Aggiornamento a Windows 10 dopo la scadenza

Forse molti di voi non lo sanno, ma e' ancora possibile aggiornare a Windows 10 gratis!

Aggiornamento a Windows 10 dopo la scadenza

L'offerta di aggiornamento gratuito a Windows 10 si è ormai conclusa il 29 luglio 2016. Ora che tutto è finito e Windows 10 non si può più installare gratis è come se molti utenti si fossero pentiti di non averlo fatto quando era ancora possibile. Oltretutto, proprio in questi ultimi tempi, ci si rende conto che Windows 10 è davvero un bel passo in avanti su stabilità e richiesta di risorse non eccessive in termini di memoria e disco rigido. Ebbene tirate un sospiro di sollievo: è ancora possibile aggiornare gratuitamente e legalmente anche dopo il 29 Luglio 2016. La cosa non è affatto difficile!

La stessa Microsoft ha reso disponibile una pagina ufficiale riguardante l’aggiornamento gratuito “tardivo” a Windows 10 per i clienti che usano tecnologie assistive.

Utilizzando tecnologie assistive da parte di un utente è ancora possibile usufruire dell’offerta di aggiornamento gratuito anche dopo la data di scadenza applicabile agli altri utenti, Microsoft è impegnata a diffondere sempre più il proprio sistema operativo Windows 10, ormai considerato il miglior sistema operativo Windows di sempre.

Una volta entrati nel sito Microsoft occorrerà dichiarare di essere utenti che utilizzano tecnologia assistive desiderando, quindi, usufruire dell'aggiornamento gratuito a Windows 10. Cliccando sul pulsante Aggiorna ora inizierà il download dello strumento software Microsoft che vi condurrà passo passo all'aggiormanento.

Una volta scaricato il file ecco i passi successivi:

Avviate l’Assistente aggiornamento Windows 10.
Quando avverrà il Controllo dell’account utente cliccate Sì.
Leggete le Condizioni di licenza per il software Microsoft e infine cliccate Accetta.
A questo punto partità in automatico la verifica di compatibilità del vostro computer, in pratica sarà effettuata una verifica della vostra CPU, memoria e spazio del disco per decidere se sarete idonei all'upgrade (a meno che non abbiate un Pc molto vecchio, il tutto si concluderà positivamente grazie anche al fatto che Windows 10 non richiede risorse estreme). Una volta che vi apparirà la schermata di approvazione cliccate su Avanti per procedere con il download.
Vi apparirà la percentuale di completamento del download di Windows 10 nel frattempo appariranno alcuni consueti standard di Microsoft:
– L’operazione richiederà un po’ di tempo. Puoi continuare a lavorare.
– Puoi scegliere quando avviare l’aggiornamento.
– Non verrà apportata alcuna modifica ai tuoi file.
– È molto semplice tornare alla versione precedente se non sei soddisfatto.

Al termine del download (piuttosto corposo, dovrete avere una Adsl) incomincerà automaticamente l’installazione.

La nuova procedura per aggiornare gratuitamente a Windows 10 è attualmente sempre disponibile e lo rimarrà finchè Microsoft deciderà di tenerla operativa, non ci sono date di scadenza per ora. Nel caso non abbiate aggiornato a Windows 10 è il momento di farlo, il tutto sarà rapido (a parte il download) ed indolore (fate comunque sempre un backup dei documenti importanti prima di iniziare).

Attenzione però: dovrete avere sia Windows 7 o Windows 8.1, altrimenti l'aggiornamento non funzionerà. Inoltre entrambi i sistemi operativi dovranno essere aggiornati a tutti gli ultimi upgrade rilasciati da Microsoft in questi ultimi mesi. Ad esempio, un Windows 7 senza tutti i fix rilasciati da Microsoft non si aggiornerà, quindi eventualmente scaricateli tutti e poi provate l'aggiornamento a Windows 10.

Link: aggiornamento gratuito a Windows 10 da Microsoft

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.