Un vero e proprio blocco note criptato, uso semplicissimo, davvero utile se volete scrivere appunti che nessuno deve leggere. O almeno solo per chi non conosce la password giusta!
Una volta editato il vostro appunto un formato testo, il programmino creerà automaticamente un file eseguibile (.exe) con le nostre note “blindate” (256-bit AES/Rijndael in CBC mode) praticamente non accessibili senza password.
Una cosa importante da sottolineare: le vostre note criptate sono auto-eseguibili. Ciò significa che cliccando sull'exe dei vostri appunti cifrati non occorre il programma per decrittarlo, basterà inserire solo la vostra password. Non occorre installare alcun programma, potrete, ad esempio, spedire i vostri appunti protetti a chiunque (l'importante è che il destinatario conosca la password!).
Una chiave a 256 bit è davvero una chiave molto, molto efficace. Praticamente impossibile da aprire se la password scelta da voi non sarà comune (meglio una combinazione casuale di lettere e numeri). Un file del genere è possibile aprirlo solo in 2 modi: o con la password giusta o con un sistema di elaborazione password casuali che potrebbe impiegare anche degli anni (i servizi segreti forse in qualche mese). Quindi è un sistema molto affidabile per appuntare un piccolo diario, vostre memorie, indirizzi, magari un elenco delle vostre password da tenere sul computer o altro…
Attenzione: non dimenticate mai la vostra password. Altrimenti nessuno potrà più aiutarvi per l'apertura dei vostri appunti protetti. Forse solo l'FBI.
Il software consente di importare ed esportare il testo in formato txt ed è possibile aggiungere altro contenuto agli appunti criptati. La password, una volta salvata, può comunque essere cambiata ogni momento. Molto semplice da usare ed ideale anche per dispositivi portatili.
Compatibile con sistemi operativi:
Win95/98/2000/XP/Vista. Download leggerissimo, appena 55 Kbytes.Link: Download Programma per Proteggere Testo ed Appunti