Clonare un disco rigido per poi utilizzarlo su un computer è la cosa più rapida e facile per avere immediatamente un Pc funzionante, ma spesso scatta un piccolo problema…
Una cosa che capita abbastanza spesso quando si trasferisce un intero sistema operativo Windows con tutti i dati da un disco tradizionale ad un disco SSD è quello di ricevere un messaggio di errore con scritto “BOOTMGR mancante“, questo capita sia clonando il disco, sia creando semplicemente un backup di sistema con una immagine da ripristinare.
Problema molto comune che capita a tutti
E’ davvero una scocciatura, perché appena montato il nostro disco SSD nel sistema, Windows non parte assolutamente e visualizza questo fastidioso errore. Ecco allora come risolvere, non è difficile seguendo i passi che scriveremo in questa piccola guida. Certo, occorre un attimo di pazienza e poi potrete godervi il vostro nuovo e veloce disco SSD. Non occorre essere degli espertoni di PC, adatto anche i neofiti o poco pratici di informatica.
1. Una volta aperto il Pc, nel caso abbiate un classico Pc fisso con il case, vi converrà estrarre eventuali dischi rigidi aggiuntivi e lasciare solo il nuovo disco SSD clonato. In un notebook ovviamente non occorrerà farlo visto che i dischi rigidi sono sempre singoli.
2. Accendete il PC ed inserite il DVD o chiavetta USB di installazione del vostro sistema operativo Windows. Caso mai non l’abbiate a portata di mano potrete utilizzare anche quella di un amico.
3. Talvolta occorre modificare la sequenza di avvio del Bios per far sì che parta prima il DVD o chiavetta USB, altrimenti riceverete ancora una volta lo stesso errore e non potrete accedere ai supporti.
4. Una volta che il Pc è partito con la giusta sequenza d’avvio (DVD o USB), visualizzerete “premi un tasto per avviare dal CD o USB (dipende che supporto state utilizzato con Windows sopra).
5. All’apertura di una finestra, dopo qualche secondo, potrete osservare due opzioni: “Installa Ora” e “Ripara il tuo computer“. A noi interessa la seconda e ovviamente la cliccheremo.
6. Nuova finestra, quindi, con la dicitura “Opzioni di recupero d’avvio“, dovrete scegliere la partizione dov’è situato il vostro sistema operativo Windows, di solito è la C, cliccare “Avanti”
7. Nuova finestra con “Opzioni di recupero d’avvio“. Cliccate su “Ripara Avvio“. In automatico saranno riparati i problemi che impediscono il corretto avvio di Windows clonato sul vostro nuovo disco SSD.
8. Occorrerà un po’ di tempo, ma il supporto con Windows riuscirà da solo a riparare il settore d’avvio danneggiato che impediva la corretta inizializzazione di Windows.
9. Una volta che sarete avvertiti del termine della operazione di riparazione Windows, togliete il supporto DVD o USB e riavviate il PC. Ora tutto dvrebbe funzionare perfettamente e Windows sarà molto più veloce di prima sul vostro supporto SSD.
State utilizzando dei nuovi supporti SSD? Ecco un articolo che dovete assolutamente leggere: aumentare la durata dei dischi SSD.