Truffa dal prefisso +373

truffa- prefisso-373

Ritorna in auge, dopo un po’ di anni, la truffa telefonica proveniente dal prefisso +373 appartenente alla Moldavia. Sembra proprio, tramite bollettino ufficiale della Polizia Postale italiana, che si stiano verificando nuovi “attacchi” ad utenze italiane… ma come funziona la truffa?

Di solito siamo restii a rilanciare sul Web notizie di truffe telefoniche o altre notizie simili perché spesso sono fake news o anche delle classiche catene di Sant’Antonio di WhatsApp create solo da buontemponi. Questa volta, però, dobbiamo fare una eccezione alla regola perché la Polizia Postale italiana, tramite una comunicazione ufficiale, ci informa che la truffa è reale e in atto proprio in queste settimane.

La frode del prefisso +373

Il tentativo di truffa è semplice: si riceve una chiamata da un numero con prefisso +373, di solito ad orari che vanno dalle 18.30 alle 20.30 quando la gente è mediamente più libera e può richiamare al volo, quasi senza pensarci.
La chiamata è di un solo squillo, ovviamente non farete in tempo a rispondere e richiamando il numero sarete collegati a dei numeri a pagamento moldavi con costi da 1 euro a un 1 euro e 50 centesimi ogni 10 secondi. Non c’è alcun avviso dei costi, sentirete in sottofondo solo delle frasi incomprensibili che serviranno a tenervi impegnati al telefono nel tentativo di comprenderne il significato.

Leggi anche: le truffe sui telefonini

Linea collegata a dei computer

Il prefisso +373 in realtà è organizzato da bande di criminali che si sono organizzati con computer che effettuano migliaia di chiamate al giorno in automatico, da questi numeri esteri verrete dirottati su servizi ed opzioni a pagamento senza alcun avviso. Spesso, chi vede una chiamata senza risposta, è tentato di richiamare quasi senza neanche pensare che ci si sta collegando ad un numero internazionale. Ben diversa è invece l’italica truffa dei servizi Sms premium a pagamento.

Attenzione: i soldi vengono scalati solo se richiamerete. In nessun caso una semplice telefonata in entrata potrà spillarvi denaro dal conto telefonico.

Questa truffa è denominata Wangiri.

Per chi volesse avere il link del riferimento esatto a questa notizia ufficiale può cliccare il link sotto.

Truffa del +373 bolletino ufficiale Polizia Postale italiana

Un altro articolo molto interessante e che coinvolge direttamente i Pc è: ricerche pericolose in Internet, da leggere per informarsi!

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.