Saper cambiare l'ordine di avvio di un Pc, il classico boot, e' fondamentale per eseguire alcune operazioni sul nostro computer…
Cambiare l'ordine d'avvio dei dischi in un Pc è una operazione molto più semplice di quello che potrebbe pensare un neofita del Pc. Non c'è pericolo di rovinare nulla, poichè anche se sbagliate ad inserire la sequenza giusta, potrete sempre entrare nel bios del Pc e ristabilire tutto, non c'è pericolo di bloccare nulla.
Cambiare l'opzione d'avvio di un Pc (boot)
E' importante saperlo fare con sicurezza perchè potrebbe diventare utile in diverse occasioni. In pratica il nostro Pc è impostato affinchè cerchi subito, all'accensione, il sistema operativo sul nostro disco rigido, di solito contrassegnato con la lettera C. Forzare invece il computer ad ignorare la lettera C ed obbligarlo a farlo partire da una chiavetta USB, o da un disco rigido esterno o anche dal DVD/CD inserito nel lettore, consente di installare nuovi sistemi operativi, caricare antivirus che possono scandagliare in profondità il Pc o anche recuperare dati da computer che sembrano morti o con il disco rigido principale rovinato.
Come accedere al Bios di un Pc
Innanzitutto non si accede al bios di un Pc se non riavviandolo e premendo un tasto specifico prima che si carichi il sistema operativo. Durante lo schermo nero, nei primi secondi che lo riavviate, dovrete premere “DEL” oppure “F2”, di solito viene indicato da scritte bianche su schermo nero. In alcune schede madri, potrete trovare le spiegazioni sul sito di produzione o libretto di istruzioni, richiedono che venga premuta “F10” o anche “F8”. Potete provare più volte i vari tasti, finchè non noterete che il carico del sistema operativo è stato bloccato. Attenzione che il tasto “DEL” in lingua italiano è indicato con “Canc”.
Entriamo nel Bios senza paura
Una volta che apparirà la schermata testuale del Bios, potrete muovervi all'interno tramite i tasti delle freccette e visualizzerete a fianco o in basso i vari tasti d'uso con le spiegazioni. Identificate il menù con scritto “opzioni di Boot” o qualcosa di simile, selezionatelo ed entrate premendo invio. Dovreste subito vedere l'ordine con cui viene avviato il Pc, premendo invio dovreste poter scegliere il supporto da cui far partire il computer. In molti Bios occorre utilizzare i tasti + e – per sportarsi nella lista di Boot.
Selezionate quindi il supporto che dovrà partire per primo, USB o disco CD-Rom drive, quindi possiamo salvare, di solito con F10 (save and exit), ma voi comunque leggete le istruzioni a video. Occorre salvare altrimenti tutto rimarrà come prima, ovviamente.
Riavvio e partenza del Pc
Una volta riavviato il computer, il Bios cercherà prima nella porta USB o nel lettore DVD/CD un sistema per avviare il computer. Questa metodologia torna utilissima, ad esempio, quando il Pc è infettato, facendolo partire da una chiavetta USB o un DVD, con pre-caricato un antivirus o sistema di analisi: avviare Windows bloccato da virus oppure antivirus di emergenza da Usb Kaspersky. Il boot da USB potrà essere molto utile anche per recuperare documenti cancellati per sbaglio. Altro campo molto interessante è anche quello delle distribuzioni Live di Linux che potranno essere avviate da USB senza installazione e senza incidire minimamente sul vostro attuale sistema operativo (Windows o altro). Altra situazione molto importante è nel ristabilire backup totali del sistema operativo.