Trovare le chiavi di licenza di un programma installato

trovare seriale attivazione microsoft

Avviando una nuova installazione di Windows è sempre necessario avere la chiave di attivazione della licenza o il numero di serie dei programmi più importanti prima di continuare. Di solito la key di attivazione si trova sul disco di installazione originale o anche nell’e-mail ufficiale del supporto tecnico, ma potreste averla persa. Come fare allora?

Nel caso abbiate perso le chiavi di alcune licenze, potreste comunque recuperarle nel registro di Windows, purtroppo farlo manualmente è un compito difficile o addirittura impossibile da fare. In questo caso alcuni programmi gratis di ricerca chiavi di licenza possono aiutarci.

Ecco allora una lista dei migliori programmi gratuiti di “key finder” (ricerca chiavi licenza). Esistono anche dei programmi a pagamento di “key finder”, ma prima di spendere soldi vediamo di risolvere con questi software gratuiti

Belarc Advisor

Belarc Advisor è molto rinomato per la ricerca di informazioni stipate nel nostro sistema operativo. Una caratteristica molto apprezzata di Belarc Advisor è la sua capacità di estrarre i codici prodotto per molti programmi software, compreso quello del sistema operativo Windows.

In questo caso infatti riesce a trovare i numeri seriali di: Windows 10, Windows 8 e 8.1, Windows 7, Windows Vista, Windows Server 2012/2008/2003, Windows XP, Windows 2000, Windows NT, Windows ME, Windows 98 e Windows 95.

Il programma offre la visualizzazione delle informazioni nella finestra del browser, nessun adware o barre pubblicitarie di cui preoccuparsi, molto semplice nell’uso.

Per i programmi riesce ad identificare i seriali di Microsoft Office 2013, 2010 (comprese tutte le versioni precedenti), prodotti Microsoft enterprise, la maggior parte dei programmi di Adobe, Nero, Corel e altri ancora, nonché le chiavi per i videogiochi più diffusi.

Provate Belarc Advisor per cercare le chiavi di Windows, prima di qualsiasi altro programma. È probabile che riusciate già farlo al primo colpo con questo software.

Scarica Belarc Advisor

Magic Jelly Bean Keyfinder

Il programma Magical Jelly Bean Keyfinder è un’utilità gratuita che recupera in automatico le chiavi di prodotto dal registro di Windows. Identifica anche i codici prodotto per i programmi Microsoft Office, insieme ai codici prodotto di molti altri programmi non Microsoft.

Software dalle piccole dimensioni e facilità d’uso, visualizzazione istantanea dei codici prodotto e un buon numero di opzioni di salvataggio dei codici prodotto.

Il programma trova i numeri seriali di Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Windows Server 2003, Windows XP, Windows 2000, Windows ME, Windows 98 e Windows 95.

Per i programmi commerciali le chiavi di attivazione di Microsoft Office 2007, Office 2003, Office XP e diversi programmi non Microsoft. I numeri seriali possono essere salvati in un file o copiati negli appunti.

Purtroppo sembra che attualmente Magical Jelly Bean Keyfinder abbia difficoltà a trovare il codice prodotto di Office 2010, ma potrebbero aver già risolto con una nuova versione mentre scriviamo questo articolo.

Il programma è a volte identificato come un virus nei programmi antivirus, forse il problema è che tenta di tenta di installare altri software non correlati con MJB Keyfinder.

Scarica Magical Jelly Bean Keyfinder

ProduKey

ProduKey è un altro strumento di “key finder” completamente gratuito e facile da usare che esegue attività avanzate di ricerca chiavi, come il caricamento dei codici prodotto da registri remoti nella lan aziendale.

Trova chiavi per sistemi operativi di: Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Windows XP e Windows 2000.

Ottimo anche per i software: Microsoft Office 2013, Office 2010, Office 2007, Office 2007, Office 2003, Exchange Server e SQL Server.

Consente di copiare ed esportare le chiavi per il backup e non è necessario installarlo (è portatile). A differenza di alcuni strumenti di ricerca chiave, non è possibile utilizzare questo strumento per trovare i codici prodotto di programmi non Microsoft.

Il software indica per ogni programma anche il codice ID del prodotto, ma a noi interessa la colonna “Product Key” per poter estrapolare i vari seriali (vedi l’immagine ad inizio articolo).

Cosa interessante, per noi italiani, è che la casa produttrice Nirsoft ha una versione anche in lingua italiana, la noterete nell’elenco dei file da scaricare.

Scarica ProduKey

Winkeyfinder

Il programma Winkeyfinder è un’altra utility gratuita che recupera i codici seriali dei programmi dal registro di Windows. Piccole dimensioni del programma, nessuna installazione richiesta e funzioni aggiuntive come la possibilità di modificare le informazioni dell’utente registrato.

Trova le chiavi per i sistemi operativi: Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Windows XP, Windows 2000, Windows ME e Windows 98.

Trova i seriali dei programmi Microsoft Office 2013, 2010, 2007, 2007, 2003, XP, 2000 SP2 e 97.

Il programma purtroppo non riesce ad identificare il seriale di attivazione di MS Office 2016, è una delle uniche chiavi di prodotto relative a Microsoft che Winkeyfinder non troverà.

Scarica Winkeyfinder

Keyfinder Thing

Keyfinder Thing è un’altra utility gratuita e facile da usare che trova i codici prodotto e i numeri seriali nascosti nel registro di Windows.

Piccole dimensioni del programma, niente da eseguire e il supporto per una vasta lista di programmi non-Microsoft.

Trova le chiavi per i sistemi operativi: Windows 7, Windows Vista, Windows 2003 Server, Windows XP, Windows 2000 e Windows ME.

Trova i codici dei programmi commerciali: Microsoft Office 2007, Office 2003, Office XP, Microsoft Money, Nero, Corel Suite, The Sims e molti altri programmi.

Keyfinder Thing non riesce ad identificare i seriali di Windows 10, Windows 8 o Windows NT, anche se, fittiziamente, possono apparire falsi numeri nei risultati.

Interfaccia minima di facile comprensione, è possibile esportare le chiavi per salvarle facilmente in un file. Il fatto che abbia dei problemi con i seriali di Windows 10 e Windows 8 limita un po’ le sue capacità generali.

Scarica Keyfinder Thing

Product Key Finder (Trova la chiave del programma)

Lo strumento Product Key Finder è un ottimo programma di ricerca chiavi.

Dopo l’esecuzione di Product Key Finder, si apre una semplice finestra che mostra il codice prodotto di Windows insieme ad altri codici prodotto e numeri di serie che il Product Key Finder è in grado di individuare.

Trova le chiavi per i sistemi operativi: Windows 7, Windows Vista, Windows Server 2008 e 2003, Windows XP, Windows 2000, Windows 98 e Windows NT.

Trova i seriali della maggior parte delle applicazioni Microsoft e Adobe, più di 200 in tutto, secondo il sito Web Product Key Finder.

Anche Product Key Finder, purtroppo, non individua i seriali di attivazione di Windows 8 o Windows 10.

Scarica Product Key Finder

Esistono poi altri programmi gratis di ricerca chiavi, ma sinceramente con dei problemi e false informazioni sui codici seriali trovati. Siamo certi che questi 6 programmi siano i migliori tra i gratuiti e certamente troverete il software che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Leggi anche: come installare Windows da una chiavetta Usb

Volete reinstallare Windows perché non riuscite a debellare un virus? Allora, prima di formattare e reinstallare tutto, leggete questo articolo: eliminare virus senza avviare Windows.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.