Un software gratuito di messaggistica ad altissimo livello che garantisce una sicurezza assoluta per l'attuale tecnologia. Invio e ricezione messaggi anti-intercettazione tra gli utenti.
Subito la notizia buona: CryptoCat ha vinto la gara sulla sicurezza tra tutte le chat gratuite presenti in Internet. Questo sistema di messaggistica è assolutamente inviolabile, il grado di crittografia dei suoi messaggi è talmente elevato da non poter essere decifrato, da chiunque.
Ora la notizia cattiva: non è ancora disponibile per Android. Per chi vuole una chat criptata di alto livello, anche per Android, deve rivolgersi a TextSecure Private Messenger
CryptoCat è disponibile come plugin per i browser Chrome, Firefox, Safari, Opera, il sistema operativo OS X e specifico per iPhone.
Non è l'unico software che cripta in modo efficace i messaggi e rende sicure le comunicazioni, ma CryptoCat ha un'altra caratteristica fondamentale che lo rende vincente rispetto agli altri: è opensource. In pratica chiunque può aprire il codice e controllare che non vi siano nascosti all'interno dei bug volontari o involontari che potrebbero minare tutto il sistema.
Ad un profano potrebbe sembrare che un codice aperto sia meno sicuro, invece è tutto il contrario: professionisti indipendenti della sicurezza e della crittografia possono ogni giorno esaminare in profondità il programma per essere certi che sia integro e senza manomissioni.
CryptoCat consente chat di gruppo (stanze private), condivisione file e molto altro ancora, come nei più moderni software di messaggistica.
Una cosa da considerare è che neanche i server di CryptoCat possono sapere che tipo di messaggi vi state scambiando con altri utenti; nessuno, tranne il vostro interlocutore, potrà mai sapere cosa scrivete o condividete.
CryptoCat può connettersi a Facebook Messenger per verificare quali amici di Facebook utilizzano CryptoCat e magari contattarli direttamente con questo programma di messaggistica di elevata sicurezza.
Pensate che in termini di affidabilità CryptoCat è valutato 10, mentre WhatsApp, la chat di Facebook, Hangouts di Google, solo 4. Facetime della Apple raggiunge uno striminzito 6, non parliamo poi di Skype che raccoglie un misero 2.
Attenzione: CryptoCat non è una bacchetta magica
Ad ogni modo occorre considerate tre cose:
1. Il software non vi anonimizza, quindi la vostra identità potrebbe comunque essere rintracciata seguendo il vostro IP, nel caso questo vi preoccupi potreste usare CryptoCat abbinandolo al software opensource TOR per nascondere la vostra identità.
2. CryptoCat non può proteggervi da programmi che spiano il vostro computer come i software keylogger: infatti la crittografia dei dati avviene appena scritto il testo, ma un software potrebbe spiare quali tasti premete e registrare in chiaro i vostri testi.
3. Non può proteggervi dalle persone inaffidabili. I vostri messaggi, ricevuti dal vostro interlocutore, sono in chiaro. Quindi i messaggi potrebbero essere letti da un'altra persona che ha accesso allo smartphone dell'utente o la stessa persona potrebbe inoltrarli con un copia&incolla a terze persone.
In Iran, CopyCat è assolutamente proibito, a differenza di altre chat messenger che sono violabili e quindi accettate dai governi autoritari. Solo questo dovrebbe farvi capire il grado si sicurezza di questo programma.
Ovviamente software come questi potrebbero essere usati anche da criminali per non farsi intercettare, ma è anche vero che la loro creazione è stata la naturale reazione a situazioni come: tutti spiati in Internet e Prism il software segreto che ci controlla.
Per le email gratuite anti-intercettazione invece consigliamo un provider svizzero che rende inviolabile qualsiasi intrusione nel proprio sistema: ProtonMail anti NSA.
Link: CryptoCat