Le migliori applicazioni, quelle da tenere sul proprio smartphone per sfruttare al massimo i nostri viaggi, sia all'estero che in Italia. "Caricate" il vostro smartphone per le prossime vacanze!
Avere con sè il proprio fidato smartphone è il modo migliore per avere notizie e ricavare informazioni durante le nostre vacanze. Infatti, grazie alle Wi-Fi libere in ogni parte del mondo, il nostro device è pronto ogni volta a fornirci informazioni gratuite ed aggiornate. Tutto sta ad avere le giuste applicazioni che ci consentano di collegarci agevolmente al “mare” di dati presenti in Internet.
Applicazioni gratuite per turisti
Sia che abbiate un smartphone Android o iPhone, o anche Blackberry o l'ultima arrivato Windows Phone, esistono centinaia di applicazioni gratuite che potrebbero diventare indispensabili durante la vostra vacanza. E' come avere un agente di viaggi, una guida o anche un traduttore sempre in tasca!
Ricerca voli aerei
Innanzitutto potrebbero interessarvi scoprire le migliori offerte per voli aerei di tutto il mondo.
SkyScanner è un fantastico e grande motori di ricerca di voli, in pratica è un aggregratore che riassume e filtra per voi le migliori offerte mostrandovi le opzioni più economiche, vi farà risparmiare un sacco di tempo! Il sito è in italiano (cosa che non guasta mai) e troverete nel link le applicazioni per ogni tipo di smartphone. Cercare voli economici con il vostro cellulare sarà facilissimo e soprattutto sempre a portata di mano!
Molto interessante, magari anche per fare confronti, è senz'altro un altro motore di ricerca voli aerei economici che potrete installare sul vostro smartphone: Hipmunk. A differenza di SkyScanner non è in italiano, oltretutto ha sviluppato l'applicazione solo per Android e iPhone o iPad. Ad ogni modo Hipmunk consente una buona possibilità di scelta confrontando i costi dei voli, l'orario di partenza e la lunghezza del volo. Può essere un buona applicazione per “confrontare” diverse possibilità di risparmio.
Volagratis è un'altra applicazione, disponibile per Android o iPhone, completamente in italiano. Effettua la ricerca in oltre 400 compagnie aeree confrontando tutte le offerte dei voli low cost, ma effettua ricerche anche nelle compagnie tradizionali. E' possibile filtrare i risultati in base al prezzo, compagnia aerea, numero scali e orario di partenza.
Prezzi e recensioni Hotel
è probabilmente il sito più importante al mondo per recensione e prezzi hotel. Qui troverete tutti i tipi di alberghi, dai più costosi ai semplici bed and breakfast. Le recensioni sono fatte direttamente dai clienti, anche se magari non è il caso di prenderle come oro colato, possono comunque aiutarvi ad evitare fregature. Nel link sopra indicato troverete applicazioni per iPhone o iPad, Android, Nokia e Windows Phone.Trivago è l'altro motore di ricerca, tutto italiano, per comparazione prezzi alberghi di tutto il mondo. Offerte, recensioni, filtri per scegliere l'albergo che più si adatta ai vostri gusti. Effettua in un lampo il confronto tra
offerte di siti di prenotazione come Booking.com, Expedia e eBookers, gli autori del sito calcolano un risparmio medio del 35% per la stessa camera d'albergo! Applicazione Android e applicazione iPhone iPad.Altra interessante applicazione per “beccare” i prezzi più bassi negli alberghi è
Booking. E' un sito che ormai ha raggiunto grande notorietà e consente di prenotare online rapidamente spuntando sempre ottimi prezzi. E' possibile cercare tra milioni di alberghi, bed&breakfast, ostelli, leggere anche le recensioni degli ospiti (in questo più affidabile di TripAdvisor). Booking ha applicazioni sia per Android che per Apple.Mappe Tragitti e Itinerari sul telefonino
In questa sezione abbiamo preferito inserire applicazioni offline gratuite, cioè che non necessitano di connessione Internet per funzionare. Il motivo è che, mentre le prenotazioni vengono organizzate e fatte in anticipo, consultare una mappa può avvenire all'improvviso, magari in una situazione di emergenza e non sempre è disponibile una connessione Internet!Google Maps Offline, mappe da caricare sul cellulare. Caricata ed avviata l'applicazione potrete scegliere le mappe offline. Potrete quindi salvare sulla memoria del vostro telefono (consigliata quella esterna) le mappe dei luoghi che visiterete, questo dovrete farlo da casa, quando avrete la connessione Internet attiva. Vi basterà quindi caricare mappa Google scegliendo i livelli di zoom da salvare, toccate “altro” e poi dal menù scegliere “rendi disponibile offline”. L'applicazione calcolerà quanto spazio occorre e scaricherà la mappa che vi occorre, potrebbe essere l'intera Parigi, Londra o qualsiasi città, infine selezionato “fine” a download concluso. A questo punto avrete la vostra bella mappa sul cellulare e sarà liberamente consultabile senza alcuna connessione Internet necessaria! La mappa sarà memorizzata nella scheda Offline in “I miei luoghi”.
Per Android e c'è anche la versione per iPhone Apple sembra però non permetta di consultare offline, da verificare.
Ad ogni modo per Android, abbiamo già parlato di alcuni navigatori Gps gratuiti offline (link). Un lungo e dettagliato articolo con diverse applicazioni. Mentre per iPhone è disponibile un'altra applicazione gratuita mappe offline.
Orario treni e traghetti
Per gli orari di treni si può far riferimento ai treni per Android e info treni per iPhone. Marine Traffic è invece un servizio che visualizza le navi di tutto il mondo, potrete trovare le rispettive applicazioni per cellulari Android e per iPhone dall'Itunes Store.
Conclusioni
Con questa serie di applicazioni installate sul vostro cellulare potrete affrontare i vostri viaggi con più serenità, certi di avere le informazioni giuste in un batter d'occhio. Rendiamo ancor più belle e semplici le nostre vacanze con queste applicazioni gratuite!
Idee, suggerimenti? Per commentare cliccate qui