Talvolta capita che cambiando il Dns sul nostro router improvvisamente e magicamente la connessione riprenda velocita' e fluidita'. Ecco allora come fare…
immagine gratuita offerta da Pixabay
Ormai capita abbastanza spesso, durante le nostre navigazioni in Internet, una improvvisa lentezza, siti non visualizzabili, pagine che non si raggiungono fluidamente. Spesso il problema è nei DNS utilizzati per “entrare” in Internet, una specie di “bigliettaio” che vi fornisce il titolo per entrare nella sala (Internet). Talvolta questi “biglietti” sono scaduti o non sufficienti per entrare a vedere lo spettacolo. Un caso classico capita anche quando Nowvideo non funziona, come risolvere il problema.
Senza problemi, passo dopo passo, come fare per cambiare i DNS del router.
Cambiare i DNS su router è in realtà un procedimento piuttosto semplice, anche per chi non l'ha mai fatto. Anche chi non si sente tecnologicamente pronto si meraviglierà, leggendo questa guida, come sia facile effettuare il procedimento.
Innanzitutto per cambiare DNS di un router è meglio comprendere esattamente a cosa servono i DNS. Anche qui è abbastanza facile da spiegare: i server DNS sono in pratica dei computer speciali in Internet che servono ad “instradare” sulla via giusta ogni richiesta proveniente da un computer. Per meglio capire: tutti i computer e server collegati ad Internet sono raggiungibili tramite un lungo ed univoco indirizzo numerico (esempio 88.133.121.74), ovviamente è difficile ricordare cifre del genere, molto più facile ricordare l'indirizzo in lettere di un sito, come potrebbe essere ad esempio Anarchia.com. Ebbene anche Anarchia.com è collegato ad un lungo numero numerico, ma per raggiungerlo vi basta indicare l'indirizzo in lettere, infatti i server DNS hanno una “memoria” infinita e traducono l'indirizzo in lettere nei rispettivi numeri (senza che voi ve ne accorgiate) dando così la possibilità di raggiungere facilmente il sito che vi interessa.
Server DNS lenti e server DNS veloci
In Internet esiste un numero davvero grande di server DNS, alcuni sono privati, altri sono pubblici, è possibile inoltre verificare che alcuni server sono lenti, altri più performanti e veloci, oppure i problemi possono essere temporanei. Generalmente i migliori server DNS sono quelli forniti da Google e OpenDNS (server giganteschi, performanti e pubblici).
Sia i server DNS di Google che i server OpenDNS sono assolutamente gratuiti e soprattutto riescono a far accedere anche a siti “oscurati” agli utenti italiani. OpenDNS in più ha una particolarità aggiuntiva: consentono di attuare una specie specie di parental control bloccando siti pornografici, violenti o comunque non in linea con le policy dei gestori.
A tal proposito eccovi un bell'articolo al riguardo: cambiare DNS per i siti oscurati in Italia
Collegarsi al pannello del proprio router
Dopo questa “infarinatura” sui DNS è ora di mettersi all'opera. Aprite il vostro consueto browser Web e digitate un IP ben preciso nella barra degli indirizzi. L'indirizzo IP del vostro router dovrebbe essere 192.168.1.1 oppure se non funziona provate 192.168.0.1. Con uno di questi due indirizzi numerici si aprirà il pannello web del router, ad ogni modo o sull'etichetta appiccicata sotto al router o nel manuale utente è sempre indicato l'IP giusto del vostro router.
Una volta scritto con esattezza i numeri, magari fate un copia&incolla, date invio sulla tastiera e molto probabilmente vi apparirà una richiesta di login e password. Nel caso non l'abbiate già cambiata sarà probabilmente admin e admin, oppure potrebbe essere admin e password. Controllate sul manuale utente: primo accesso al pannello del router. La sequenza giusta potrebbe essere ancora sull'etichetta appiccicata sotto al modem.
Una volta entrato nel router dovreste cercare di individuare la sezione connessioni, o rete, dove troverete le voci DNS1 e DNS2, il percorso esatto per trovarli dovrete farlo da soli perchè molti router hanno diversi percorsi.
Di solito nei router Netgear, ad esempio, basta andare in connessioni di rete e compilare i server DNS con i nuovi. Una volta applicato e dato l'Ok salvando il tutto, il router molto probabilmente si riavvierà, ed è normale che lo faccia.
A questo articolo un grande elenco di DNS pubblici da utilizzare, noi consigliamo quelli di Google o OpenDNS.
Non su tutti i router si possono modificare i DNS e allora come fare?
Una cosa un po' spiacevole è che su alcuni router forniti direttamente dai provider Internet, non è possibile modificare i DNS e quindi sareste “costretti” ad utilizzare i DNS imposti con tutte le conseguenze del caso. In realtà esiste una scappatoia, un piccolo trucco: con questo programmino in italiano è possibile modificare i DNS solo su un computer singolo. Quindi non tutti i Pc connessi al router cambieranno DNS, ma solo al computer a cui applicherete questo software in italiano molto facile da utilizzare, compatibilità solo Windows.
Dovete invece cambiare i DNS sul vostro smartphone? Cliccate il link proposto.
Nel caso abbiate qualche problema per il vostro router privato, ecco una serie di link ai produttori di router più famosi, cliccate il vostro.
Un altro argomento molto interessante e cioè forzare un DNS su uno specifico Ip è ampiamente descritto nell'articolo.
Dopo aver letto questa nostra guida su come modificare i DNS su un router e tutti i riferimenti agli articoli collegati sarete diventati degli esperti di DNS, modificateli anche ai vostri amici come fanno i veri tecnici informatici!