10 migliori editor di foto online. Questi editor di foto online consentono di modificare le foto. Un editor di foto online è gratuito e include tutte le funzioni essenziali, oltre a tutte quelle extra che la maggior parte delle persone richiede per modificare e migliorare le foto.
Ormai non è più necessario spendere centinaia di euro per avere un editor di immagini professionale. Tutto ciò che serve è qualche ritocco per migliorare l’aspetto dell’immagine, ritagliare un oggetto o aggiungere qualche funzione extra.
In questa bella lista dei 10 migliori editor di foto online gratuiti potrete liberamente fare tutto ciò di cui avete bisogno, senza la necessità di scaricarli!
Per ogni editor online riassumiamo caratteristiche, punti di forza e aspetti negativi. Scegliete voi il miglior editor online che si possa adattare alle vostre esigenze. Cominciamo!
Editor di immagini online Pixlr
Pixlr offre tonnellate di strumenti per creare un editor fotografico online gratuito. Alcuni di questi strumenti non sono disponibili nel software desktop.
Ha un’interfaccia facile da usare, supporta la modalità a schermo intero ed è semplice da usare. È possibile personalizzare l’area di lavoro cambiando la posizione dei livelli e degli strumenti.
Pixlr supporta stili di livello, filtri e regolazioni dell’immagine, oltre a strumenti come l’eliminatore di occhi rossi, la modalità clone, il riempimento di colore, rimozione sfondo, creare un collage di immagini, effettuare un crop di una immagine e molto altro ancora. Ultimamente hanno aggiunto anche l’intelligenza artificiale per la creazione di nuove immagini!
È possibile utilizzare PixlrE per eseguire modifiche più avanzate, oppure PixlrX per apportare semplici modifiche e risolvere rapidamente i problemi. È possibile creare una nuova immagine su una tela vuota caricandone una sul computer e trasferendola poi tramite l’URL. Oppure si può sfogliare la galleria integrata di foto.
Caratteristiche positive:
- Molte funzioni utili e facili da usare.
- È possibile regolare gli elementi dell’interfaccia per adattarli al proprio stile di lavoro.
- Interfaccia in italiano
Caratteristiche negative:
- Per i neofiti difficile ridimensionare un’immagine.
- Prima di utilizzare adesivi, bordi e font, è necessario scaricarli.
- Gli annunci pubblicitari occupano una parte significativa dello schermo.
Editor di foto online Fotor
Fotor è un ottimo strumento per modificare le foto online. Fotor consente di migliorare facilmente le immagini o di selezionare attività di editing specifiche per apportare modifiche.
Sono inclusi strumenti di base come il ritaglio, la modifica delle curve, modifica della temperatura, saturazione, luminosità, tinta e altro ancora. È anche possibile applicare effetti alle immagini, come gli stili fresco, vintage, bianco e nero e gli schizzi di colore. Fotor consente di aggiungere testo, bordi, adesivi e testi a qualsiasi immagine.
Le immagini possono essere scaricate dal computer o dall’account Dropbox. Le immagini vengono salvate sul computer in formato JPG e PNG.
Gli strumenti di Fotor possono essere utilizzati solo se si dispone di un account gratuito.
Caratteristiche positive:
- Correzioni con un solo clic.
- Effetti sorprendenti.
- Conversione di file RAW
Caratteristiche negative:
- Inserimenti pubblicitari
- Non è possibile creare un’immagine da zero
- Interfaccia in lingua inglese
Photopea modifica foto online
Photopea è un ottimo editor di foto online per l’editing avanzato. Supporta molti formati di file e consente di lavorare con i livelli.
È possibile iniziare completamente da zero utilizzando una tela di dimensioni personalizzate o sceglierne una perfetta per la propria situazione, come una copertina di Facebook, un’immagine di Instagram o uno sfondo per iPhone.
Troverete uno strumento di selezione e uno strumento di spostamento, oltre a un pennello per la correzione delle macchie, un pennello per la correzione delle macchie, uno strumento per le toppe, una matita, una penna, un temperino, uno strumento di sfocatura (strumento per le sbavature), uno strumento per il testo e molte altre forme, filtri e altro.
