Come acquistare direttamente dalla Cina

Acquistare online dalla Cina, alcuni consigli e trucchetti per sfruttare il massimo vantaggio di prezzi bassi

come fare acquisti online in Cina

Acquistare online è divenuta una prassi comune e negli ultimi anni sono aumentate notevolmente la attività che basano il loro guadagno esclusivamente sulla vendita di prodotti in rete. I produttori cinesi hanno vissuto una indiscutibile espansione dei loro commerci, ampliando gli orizzonti verso il mercato internazionale.

Se fino a poco tempo fa acquistare un prodotto dalla Cina era ritenuto piuttosto rischioso, la situazione attualmente è diversa. La maggior parte degli e-commerce è divenuta affidabile e dispone di un utile sistema di feedback, grazie ai quali l’acquirente può scegliere il venditore sulla base delle sue prestazioni e del rapporto che il venditore stesso ha tenuto con i clienti nelle transazioni portate a termine.

Constatata l’affidabilità del venditore e la sua correttezza nello spedire ciò che è stato acquistato, l’unico rischio è la possibilità che il pacco venga bloccato alla dogana, perché la merce importata non rispetta le normative Europee. E’ bene quindi fare attenzione alla tipologia di prodotti che si acquistano, ricordando che la dogana controlla in modo preciso ogni pacco prima di consentire l’accesso nel territorio nazionale.

Lo scopo di questo articolo è descrivere le differenti modalità di spedizione internazionale e di dare alcuni consigli per l’acquisto dalla Cina, per far sì che la transazione si svolga con la soddisfazione sia dell’acquirente che del venditore.

Un articolo che consigliamo, a corollario di questo che state leggendo è: pagare online in sicurezza.

Tipologie e caratteristiche di spedizione

Hong Kong Post: si tratta di una tipologia di spedizione ideale per merce di poco valore e di dimensioni non eccessive. A seconda dell’e-commerce può essere offerta gratuitamente o scelta dall’utente al costo di pochi euro. La caratteristica principale da ricordare è che le spedizioni sono effettuate una volta al mese e questo rende i tempi di consegna molto variabili, a seconda della vicinanza della data di acquisto a quella prevista per la spedizione. Il rischio che il pacco venga bloccato alla dogana è basso.

China Post Air Mail: come per la Hong Kong Post, anche in questo caso il rischio che il pacco venga trattenuto in dogana è basso, ma ovviamente dipende dalla tipologia del prodotto acquistato. La China Post Air Mail può essere considerata una sorta di posta prioritaria Italiana, con la differenza che i corrieri che prendono in carico le spedizioni in Cina sono differenti ed è questo a causare talvolta il ritardo nella consegna. La maggior parte dei siti offrono gratuitamente questa tipologia di spedizione, con la quale il prodotto richiede in media da 20 a 30 giorni per arrivare alla dogana Italiana e poi da 10 a 15 giorni per essere recapitata a destinazione.

EMS: è la spedizione espressa delle poste cinesi. Il rischio che il pacco venga bloccato alla dogana è basso ed il tempo necessario per giungere in Italia è generalmente di una settimana. Nel territorio nazionale le spedizioni sono gestite da SDA o da Poste Italiane.

Singapore Post: probabilmente la migliore fra le spedizioni offerte a costo zero. E’ molto simile ad Hong Kong Post, con il vantaggio però che le spedizioni vengono effettuate due volte al mese (invece di una), dimezzando di fatto i tempi necessari per completare l’invio del prodotto acquistato.

Corrieri: scegliere di affidare la spedizione ad un corriere, tra cui ricordiamo FedEX, UPS e DHL, è consigliabile quando si acquista un prodotto di valore e non si vuole correre alcun rischio. La spedizione con corriere richiede generalmente tre o quattro giorni per giungere a destinazione ed è tracciabile in tempo reale. Il prezzo per questa tipologia di spedizione è in media di quindici euro, ma può variare notevolmente in base al sito scelto per l’acquisto. 

Vediamo ora alcuni consigli per acquistare dalla Cina, riducendo al minimo il rischio di commettere errori:

Evitare le prevendite: quando un prodotto non è disponibile, talvolta il negozio online offre la possibilità di acquistare una prevendita. Il consiglio è di evitare di acquistarne una, dal momento che la maggior parte dei rifornitori non danno reale importanza alla prevendita: può succedere addirittura che la prevendita non garantisca una priorità sull’acquisto finale dell’oggetto.

Controllare il tempo di imballaggio: prima di acquistare un prodotto è bene controllare il tempo di imballaggio, ovvero il tempo necessario al venditore per preparare il pacco e spedirlo. Il tempo di imballaggio deve essere aggiunto nel conto totale del periodo necessario affinché il prodotto giunga alla destinazione finale.

Considerare la tipologia di spedizione: scegliere con cura la tipologia di spedizione è importante quando si decide di acquistare dall’estero. Abbiamo descritto le differenti modalità di spedizione, a questo punto è discrezione del singolo acquirente scegliere la spedizione che ritiene opportuna.

Non vi è garanzia: l’acquisto dalla Cina non dà diritto alla garanzia, o meglio rende più difficile sfruttare questa possibilità dal momento che il cliente dovrebbe rispedire il prodotto al venditore e nella maggior parte dei casi ciò comporterebbe costi elevati rispetto al reale valore del prodotto.

Considerare le festività: è bene ricordare che nei periodo festivi le spedizioni sono bloccate e che in Cina vi sono festività diverse da quelle Italiane. Bisogna fare riferimento al calendario cinese per scegliere il momento giusto per l’acquisto.

Fare acquisti online può essere molto divertente e anche conveniente, ecco un altro nostro articolo che consigliamo di leggere: come fare acquisti online sicuri. Altra cosa da considerare, se state facendo un acquisto online tramite una rete Wi-Fi pubblica, è leggere l'articolo: sicurezza in una rete Wi-Fi aperta.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.