Aprile 2014 stop aggiornamenti Windows Xp

Come gia' detto in passato, Aprile 2014 e' la data di fine aggiornamento e patch di sicurezza per Windows Xp. Entro breve si imporra' una scelta, ecco cosa fare


La notizia non è certo una novità: Microsoft ha annunciato da tempo che ad Aprile 2014 non verranno più rilasciate patch di aggiornamento per Windows Xp, eppure molti sembrano non esserne accorti o la considerano una notizia poco importante. Ne avevamo parlato in questo articolo: Windows Xp chiude, ma preferiamo tornarci perchè in Italia sembrano tutti davvero prenderla alla leggera, soprattutto le aziende.

A differenza dei vecchi sistemi operativi come Windows '95 e '98, Windows Xp è molto più interconnesso ad Internet, dove c'è un computer con Windows XP c'è certamente una connessione Internet e questo potrà comportare dei problemi dal giorno del fine rilascio aggiornamenti (8 Aprile).
Windows Xp, è ancora un ottimo sistema, senza dubbio, ma senza le necessarie patch diventerà obsoleto e maggiormente esposto ad attacchi informatici.
Ora, se il Pc con Windows Xp lo usa vostra figlio o nipote solo per giocare e magari andare su Youtube si può anche accettare, ma aziende, privati, che spesso usano il Pc per lavoro, per collegarsi ad istituti finanziari, immagazzinare dati e documenti, s'impone una scelta. Da Aprile, ogni Pc con Windows Xp connesso ad Internet, correrà dei seri rischi di affidabilità.

In Olanda (dobbiamo dirlo anche in questa occasione che ci sembrano più lungimiranti dell'Italia?), il Ministero della giustizia ha caldamente consigliato a tutti i possessori di Windows Xp di passare a sistemi operativi Open Source, soprattutto basati su Linux. I sistemi operativi più consigliati e considerati affidabili sono Ubuntu e Red Hat. Stessa cosa in Germania, dove con ampio margine di tempo, è stato consigliato di usare, su Pc in produzione ancora basati sul vecchio Windows, di passare a Linux se proprio non si vuole acquistare un aggiornamento a Windows 7.

In Italia tutto tace, solo gli informati di propria spontanea volontà sapranno che Windows Xp non sarà più sicuro, da una certa data.
Ovvio che si potrà ancora usare Windows Xp e per la maggior parte delle volte andrà bene anche collegarsi ad Internet, ma è un po' come la questione delle cinture di sicurezza: metterle è una scocciatura, ma poi quando capita un incidente vi salvano la vita.

Usare Windows Xp con un semplice antivirus non vi garantirà d'essere al sicuro, perchè file maligni, che sfruttano i bachi del sistema operativo, riusciranno a passare senza problemi. Invece, non avendo aggiornamenti che chiudino questi nuovi “buchi”, potreste usare un firewall in italiano come Comodo Firewall che potrà comunque erigere una barriera su eventuali “scritture” non desiderate sul vostro disco rigido.

La miglior soluzione è di passare a Linux se proprio non vorrete spendere altri soldi per Microsoft. Ormai, per Linux, abbondano migliaia di programmi di ottimo livello e completamente in italiano; per ogni programma Windows esiste un corrispettivo anche in Linux (qualche volta anche migliore).
Ubuntu non vi farà rimpiangere Windows Xp, è gratis, sicuro, con aggiornamenti di sicurezza continui e decisamente difficile da attaccare esternamente con malware e file maligni.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.