10 trucchi per Windows

Alcuni trucchi per usare al meglio il sistema operativo Windows

trucchi per windows

Windows, l'os sviluppato dalla Microsoft, è un sistema operativo dalle mille sorprese. Gli utenti più curiosi avranno sicuramente scoperto o cercato alcuni semplici trucchetti da utilizzare per semplificare le operazioni quotidiane, rendere il lavoro al pc più veloce e, perché no, rendere anche l'esperienza di utilizzo più divertente del solito.

I trucchi disponibili su Windows sono davvero tanti e sfidiamo chiunque a conoscerli tutti. E' probabile che molti di voi siano già a conoscenza di alcune delle scorciatoie che proporremo di seguito, ma al tempo stesso siamo sicuri che anche l'utente più esperto riuscirà ad imparare qualcosa di nuovo.

Andiamo alla scoperta dei 10 migliori trucchi Windows, semplici da ricordare e molto efficaci per semplificare le operazioni che eseguiamo ogni giorno al nostro personal computer:

Eliminare rapidamente la cronologia del browser

Ogni sessione di navigazione in rete, indipendentemente dal browser utilizzato, tiene traccia dei siti web visitati e dei download effettuati. Ogni sessione, infatti, porta al salvataggio dei dati di navigazione che, se si accumulano e diventano di dimensioni eccessive, possono portare anche al rallentamento della velocità di Internet.

Un metodo efficace su tutti i browser per eliminare rapidamente la cronologia è premere contemporaneamente i tasti CTRL+MAIUSC+CANC. In alternativa, perché non utilizzare la navigazione in incognito?

Minimizzare le finestre

Questo trucchetto è probabilmente fra quelli meno conosciuti, sebbene sia fra i più utili. Esiste un metodo semplicissimo per minimizzare in un solo colpo tutte le finestre, lasciando in primo piano unicamente quella desiderata.

Per minimizzare le finestre su Windows è sufficiente tenere premuto il tasto sinistro del mouse sulla barra superiore della finestra da lasciare in primo piano e scuoterla. Ripetendo l'operazione tutte le finestre minimizzate saranno riaperte.

Aprire il task manager senza difficoltà

Il task manager è un applicazione preziosa, perché offre la possibilità di controllare tutti i processi e i software in esecuzione ed eventualmente di forzare la chiusura di quelli che bloccano la normale attività del computer.

Per accedere rapidamente al task manager è sufficiente premere contemporaneamente i tasti CTRL+ALT+CANC.

Evidenziare in un secondo la barra degli indirizzi

Per evidenziare la barra degli indirizzi senza dover spostare il cursore del mouse è sufficiente premere il tasto F6.

Scrivere i nomi dei file in DOS

Se si ha la necessità di scrivere il nome dei file nella linea di comando DOS, battere il nome manualmente potrebbe rivelarsi faticoso, soprattutto in caso di molteplici file. Per semplificare l'operazione è possibile trascinare il file con il mouse ed il nome comparirà in automatico, insieme al percorso del documento.

God Mode

Grazie alla God Mode si avrà libero accesso a tutte le potenzialità e agli strumenti offerti da Windows. Si tratta di un pannello di controllo che vi garantisce poteri assoluti e modifiche praticamente in tutti gli ambiti del sistema operativo.

Attivare il pannello di controllo God Mode è molto semplice, basta creare una nuova cartella sul desktop (o in qualunque altra posizione) e rinominarla GodMode.{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}.

Visualizzare l'anteprima dei file

Per visualizzare su Windows l'anteprima dei file contenuti in una cartella non bisogna far altro che premere contemporaneamente i tasti ALT+P e regolare la dimensione del riquadro anteprima che comprare a lato.

Vedere il desktop in un click

Esistono due diverse opzioni per visualizzare il desktop in un secondo, minimizzando la finestre aperte. La prima consiste in un semplice click con il tasto sinistro del mouse sull'angolo in basso a destra dello schermo, la seconda prevedere i tasti WIN+D premuti contemporaneamente.

Rinominare più file in contemporanea

Per rinominare rapidamente più file in una sola volta bisogna prima di tutto selezionare i documenti a cui cambiare nome, successivamente premere F2, stabilire il nuovo nome da assegnare e premere invio.

Windows rinominerà in automatico tutti i file selezionati, numerandoli in modo crescente a partire da 1.

Bloccare il computer all'istante

Per bloccare il computer in un secondo è sufficiente premere in contemporanea i tasti WIN+L. Tutti i programmi attivi durante la sessione di utilizzo resteranno aperti, in modo da garantire una ripresa rapida delle attività.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.