ProtonVPN è una rete privata virtuale (VPN) realizzata dallo stesso staff che ha creato anni fa il popolarissimo servizio ProtonMail. Se già conosci i livelli di privacy e sicurezza forniti dalla casella di posta elettronica ProtonMail, allora vorrai sicuramente provare ProtonVPN gratis.
La cosa più sorprendente di ProtonVPN (oltre ai piani mensili con prezzi accessibili) è la sua versione gratuita, davvero di buon livello per quanto riguarda la privacy, sicurezza, modalità d’uso.
Nel caso ancora non lo conosciate e volete sicurezza anche nelle comunicazioni e-mail, vi consigliamola la loro email crittograta anti NSA Proton Mail.
La nostra recensione di ProtonVPN
Nel nostro test abbiamo verificato cose basilari, ma importanti come la facilità di configurazione e utilizzo. La capacità di trasferimento dati, le opzioni di crittografia, le funzioni di sicurezza aggiuntive e altro.
1. La configurazione della VPN: indubbiamente facile e a prova di errore.
ProtonVPN ha sviluppato dei software applicabili a Windows, macOS, Linux, Android e iOS. Il processo di installazione ed utilizzo è davvero a prova di principianti.
2. ProtonVPN richiede la registrazione di un account, prima di scaricare ed installare l’applicazione appropriata. Fatto tutto vi basterà cliccare il grande pulsante Quick Connect (Connessione). Il servizio localizza e si connette automaticamente ad un server VPN crittografato. Da questo momento il vostro Pc/Tablet/Smartphone è immediatamente protetto dalla VPN.
3. Ottima applicazione ProtonVPN: ben progettata poiché visualizza subito tutte le informazioni più importanti. Indica se si è connessi o meno alla VPN, la velocità e il volume del traffico, inoltre mostra un elenco completo dei server (circa 400) a cui ci si può collegare.
4. Funziona con Netflix, ma purtroppo (era intuibile) questa funzionalità è attiva solo nei piani a pagamento.
5. Velocità e prestazioni: non sono le migliori dei concorrenti più veloci. Allo stesso tempo consente una visione dei contenuti, anche in streaming, senza problemi.
6. Privacy e sicurezza dei propri log di navigazione: qui Proton VPN, avendo una sede svizzera, è sostenuto dalle severissime leggi svizzere sulla privacy. La Svizzera è anche al di fuori di ogni alleanza internazionale di sorveglianza. Non ricade assolutamente nella famosa legge del Patriot Act. E’ quindi altamente improbabile che vengano fornite informazioni sulle vostre attività provenienti da nazioni d’origine.
7. ProtonVPN non registra nulla: la società che gestisce questo servizio afferma categoricamente che non registra alcuna attività sul servizio. Non esiste alcun log nei loro archivi informatici e quindi non potranno mai divulgare informazioni sugli utilizzatori, anche se richiesti da magistrature inquirenti di altre nazioni.
ProtonVPN in pratica registra solo una singola informazione: l’ultimo tentativo d’accesso riuscito. Informazioni che vengono sovra-scritte ogni volta che si effettua il login, ma non sono collegate al proprio vero IP o alla propria identità.
8. Nel caso si utilizzasse una e-mail anonima, proprio come quella di ProtonMail, è possibile impedire al servizio di sapere anche la propria identità. Nel caso di un piano a pagamento, è possibile pagare anonimamente con una criptovaluta.
9. La funzionalità Secure Core: instrada la vostra connessione attraverso più server ProtonVPN nascondendo ulteriormente la vostra identità da qualsiasi tentativo di tracciamento.
Caratteristiche di sicurezza
I dati sono crittografati tramite l’algoritmo AES-256, e lo scambio di chiavi è fatto usando 4096-bit RSA. Questa tecnica garantisce che il traffico cifrato non possa essere registrato e decifrato in un secondo momento, anche se le chiavi di cifratura dovessero essere, in qualche modo, crakkate in futuro.
Per i protocolli VPN, utilizzano i sicuri IKEv2/IPSec e OpenVPN. Nessuno dei loro server utilizza i meno sicuri PPTP o L2TP/IPSec.
ProtonVPN fornisce una dichiarazione sul proprio sito web che non approva l’uso di BitTorrent per condividere materiale protetto da copyright non legale, ma il servizio consente i protocolli P2P. Occorre però chiarire che la versione gratuita di ProtonVPN è completamente bloccata ai file torrent.
ProtonVPN non blocca la pubblicità
Mentre ProtonVPN è a livelli molto sofisticati per quanto riguarda la sicurezza e privacy, c’è una mancanza sul blocco degli annunci. Potrebbe essere un punto debole, non solo per il fastidio, ma anche perché in qualche modo i server pubblicitari riescono ad ottenere informazioni di identificazione del dispositivo o della connessione.
La versione gratuita di ProtonVPN
La versione gratuita di ProtonVPN ha dei limiti sull’accesso ai loro server, tipo di dispositivi e velocità. La cosa che sorprende è che comunque potrete utilizzarla con soddisfazione e, a differenza di altri servizi VPN, ha una larghezza di banda illimitata.
Gli abbonamenti VPN Proton variano da $5 a $30 al mese se fatturati mensilmente, o da $4 a $24 al mese se fatturati annualmente.
In confronto alla concorrenza
Indubbiamente eccellente sulla sicurezza poiché ProtonVPN è dotato di una crittografia più sicura rispetto ai concorrenti. Ad esempio, alcuni server di NordVPN ed ExpressVPN non utilizzano protocolli così elevati.
Il Secure Core di ProtonVPN (a pagamento) fa rimbalzare i vostri dati attraverso un elevato numero di server VPN, fornendo un ulteriore livello di sicurezza.
Nella scelta dei server ProtonVPN è deficitario: NordVPN ha oltre 3.000 server, ExpressVPN ne ha oltre 1.500 e ProtonVPN per ora solo 400. Mentre, per i piani a pagamento, è di gran lunga più economico di NordVPN ed ExpressVPN.
Conclusioni sul servizio di ProtonVPN
La versione gratuita è sorprendentemente utilizzabile da tutti, quindi potrete subito capire se fa per voi. Non eccelle in velocità e disponibilità di server, non blocca la pubblicità e gli utenti gratuiti sono bloccati fuori dalle funzioni avanzate. Occorre però sottolineare che: per la privacy e sicurezza sono attualmente i numeri uno.
Una VPN del genere è ideale per collegarsi, ad esempio, al nuovo indirizzo di Cineblog.