Disdetta a Sky

Eseguire una disdetta dell'abbonamento Sky è meno semplice di quanto possa apparire: ad ogni modo è possibile seguendo le procedure con esattezza

Dopo il nostro articolo Disdetta Canone Rai, che ha ricevuto oltre 400 “like”, un gran successo questa guida tra i nostri utenti, spieghiamo come fare la disdetta a Sky.

Ormai capita sempre più spesso che qualcuno debba rinunciare alla televisione satellitare a pagamento. In questi mesi il fenomeno delle disdette Sky si è accentuato, sia perchè gli abbonamenti erano stati fatti magari in un periodo più florido per finanze di una famiglia, sia per l'avvento del digitale terrestre che effettivamente ora offre un bouquet di canali molto ampio ed interessante.

Non potete usufruire al Decreto Bersani se avete aderito con una promozione

Una cosa che magari pochi sanno è che non potrete farvi forte del famoso Decreto Bersani nel caso abbiate sottoscritto un abbonamento a Sky utilizzando una delle tante promozioni promulgate da questo editore televisivo satellitare.
Il Decreto Bersani prevede che vengano abolite le penali per il recesso anticipato, con i semplici costi del distacco che ammontano a soli 12 euro.
Tenete presente che comunque la promozione ha un termine: di solito dura 6 mesi, ma ultimamente anche un anno, a prezzo bloccato, se siete ormai fuori dalla promozione potrete tornare ad usufruire pienamente del Decreto Bersani.

Come fare la disdetta a Sky senza sbagliare

Innanzitutto dovete informare Sky che volete recedere e per far questo si ricorre ancora alla cara e vecchia raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno.
Nella lettera brevi righe per segnalare il recesso anticipato, la fotocopia di un documento di identità (va bene quindi anche la patente) e spedire il tutto con ricevuta di ritorno a: SKY – casella Postale 13057 – Milano.

Lasciate perdere la possibilità di fare la disdetta online compilando il modulo che troverete sul loro sito, sempre meglio farla per raccomandata con ricevuta di ritorno.
Qui sotto i link con i modelli pre-stampati per effettuare la disdetta da inviare poi a Sky, non dimenticatelo, con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno:

Contrattare un nuovo prezzo, più basso

Nel caso vogliate un prezzo più basso, ma mantenere attivo il vostro abbonamento, Sky cerca di venire incontro al cliente. In fondo, a loro, conviene trattare con il consumatore pur di non perderlo ed è attivo, da qualche tempo, la possibilità di compilare un form per trattare un nuovo prezzo o alcuni benefit gratuiti (soprattutto se siete vecchi clienti).

Il form è a questo indirizzo, il call center Sky dovrebbe contattarvi nel giro di poche ore, di solito entro ventiquattr'ore.

Cosa fare dopo aver inviato la disdetta a Sky

Bene, avete inviato la vostra raccomandata. Alla ricezione della stessa Sky ha l'obbligo di chiudere l'abbonamento, il preavviso che avete inviato ha un effetto di preavviso di almeno 30 giorni, quindi dovrete pagare l'ultimo mese di abbonamento.
Trascorso il mese non dovrete pagare più nulla, potrete, quindi, (se il vostro tipo di pagamento è automatico) informare la vostra banca di interrompere il RID bancario o carta di credito.

Nel termine massimo di 30 giorni dovrete inoltre restituire Smart Card e decoder ad un centro Sky, meglio farlo personalmente e farsi rilasciare ricevuta cartacea, poi parleremo anche di qualche problemuccio avuto dai clienti nella riconsegna del decoder Sky.

La riconsegna del decoder Sky e smart card.

Abbiamo avuto segnalazioni di qualche “incomprensione” tra ex clienti Sky e questo provider televisivo satellitare. Per questo è importante conservare gelosamente la ricevuta cartacea in un posto sicuro perchè potrebbe, improvvisamente, tornarvi utile.
Alcuni ex clienti, ed utenti di questo sito, ci hanno informato privatamente, che mesi dopo aver effettuato la riconsegna dell'hardware e pur se nel loro account di Sky appare la dicitura posizione regolarizzata e Sky non ha nulla più da pretendere, si sono visti recapitare una raccomandata da una agenzia di recupero crediti in cui si minacciavano multe aggiuntive per la mancata consegna.
La ditta per il recupero crediti si chiama FIRE spa, e pare quasi impossibile contattarla sia per email, che per telefono, per ottenere chiarimenti.
Il call center di Sky riferisce che è tutto chiaro e non siete più debitori, ma questa agenzia crediti può insistere ed inviare una seconda raccomandata che parla di “recupero forzoso”, ” via giudiziaria” allegando anche i bollettini pre-marcati per un “comodo” e rapido pagamento di quanto dovuto.
Forti della vostra ricevuta cartacea non pagate nulla, l'unica cosa che lascia l'amaro in bocca è che Sky, secondo noi, dovrebbe intervenire presso queste agenzie di recupero crediti a cui ha dato il mandato: non ci fa una gran bella figura.

Sempre nell'ottica della difesa del cittadino consigliamo anche un altro articolo: come fare ricorso al garante della privacy.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.