Ormai il nostro smartphone ci segue in tutti i momenti della giornata, perchè allora non dotarlo di una agenda gratuita, semplicemente la migliore, con cui annotare appuntamenti e cose da fare? DigiCal in italiano è la soluzione perfetta!
Era nostra intenzione fare un articolo sulle agende in italiano gratuite disponibili per Android, ma poi ci siamo imbattuti in DigiCal ed è subito sembrata la migliore applicazione per fare questo genere di cose. Il fatto che sia interamente tradotta in italiano è un plus che davvero non guasta, ma procediamo con ordine.
DigiCal, oltre ad essere un'ottima applicazione usabile in modalità intuitiva, dispone di un bellissimo design. Questa agenda per Android si sincronizza con Google Calendar (link), questo significa che potrete tranquillamente impostare appuntamenti o cose da fare tramite il vostro computer e troverete tutto automaticamente replicato sul vostro smarthphone Android.
E' possibile scegliere tra 6 fantastiche modalità di visualizzazione: giorno, settimana, agenda, mese e mese con testo ad elenco. Naturalmente la visualizzazione è possibile sia in modalità orizzontale che verticale.
DigiCal è stato studiato molto bene dai suoi programmatori, lo scopo principale era quello di fornire funzionalità innovative e molto facili da utilizzare. Tramite la smart action bar, in italiano “barra delle azioni”, posta nella parte superiore, potrete modificare, copiare, spostare, eliminare o incollare tutti gli eventi della vostra vita con semplicità.
L'applicazione è compatibile da Android 2.2 in poi, ma nel caso abbiate Android 4.1 si aggiunge automaticamente una funziona dove sarà sufficiente digitare l'indirizzo del luogo dell'appuntamento e DigiCal pianificherà il percorso mostrandovi la mappa tramite Google Now.
DigiCal è gratuito, ma mostrerà della pubblicità, per altro sopportabile e non invasiva. Solo la versione a pagamento non contiene pubblicità, ma la versione gratuita è pienamente funzionale e potrete usarla senza problemi di scadenza o altro.
Un consiglio: nel caso utilizziate già il Calendario Standard di Android (difficilmente disinstallabile) ed volete invece utilizzare DigiCall, vi conviene entrare nelle impostazioni del Calendario Standard e disattivare gli avvisi di notifica altrimenti vi fornirà una doppia notifica per ogni promemoria. In alternativa potrete disattivare il Calendario Standard dalle impostazioni di Android risolvendo così alla radice il problema.
Un altro piccolo consiglio: la visualizzazione mensile (probabilmente la più usata) è con l'app a pagamento, 5 euro. Potrete comunque ovviare impostando il day grid con colonne 7 giorni per 4 o 5 settimane ottenendo in questo modo un widget mensile che avanza in maniera progressiva, un piccolo trucco per non sborsare soldi inutilmente.
DigiCall è una applicazione che si integra perfettamente anche con i tablet. A questo punto non vi conviene che scaricarla, visualizzate con il vostro smartphone o tablet questa pagina di Anarchia.com, cliccate il link sotto, vi indirizzerà su GooglePlay dove potrete scaricate l'applicazione che verrà automaticamente installata.