Alternativa a Windows e OS X Apple

Elementary OS, ottima interfaccia e distribuzione Linux basata su Ubuntu 14.04. Interfaccia davvero molto bella, simile a quella di Mac OS X

linux leggero e bello elementary OS

E' certamente vero che Linux in passato era stato catalogato come il classico sistema operativo difficile da utilizzare ed impiegato principalmente da Nerd ed Hacker a causa delle difficili interfacce a riga di comando. Da un po' di anni, però, le cose stanno radicalmente cambiando, anche se nell'opinione pubblica questa immagine “vetusta” su Linux è in parte rimasta.

Linux è bello, solido e con interfacce grafiche molto gradevoli

Le cose sono cambiate abbastanza rapidamente anche nel mondo Linux, l'antipatia che molti provavano per questo sistema operativo gratuito viene gradualmente superata dallo stupore quando si trovano davanti ad un sistema operativo leggero e veloce, con interfacce a finestre molto gradevoli, funzionale e semplice da usare.

Ultimamente una delle distribuzioni più belle, capace di stupire parenti ed amici, è senz'altro Elementary OS. Distribuzione che tra l'altro è stata recentemente aggiornata alla versione 0.3 con il nome di Freya. In passato avevamo già parlato di un'altra distribuzione Linux elegante in italiano: Lubit 5.

Elementary OS Freya

L'interfaccia grafica di questa distribuzione è davvero curata, assomiglia a quella di OS X della Apple. Certamente farà la sua bella figura anche, e soprattutto, su computer datati, visto che sono sufficienti appena 1 Gbyte di ram, processore di poca potenza a 1GHz sia a 32 che a 64 bit. Per lo spazio libero su hard disk sono sufficienti 15 Gbyte.

In questo video potete visualizzare alcuni aspetti grafici di Elementary Os Freya

L'installazione è piuttosto semplice e standard come per gli altri sistemi operativi. Dovrete scaricare naturalmente il file direttamente dal sito (circa 850 Mbyte) e poi inserirlo su una chiavetta Usb o masterizzarlo su un disco Dvd e far partire il Pc con un boot direttamente dalla chiavetta o lettore Cd. A questa pagina istruzioni in italiano sull'installazione di Elementary Os.

Avvertenza: il sistema operativo è assolutamente gratuito. Vi sarà chiesta una donazione, magari in maniera non proprio trasparente, nel caso non intendiate donare nulla vi basterà inserire 0 nell'offerta personalizzata e poco dopo apparirà il link per il download del sistema operativo. Eventualmente, nel caso vi doveste trovare davvero bene con il vostro nuovo sistema operativo, potrete successivamente donare una piccola cifra: anche un solo dollaro sarà apprezzato perchè tutto il lavoro di creazione ed aggiornamento è svolto unicamente da volontari.

Elementary OS è un sistema operativo molto veloce, con bassa manutenzione, basso pericolo di attacco virus e può essere installato anche su un vecchio Mac. Ormai è tempo di utilizzare Linux, inoltre troverete in rete anche tanti i programmi gratuiti in italiano compatibili Linux.

In passato abbiamo parlato anche di un altro sistema operativo leggero per vecchi computer: Peppermint OS.

Ecco invece il link per raggiungere il download di Elementary OS Freya.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.