Leggere i permessi che ogni volta vengono autorizzati durante l'installazione di una nuova App Android e' una cosa che tutti dovrebbero fare, eppure pochi lo fanno…
Avete scaricato o volete scaricare una nuova, fantastica App gratuita sul vostro smartphone Android? Ebbene il nostro suggerimento più importante è quello di leggere i permessi che concedete a questo nuovo software, cosa che molti di noi non fanno. Magari solo perchè viene scaricata dal market ufficiale di Android si pensa d'essere al sicuro da eventuali truffe, invece non è così.
La colpa un po' è anche di Google, che non fa chiarezza: spesso le autorizzazioni da concedere alla applicazioni Android sono lunghe e criptiche, così l'utente non le legge e concede sulla fiducia i permessi con accessi “sensibili” come potrebbero essere la rubrica o gli Sms.
Ad esempio un gioco (regolarmente nel market Android) e chiamato Subway Train Game, scaricato da oltre un milioni di utenti, chiede il permesso di accedere al microfono del dispositivo, registrazione dell'audio, accesso alla fotocamera per scattare immagini, accesso al GPS per conoscere l'esatta posizione dell'utente. Inoltre l'App viola i regolamenti di Google che proibisce d'avere annunci pubblicitari in contemporanea nella parte superiore e inferiore dello schermo. La cosa più preoccupante è che non si capisce perchè, ad un semplice gioco, dovrebbero essere concessi tutti questi permessi, ma gli utenti autorizzano con troppa facilità tutte queste strane richieste.
Sms a pagamento dal nostro Smartphone Android
Uno dei leader mondiali della sicurezza, Kaspersky, ha confermato che nel corso di un anno le app maligne più diffuse hanno utilizzato gli Sms Trojan. In pratica si installa una App, si concedono i permessi senza neanche leggere (fra cui l'accesso agli Sms), e il nostro smartphone comincia ad inviare Sms a pagamento senza che l'utente si accorga di nulla (a parte poi l'esborso finanziario finale).In passato avevamo già consigliato delle App per tenere sotto controllo il nostro device Android con degli antivirus gratuiti come: il leggero antivirus Android Dr. Web e anche Avast Antivirus per Android che contiene anche una opzione antifurto.
Più recentemente è salito alla ribalta una App molto efficiente per la sicurezza Android ed è stata salutata come il miglior Antivirus per Android.
Una cosa però è da dire, inutile caricare App sulla sicurezza ed antivirus se poi siamo noi stessi a comportarci con troppa leggerezza. Eppure non occorre seguire norme e regole difficili da applicare, ne avevamo già parlato in questo nostro articolo che consigliamo a tutti: la sicurezza nel proprio telefonino.
E' vero che certe volte è anche difficile comprendere cosa esattamente autorizziamo anche leggendo le richieste delle App. Una bella guida per sapere il significato delle varie autorizzazioni è leggibile a questo link: autorizzazioni App Android e il loro significato.