Uno dei prodotti migliori ed economici del 2017 è stato senz’altro la chiavetta Fire Stick Tv di Amazon, nel caso non la conosciate dovete assolutamente approfondire l’argomento perché ormai è venduta in milioni di pezzi in tutto il Mondo e qualcosa vorrà pur significare!
In questo articolo vediamo allora come installare app Android sul Fire TV Stick in modo semplice e veloce con Apps2Fire. Ricordiamo a tutti che Fire Stick Tv di Amazon è un vero e proprio mini-computer Android, molto diverso dal client “stupido” di Chromecast.
Questa guida vi consiglierà quindi un metodo facile e veloce per installare qualsiasi app del Play store sul Fire TV. Vi basterà quindi utilizzare l’ottima app gratuita Apps2Fire.
La mancanza del Play Store assieme ad un numero limitato di app installabili tramite lo Shop di Amazon sembrerebbe un limite per il Fire Stick Tv, ma in realtà è possibile installare direttamente i file Apk di qualsiasi app Android, ciò consente di accedere al vastissimo market di Android.
Apps2Fire non necessita di indirizzi Internet sulla Fire TV, poichè selezionare i caratteri con un telecomando (pur se ben progettato come quello di Amazon) è sempre un po’ fastidioso.
Utilizzare Apps2Fire per installare app su Fire Stick Tv
Innanzitutto premete il tasto a sinistra sul vostro telecomando, dovrete raggiungere il menù Impostazioni, poi fate scorrete le voci e raggiungete Dispositivo.
Entrate nel menù Dispositivo, scendete ed identificate il menù Opzioni sviluppatore, entrate dentro ed abilitate le voci Debug ADB e Applicazioni da fonti sconosciute. Questa nuova impostazione vi consentirà di installare direttamente file Apk senza problemi.
Scarichiamo Apps2Fire e, dopo averla installata, avviatela.
Dentro l’app dovrete arrivare alla scheda SETUP, cliccate il pulsante SEARCH FIRE TV’S e dopo qualche secondo vi apparirà il dispositivo, a questo punto cliccateci sopra per selezionarlo. La configurazione è stata effettuata, da ora in poi potrete gestire qualsiasi app dello stick facilmente.
Trasferire app dallo smartphone o tablet sul Fire Tv stick
Procedura molto semplice: dovrete far scorrere fino alla scheda LOCAL APPS, fare un tap sulla app che volete avere anche sulla TV. Dopo il tap scegliete INSTALL e partirà un barra di progresso, poco dopo un messaggio vi avviserà che la procedura è andata a buon fine.
Apps2Fire per installare apk su Fire TV stick
Ogni app presente sul Play Store potrà essere installata sul vostro Fire Stick Tv Amazon. Ovvio che alcune app non sono programmate per essere utilizzate tramite telecomando, oppure alcune necessitano di risorse hardware superiori rispetto al Fire TV stick, ma si può sempre provare
La scheda FIRE TV APPS visualizzerà tutte le app presenti su chiavetta, basterà un semplice tap per decidere se avviarle disinstallarle o metterle anche fra le app preferite.
La scheda FAVORITES le app preferite.
Infine FIRE TV SD CARD consente, tramite un comodo file manager, di gestire ed utilizzare in modo pratico la memoria interna della vostra Fire TV (8 Gbyte però in parte occupati dal sistema operativo Android).
Apps2Fire è un metodo pratico e veloce per installare app su Fire Tv stick.