Chi ha detto che i computer Apple hanno poca scelta di programmi gratuiti di qualita'? Qui l'eccezione che conferma la regola
Un mondo di programmi free anche per Mac Os X
Non solo nel celeberrimo mondo Linux e poi anche Windows ed Android, ma anche nel mondo Apple esistono degli ottimi programmi gratuiti che possono essere usati senza spendere un solo centesimo. Avete appena tirato fuori dallo scatolone il vostro fiammante computer Apple e vorreste essere subito produttivi, senza dover spendere altri soldi… ecco allora come fare!
In questa lista, i 10 migliori programmi gratuiti, così da avere subito la possibilità di lavorare con il vostro nuovo Pc Apple.
SketchBook Express
Formidabile applicazione per disegnare, molto divertente e semplice da usare. Strumenti e pennelli professionali per creare delle vere opere d'arte digitali. Software in italiano, ottimo per l'utilizzo con tavoletta grafica digitale, ampia scelta di effetti, colori pennelli. Il programma si esprime al massimo, poi ovviamente dipende dalla capacità di ognuno di noi.
La versione gratuita Express è già molto completa, immaginare cosa possa avere in più la versione Pro, a pagamento, è davvero difficile da comprendere!
Ottimo editor e registratore audio, disponibile anche per Windows e Linux. Ormai famosissimo, permette registrazione di audio in diretta, convertire nastri e dischi analogici in registrazioni digitali, modificare file audio Wav, Aiff, Flac, Mp2, Mp3, Ogg Vorbis, tagliare, miscelare, copiare tracce audio, modificare intonazione o velocità di una registrazione digitale.
L'elenco delle caratteristiche e potenzialità di questo software sono quasi infinite, praticamente fa tutto ciò che può riguardare file digitali audio. Assolutamente da scaricare.
Fenomenale alternativa gratuita al commerciale Microsoft Office, completamente in italiano e perfettamente compatibile con i formati documenti di casa Microsoft. Disponibile anche per Windows e Linux è perfetto per completare il nostro Mac fornendo da subito una suite completa per scrivere, fare di calcolo, creare presentazioni senza spendere nulla. Alcuni utenti hanno delle perplessità ad abbandonare Microsoft Office, ma scaricate questa suite free e provatela per un po': non tornerete più indietro!
Collegarsi in remoto al vostro Mac!
Questo software, ormai molto conosciuto in tutto il mondo, permette di connettersi e controllare via Internet il vostro computer Mac. Download di file, controllo del Pc, copia&incolla… in pratica potrete fare qualsiasi cosa come se foste seduti davanti alla vostra macchina mentre siete a Timbuctù! Ottimo anche per fornire assistenza a distanza!Unarchiver
Ottimo software estrattore di archivi compressi, in italiano. In pratica questo software gratuito funziona con tutti i tipi file compressi come Rar, Zip, Tar, Gzip, Bzip2 e anche molti vecchi formati. Riesce ad aprire file in formato Iso e Bin (tipici dei dischi immagini Cd e Dvd).
Masterizzare con un programma gratuito per Mac OS X. Semplice e potente software per effettuare masterizzazioni perfette. Masterizzando è possibile creare in automatico file musicali in Mp3, alta qualità di codifica. Possibilità di creare menù personalizzati nel disco contenente i vostri video. Funziona molto bene ed è decisamente consigliato!
L'utility di sistema per eccellenza, famosissima nel mondo Windows, utilizzata da milioni di utenti di tutto il mondo! E' un obbligo averla sul proprio Pc.
Analizza e cancella file obsoleti, ottimizza il sistema rendendolo più veloce e stabile, può cancellare in modo indelebile file e documenti, cancella cronologie. Indispensabile.
Il massimo della compatibilità video sul vostro Mac Os X. Installando questo software non avrete più problemi a visualizzare qualsiasi formato video! Software famosissimo e sicuro, usato da milioni di utenti in tutto il mondo! Non deve mai mancare, su qualsiasi computer e qualsiasi sistema operativo! Must to have!
Finalmente il potente e gratuito antivirus Avast è disponibile anche per Mac Os X. E' vero, i virus su Mac sono pochissimi e difficilmente riescono a penetrare nel sistema, ma la sicurezza non è mai troppa. Ecco, ad esempio, un articolo recente su un virus che ha colpito Mac Os X.
Perchè quindi rischiare quando avete a disposizione un antivirus gratuito per Mac Os X? L'esperienza Avast ha creato un software potente e leggero, aggiornamenti continui. Protegge anche dai siti web infetti, scansione e controllo email, protezione File System. In italiano, da scaricare.
Veloce, semplice e gratuito programma per scaricare file torrent con Mac. Semplice da usare, interfaccia grafica pulita e gradevole. Supporto Magnet Link. Tutto ciò che è necessario per inserirsi nei flussi torrent anche con un Mac e cercare, scaricare, ciò che ci serve. Indispensabile.
Disponibile anche per tutte le versioni di Linux.
Questi 10 programmi gratis per Mac Os X sono le nostre migliori scelte, ovviamente ci sono molti altri programmi gratuiti, ma già con questi 10 software sarete pronti a lavorare ed affrontare ogni tipo di di problema. In un altro articolo i 10 migliori giochi gratis per iPad ed iPhone. Che ne pensate Mac-user?