con la frequenza 4G LTE che permette di avere una buona e veloce banda Internet.
Garantiamo che con Iliad funziona subito! Basta inserire la schedina Sim e collegare il vecchio telefono alla classica presa RJ11 presente sul router, ovviamente attaccare poi l’apparato alla alimentazione elettrica. Nella foto sotto potete vedere la presa bianca classica per il vecchio telefono (come se fosse una presa sul muro).
Nessuna difficile configurazione
Tutto ha funzionato al primo colpo, almeno con Iliad, ma dovrebbe essere agevole anche con altre Sim di altre compagnie telefoniche.
Il normale cordless che la persona anziana utilizzava con l’abbonamento fisso, ha funzionato immediatamente dando anche il tono di libero al momento di telefonare. Ovviamente il numero di telefono d’ora in poi sarà quello della Sim e non il vecchio numero fisso, ma basta informare amici e parenti risolvendo subito il piccolo problema.
Il formato della scheda Sim è quello standard e non micro, importante saperlo prima di staccarla dal supporto Iliad. I 50 Gbyte di Internet al mese, in questo caso, sono più che sufficienti. Certo, se siete dei maniaci di Youtube e film in streaming è facile che non vi basteranno, ma per sole 7,99 euro al mese che volete di più?
Conclusione di un esperimento soddisfacente
Il Wi-Fi diffuso dall’apparato in questione è molto buono, grazie alle sue 3 antenne integrate. Raggiunge agevolmente tutte le stanze di un appartamento di 120 metri quadri.
Per le telefonate è possibile anche attivare il Voip nel caso abbiate abbonamenti simili, ma non è stato assolutamente necessario perché quando si hanno già chiamate di base mensili illimitate il Voip non serve.
Cose negative? Abbiamo notato che la velocità di connessione ad Internet passa da 4G al 3G nel caso abbiate contemporaneamente una telefonata in corso, ma è un limite assolutamente accettabile per la navigazione.
Tenete presente che le telefonate non consumano banda, ma sfruttano il piano telefonico della Sim (a differenza del Voip). Quindi i vostri 50 Gbyte di Internet, in questo caso, saranno disponibili tutti per navigare.
Questo non è un post sponsorizzato, ma assolutamente spontaneo e di utilità per chi vorrà leggerlo. Per questo forniamo un link generico dell’apparato su Trovaprezzi, dove spesso ci sono offerte per questo ottimo router Wi-fi con alloggiamento Sim ed uscita RJ11 (attualmente la migliore offerta è intorno ai 110 euro).
Leggete anche: conviene telefonare con WhatsApp?