Il boom del Wi-Fi ha reso le nostre case ed uffici molto piu' connesse ad Internet grazie alla estrema semplicita' di questa tecnologia. Ma come possiamo migliorare la qualita' del segnale Wi-Fi?
Come posso migliorare il segnale Wi-Fi? Ho una connessione molto veloce da computer fisso, ma non ottengo lo stesso risultato con dispositivi mobili in certe parti della casa come posso fare? Quali sono i metodi migliori per migliorare il segnale Wi-Fi di un qualsiasi modem?
Ormai c'è una funzione senza fili per qualsiasi cosa, dai computer portatili ai tablet, per passare ai cellulari e agli ebook readers. Ora anche le televisioni, le stampanti e gli hard disk possono essere collegate ad un network Wi-Fi !
È quindi molto importante ottimizzare al massimo il segnale e l'ampiezza Wi-Fi del vostro modem.
Veniamo dunque al sodo, ci sono molti modi per amplificare il segnale Wi-Fi e molte di esse non vi costeranno neanche un centesimo. Ecco alcuni metodi efficaci per aumentare il segnale Wi-Fi del vostro modem:
Posizione del modem – Esatto, la posizione del router influenza la capacità del segnale Wi-Fi. Se il tuo laptop o dispositivo è in un altra stanza, il segnale deve passare attraverso i muri e altre interferenze prima di essere ricevuto. Per esempio, se possibile, cercate di mantenere il modem al centro della vostra casa o del vostro ufficio, anziché in un angolo, cosicché ogni persona ne posso beneficiare in ugual modo.
Posizionarlo rialzato dal pavimento, anche se una pila di libri, può aiutare. Se avete solo un dispositivo WiFi, per esempio un portatile, che utilizzate sempre nello stesso luogo (sala, cucina ecc…) è molto meglio posizionare il modem il più vicino possibile al vostro dispositivo invece che al centro della casa. State però attenti, perché anche posizionare il modem TROPPO vicino al dispositivo utilizzato può rendere il segnale carente.
Via le interferenze! – Il segnale WiFi è un segnale di tipo radio, quindi altri dispositivi come microonde, telefono cordless e anche luci fluorescenti possono causare interferenze e degradazione del segnale. Altri apparecchi che creano interferenza possono essere dispositivi che utilizzano tecnologia Bluetooth, controller wireless come quelli delle ultime console per gaming e altri dispositvi Wi-Fi dei vicini (meglio essere in buoni rapporti!). Per verificare la bontà del segnale potrete usare un semplice programmino già recensito da Anarchia.com: ad esempio InSSIder (link), oppure Ricerca Reti Wi-Fi (link).
Estendere l'antenna – Ci sono dei così detti boosters per antenne Wi-Fi che svolgono perfettamente il loro lavoro e vi risolveranno parecchi grattacapi. Vanno semplicemente inseriti sopra l'antennine del modem o al posto delle stesse, e il segnale viene aumentato istantaneamente. Basta eseguire una rapida ricerca su Google per “amplificatore antenna wifi” per avere una vasta serie di modelli da cui scegliere.
Amplificatori Fai Da Te – Esistono anche soluzioni Fai Da Te molto valide, per esempio la famosa antenna creata con il tubo delle Pringles all'interno rivestito di alluminio. Un altra soluzione è aprire una lattina e usarla come parabola attorno all'antenna. Può sembrare un po' strano ma molte di queste soluzioni soddisfano le esigenze di molti e non costano nulla.
Evitate di farvi fregare la password – Più utenti ci sono collegati e più probabilmente il vostro segnale sarà debole. Oltre ad essere pericoloso per i vostri dati personali (qualcuno potrebbe intercettare le vostre password!), è anche dannoso per la potenza del segnale. Usate una chiave WPA come sistema di sicurezza, cercate come dentro il vostro pannello di controllo del modem. Sarà anche un po' più lunga rispetto alla WEP ma almeno sarete sicuri di non ricevere visite inaspettate. Controllate inoltre se possedete un modem Alice o Fastweb se esso non rientra nella lista dei modem “craccabili”. Ad esempio potrete usare un semplice programmino gratuito, scaricabile da Anarchia.com, con cui potrete verificare quali computer si collegano alla vostra rete Wi-Fi. Cliccate qui per il programma.
Altra semplice possibilità per migliorare il segnale e spesso dimenticato anche dagli utenti più esperti è quello di trovare il “canale” più idoneo e libero da interferenze. I router possono lavorare su diversi canali, provate quindi a cambiare canale dal pannello di controllo per verificare se migliora la qualità del segnale Wi-Fi. Questa possibilità è particolarmente indicata in ambito urbano, dove diversi router vicini (di proprietari diversi) possono darsi “fastidio” tra loro generando interferenze.
Questo è davvero tutto, sicuramente troverete il modo per amplificare il segnale del vostro modem Wi-Fi tra uno di quelli proposti, e quindi godervi Internet da qualsiasi parte della vostra casa.
Un articolo interessante, correlato a questo argomento e che potrebbe interessarvi è senz'altro: il wifi può essere pericoloso?
Per un commento, idee o suggerimenti su questo articolo clicca qui.
Vorrei essere attivo su tutte le reti Wi – Fi