Esistono molti metodi per risultare invisibili su WhatsApp, accorgimenti che vanno bene con tutti i tipi di smartphone…
Utilizzare WhatsApp ed informare il mondo che sono collegato a questa chat non piace a molti di noi. Perchè se utilizzo WhatsApp tutti gli altri contatti possono sapere che sono collegato e quindi raggiungibile? Non è possibile avere un po' più di privacy in più?
Ormai in questo Mondo digitalmente globalizzato si sa tutto di tutti in pochi secondi e la propria privacy è sempre messa a dura prova, a livelli che talvolta possono sembrare inconciliabili. Esistono però delle soluzioni, alcuni piccoli trucchi o suggerimenti che possono, ad esempio, rendervi invisibili su WhatsApp anche se siete online. Attualmente WhatsApp non ha creato un pulsante per rendere il proprio contatto invisibile, ma è possibile farlo cambiando alcune impostazioni.
Ecco come fare ad essere invisibili su WhatsApp
Per non far sapere agli altri contatti che sei online con WhatsApp, oppure per non divulgare informazioni sugli ultimi accessi o far sapere (doppia spunta blu) che hai letto un messaggio, occorrerà seguire i nostri consigli con questa piccola guida.
Sul PlayStore di Google esitono delle app che si possono applicare a WhatsApp per dare l'invisibilità, ma non tutte funzionano bene e con tutti i telefonini o sistemi operativi. Una app esterna è comunque inutile, perchè sarà un software in più residente nella vostra memoria per delle impostazioni che potrete, invece, applicare direttamente voi stessi.
Una delle cose da fare per non far capire che si sta usando WhatsApp e leggere i messaggi è quello di attivare la modalità aereo prima di aprire l'applicazione di messaggistica. E' forse un trucco fin troppo semplice e banale, ma molti non ne sono al corrente. In modalità aereo potrete leggere tutti i messaggi ricevuti e gli altri non sapranno che li avrete letti. Oltretutto, se avete attiva l'opzione di “ultima visita attiva“, non ci sarà alcun aggiornamento e quindi, anche quando tornerete online effettivamente, non sarà visualizzato il vostro precedente accesso.
L'altra faccia della medaglia dell'impostazione aereo per WhatsApp
Occorre naturalmente tener presente che in modalità aereo non riceverete alcun messaggio nel frattempo, nè telefonate. Nel caso non vi vada bene, anche per pochi minuti, avrete altri metodi ed opzioni da utilizzare. Ad esempio è possibile bloccare un contatto, altro metodo, nascondendo così orario ultimo accesso, aggiornamenti di stato, lettura messaggi, ecc…
E' anche possibile disattivare orario dell'ultimo accesso a WhatsApp. Vi basterà quindi andare in Impostazioni> Account > Privacy ed identificare la voce “Ultimo accesso” selezionando quindi “nessuno“. Sempre in questo menù potrete anche disattivare la visualizzazione agli altri della vostra immagine del profilo e l'aggiornamento di stato. Potrete scegliere tra: tutti, i miei contatti o nessuno.
Disattivare le spunte blu di conferma lettura
Ricordiamo inoltre che da parecchio tempo WhatsApp concede la possibilità di non far sapere agli altri che avete letto un messaggio. Vi basterà andare in Impostazioni > Account > Privacy e disattivare la voce “Conferma lettura” (la troverete in basso scorrendo il menù). Disattivando le spunte blu, però, non potrete poi sapere se anche i vostri messaggi sono stati letti dai vostri interlocutori.
Il nostro consiglio è quello di non scaricare inutili app per rendersi invisibili su WhatsApp, perchè in pratica applicano le stesse impostazioni consigliate in questa guida e sono perfettamente inutili andando unicamente ad aumentare il consumo di memoria del vostro smartphone.
Altri nostri articoli a riguardo, consigliamo: le migliori alternative a WhatsApp e trucchi e consigli per WhatsApp.