È possibile importare foto da un URL o da un file sul computer. Oppure si può usare la webcam per catturarle. Una volta terminato l’editing, le foto possono essere salvate in diversi formati, tra cui PSD, PNG e JPG, nonché SVG, GIF, PDF, TIFF, PPM, ICO e altri ancora. È possibile accedere ai file da qualsiasi luogo grazie al servizio di archiviazione Peadrive.
Photopea consente di organizzare i progetti in schede di facile accesso. È inoltre possibile modificare il tema per adattare rapidamente la combinazione di colori complessiva.
Se non vi da fastidio la pubblicità, potrete usare l’editor fotografico senza creare un account utente. In alternativa, è possibile passare a un account premium per sbarazzarsi di tutte le pubblicità e di un maggior numero di passaggi di “annullamento”.
Caratteristiche positive:
- Interfaccia a schede facile da usare
- Gli utenti di Photoshop riconosceranno molte delle modalità.
- I modelli per PSD sono già inclusi.
- Sono supportate le azioni di Photoshop e altri file di Photoshop
- Interfaccia tradotta in italiano
Caratteristiche negative:
- Annunci pubblicitari (i membri premium li rimuovono).
- Gli annunci pubblicitari occupano una parte significativa della pagina.
Editor.Pho.to
Potrete modificare rapidamente le immagini online con Editor.Pho.to. È possibile modificare le funzioni di base di Editor.Pho.to, tra cui il ritaglio, la rotazione, la regolazione del colore, la nitidezza e persino le regolazioni del testo.
Applicate istantaneamente effetti di bianco e nero, tilt-shift e vignettatura alle immagini utilizzando lo strumento effetti.
Ottime le cornici e i pulsanti delle texture perché consentono di modificare rapidamente l’inquadratura.
È possibile caricare immagini da Facebook o dal computer e inserirle direttamente nell’editor. Al termine della modifica, è possibile scaricare l’immagine sul computer o trasferirla su Facebook e Dropbox. È anche possibile condividere l’immagine tramite i social media e copiare il link pubblico.
Caratteristiche positive:
- Ci sono molti modi per migliorare le foto.
- Si possono importare direttamente dal computer o da Facebook.
Caratteristiche negative:
- Non è potente come altre opzioni.
- Pubblicità sull’interfaccia di lavoro
Editor di foto piZap
PiZap consente di creare collage e modificare le immagini. È possibile iniziare con una tela vuota o caricare l’immagine dal computer o dall’account Facebook.
È possibile aggiungere alle immagini testo normale e glitterato, nonché adesivi ed effetti. È anche possibile creare adesivi personalizzati utilizzando le immagini con lo strumento ritaglio.
È possibile condividere le foto modificate direttamente sui social media o scaricarle sul computer come JPG o PNG.
Caratteristiche positive:
- Molti strumenti utili.
- Include anche un creatore di meme.
- Esportazione nei formati immagine più diffusi.
Caratteristiche negative:
- È necessario registrare un account gratuito.
- Molti strumenti non sono gratuiti.
- Solo la versione premium può esportare immagini di alta qualità.
- Necessario creare account anche per il free
Editor di foto online BeFunky
Un altro editor fotografico online, BeFunky, è molto facile da usare. È possibile importare un’immagine dal computer, dall’account Facebook o da altre fonti. Anche Google Photos e una webcam.
È possibile aggiungere etichette, emoticon e tonnellate di cornici alle immagini. C’è anche uno strumento per il testo, molti effetti come la pittura a olio o il cartoonizzatore e tutti gli strumenti di modifica e ritocco necessari.
Caratteristiche positive:
- È possibile importare foto da più fonti ed esportarle sui social media.
- Molti effetti divertenti che possono essere condivisi sui social media.
- In “setting” (alto a destra) potrete attivare l’interfaccia in lingua italiana
Caratteristiche negative:
- Molti effetti e cornici richiedono una versione a pagamento.
Editor di immagini Quick Picture Tools
Quick Picture Tools è veloce nel caricare immagini online. Ci sono impostazioni specifiche che ogni strumento può utilizzare per migliorare le immagini.
Questo sito offre molti strumenti di modifica, tra cui la possibilità di aggiungere testo e combinare immagini. Selezionatene una e caricate l’immagine sul vostro computer.
