Predator è un software che si installa su chiavetta Usb e rende inacceesibile il vostro computer quando la "sfilate" Ottimo per quando vi allontanate temporaneamente dal vostro computer
Per usare il software “blocca computer” dovrete scaricare il programma, decomprimerlo, inserire la chiavetta USB e lanciare il programma. Vi basterà quindi cliccare su “Ok” e semplicemente decidere l’intervallo di tempo che il programma deve impiegare per il riconoscimento della chiavetta. A questo punto sceglierete la vostra password e selezionare l’unità drive dove la nostra chiavetta USB verrà riconosciuta. L'ultimo passo sarà quello di cliccare con il mouse sulla voce “Create key” e poi di nuovo su “Ok”.
Eseguito il tutto la chiavetta diverrà fondamentale per “sbloccare” il vostro computer: solo inserendola nella macchina il computer sarà di nuovo funzionante. Un buon sistema per essere abbastanza certi che i vostri contenuti personali restino al sicuro.
Il software è sicuro e funzionale, ma occorre precisare due cose importanti:
1) Non dimenticate la password per modificare le opzioni della chiavetta ed ovviamente non perdete la chiavetta!
2) I vostri dati possono comunque essere accessibili se “l'attacco” viene eseguito da persone esperte e che hanno tempo per “lavorare” sul vostro computer. Questo software è ideale per ambienti dove comunque il computer non viene perso di vista da altre persone. In effetti, con un sistema operativo alternativo tramite connessione esterna, è possibile comunque entrare nei vostri dati, ma occorre tempo ed abilità informatica.
Conoscendo le limitazioni di Predator potrete usarlo con molta più soddisfazione. Solo per sistemi operativi Windows.
Link: Predator, programma per bloccare in sicurezza computer