Alcune impostazioni Facebook che magari non tutti conoscono per aumentare la privacy sul noto social network, importante, da leggere.
Facebook viene spesso accusato di non tener molto alla privacy dei propri utenti e in parte c’è del vero, ma è anche riconosciuto che lo stesso social network offre dei comandi (che non tutti conoscono) per aumentare la privacy e protezione del proprio account. Se siete interessati alla sicurezza del vostro profilo leggete questo articolo su come selezionare al meglio la distribuzione dei vostri dati.
1. Nascondere il profilo Facebook a Google
Tramite Google chiunque può rintracciare con facilità il vostro profilo Facebook. A molti non piace questa possibilità di “facile” ricerca e allora si può impedire che Google sia un ficcanaso.
Cliccate sull’icona lucchetto mentre siete loggati in Facebook, poi andate su altre impostazioni e privacy. Mentre se siete su uno smartphone dovrete tappare su Account, impostazioni sulla privacy, altre impostazioni e privacy.
Sarete nel posto giusto quando visualizzerete la voce “vuoi che altri motori di ricerca rimandino al tuo diario?”. Nel caso sia visibile un Sì cliccate su Modifica e vi basterà eliminare il segno di spunta. Adesso i motori di ricerca non potranno più catalogarvi nelle proprie ricerche.
2. Impedire che appaia il vostro nome sulle foto Facebook
Avete degli amici buontemponi che spesso vi taggano su foto non proprio simpatiche? O comunque non volete che appaiano vostre tracce su foto pubblicate in Facebook? Niente di più facile, dovrete come sempre andare in Impostazioni, raggiungere Diario e aggiunta Tag. Dovreste visualizzare la scritta “Vuoi controllare i post in cui ti taggano gli amici?” cliccate su Modifica e poi scegliere Sì.
Sullo Smartphone il percorso è un po’ diverso: Impostazioni account, poi Diario e aggiunta tag, cercate la voce che vi occorre e slittate il cursore su On o Sì.
3. Mostrare su Facebook i propri dati solo agli amici
Questa impostazione è forse la più importante, perché avere cura dei propri dati taglia fuori spammer e gli hacker che usano l’ingegneria sociale.
Sempre nel vostro account Facebook dovrete cliccare sul vostro nome, e selezionare Aggiorna informazioni: per ciascuna sezione potrete indicare chi potrà visualizzare le vostre informazioni cliccando sul mappamondo e selezionando Amici.
Questa impostazione è possibile farla direttamente anche dal vostro smartphone, il percorso è un po’ diverso, ma nulla vi vieta di farlo direttamente dal Pc (nel caso abbiate qualche difficoltà). Di solito occorre andare in Impostazioni, Modifica informazioni di contatto.
Leggi anche: profili Facebook attivi da chiudere
4. Rendere privati i vecchi post di Facebook
Si sa la vita va avanti, molte cose cambiano, gli amici vanno e vengono, gli amori si rinnovano, e magari i vecchi post potrebbero non avere più molto senso o essere addirittura imbarazzanti.
Non vogliamo cancellarli, mantenerli anche solo per gli amici magari è un nostro desiderio e allora basterà renderli privati.
Sempre su Impostazioni cliccate poi su Privacy, individuate la voce “Vuoi limitare il pubblico dei post che hai condiviso?”, cliccate su “Limita i post passati”. Una volta eseguito i vecchi post saranno privati e visibili solo agli amici.
Nel caso vogliate mantenere qualche vecchio post pubblico, vi basterà selezionarlo singolarmente agendo su di esso.
5. Restringere la cerchia di amici su Facebook
Altra impostazione importante: non tutti gli amici sono uguali, sopratutto su Facebook. Perdere qualche minuto ad ordinare un po’ il nostro account a volte può essere davvero importante, non a tutti i nostri contatti vorremmo far sapere situazioni delicate della nostra vita.
Stabilire una cerchia più intima e una cerchia più “allargata” può essere senz’altro una iniziativa di buonsenso, soprattutto oggigiorno dove siamo sempre più vulnerabili tramite le informazioni che spargiamo in giro per il web.
Cliccate allora sul vostro nome e selezionate Amici, dal menù a tendina di ogni account degli amici (sulla parola Amici) potrete selezionare se è un parente stretto, un compagno di scuola, collega o altro. Per creare invece delle liste speciali e personalizzate cliccate sempre su Amici e selezionate Aggiungi ad un altra lista, vi basterà cliccare su Nuova lista per crearla.
Leggi anche: cancellare persona e tutti i messaggi da Facebook
Questo importante procedimento porterà via un po’ di tempo, ma poi, quando pubblicherete una notizia, potrete selezionare le cerchie di amici in cui farle apparire: ad esempio vorrete far sapere a tutti i compagni di scuola che avete delle dritte sul prossimo compito in classe (ebbene la notizia apparirà solo ai vostri compagni di scuola, magari tagliando fuori genitori, insegnanti e altre persone che non dovranno sapere). Stessa cosa in ambito lavorativo, magari vorreste far sapere una notizia solo a colleghi fidati, tagliando fuori il vostro capo o persone non meritevoli della vostra fiducia.
Di possibilità di utilizzo ed occasioni ce ne sono davvero tante.
E’ una impostazione caldamente consigliata quella di creare liste specifiche, aumenterà senz’altro il livello della vostra privacy su Facebook.
Molto importante anche l’articolo: account Facebook in caso di morte