Ad esempio, supponiamo di utilizzare lo strumento Angoli arrotondati. Ci sono molte impostazioni che possono essere utilizzate per rendere gli angoli più o meno rotondi. Per creare un effetto più rotondo, è possibile regolare la percentuale degli angoli. È inoltre possibile definire un colore di sfondo dietro gli angoli.
Le impostazioni per tutti gli altri strumenti sono identiche. I formati di output sono JPG e PNG.
Caratteristiche positive:
- Sono disponibili molte opzioni avanzate con gli strumenti.
- Include lo strumento testo.
- È facile da usare
Caratteristiche negative:
- Mancano alcune funzioni di editing presenti in altri siti.
- Interfaccia in lingua inglese
- Molto semplice, non sofisticato come altri.
Editor di immagini online Sumopaint
Sumopaint offre un’interfaccia semplificata che consente di eseguire molte operazioni di base e anche più avanzate di editing delle immagini.
Oltre alla stratificazione, sono possibili manipolazioni come il ritaglio, la rotazione e il capovolgimento. È inoltre possibile effettuare regolazioni di base come la modifica della luminosità/contrasto, la desaturazione o l’equalizzazione dei colori e/o dei toni.
Gli strumenti avanzati includono gradiente, riempimento colore e pennello, oltre a selezioni con bacchetta magica, testo e sfocatura. Un’immagine può essere personalizzata con una varietà di forme.
È possibile utilizzare numerosi filtri, tra cui sfocatura, texture e nitidezza.
Le immagini possono essere salvate sul computer in diversi formati di file, tra cui il PDF. È possibile ricaricare l’immagine in un secondo momento per completare la modifica.
Caratteristiche positive:
- Supporto di vari livelli
- Molti strumenti e regolazioni avanzate.
- Grande comunità online.
- Interfaccia in italiano
Caratteristiche negative:
- Alcune funzioni richiedono una versione a pagamento.
ImageBot, un editor di immagini online
ImageBot è un eccellente editor di foto online. Non fornisce strumenti come matita, pennello o modalità clone. Offre invece tonnellate di adesivi e forme che possono essere importati sulle foto.
Permette di importare immagini dal computer e di caricare file da un album di Facebook.
Questo editor supporta i livelli, per cui è possibile aggiungere più immagini all’editor contemporaneamente.
I menu di ImageBot sono molto facili da usare. È possibile trascinarli per creare l’interfaccia più adatta alle proprie esigenze. Le immagini modificate possono essere pubblicate sulla vostra pagina Facebook o scaricate sul vostro computer.
Caratteristiche positive:
- Capacità di aggiungere molti elementi grafici alle foto.
- Supporto dei livelli
- Importazione da Facebook o altri siti web
Caratteristiche negative:
- Non ci sono strumenti di ridimensionamento o deformazione.
- Modalità mancanti (ad esempio, l’importazione da FB non funziona)
- Interfaccia vecchia e poco appetitosa
Canva editing foto e grafica online
Nel caso siate arrivate fin qui meritate un premio: Canva. Questo editor online consente di aggiungere elementi visivi alle foto. Un vero strumento di progettazione grafica gratuito e facile da usare. Inoltre, è dotato di molti elementi sorprendenti e di alta qualità.
Potete caricare le vostre foto su Canva o utilizzare uno dei modelli predefiniti. È possibile cercare elementi dalla vasta libreria di Canva. Questa include foto stock, illustrazioni e forme, nonché frecce, linee, simboli e cornici. Le immagini premium hanno un costo, mentre molte sono disponibili gratuitamente. Una volta terminato, è possibile scaricare immediatamente il proprio progetto.
Canva non è potente come Photoshop. È comunque un potente strumento di progettazione grafica che può essere utilizzato per creare progetti dall’aspetto professionale in pochi minuti.
Sono disponibili le app di Canva per iOS e Android. È anche possibile utilizzare Canva.com sul desktop. Canva offre molte funzioni gratuite. Canva Pro (9,95 dollari/mese) offre più opzioni di personalizzazione, più modelli e più immagini.
Il nostro articolo completo su Canva