Uno spazio di archiviazione gratuito che puo' e deve essere sfruttato al meglio dai clienti Apple. Ecco come utilizzarlo…
iCloud è uno spazio di archiviazione online messo a disposizione di tutti i possessori di un device dell’azienda di Cupertino e si presenta come uno dei migliori servizi offerti dalla Apple. Lo spazio di archiviazione gratuito può essere sfruttato per salvare i propri contenuti multimediali, la rubrica o addirittura per memorizzare i backup del device.
Scegliendo di salvare il backup del dispositivo su iCloud si rende possibile recuperare i dati nel caso di un qualsiasi problema al device stesso, o nel caso in cui si cambi dispositivo per passare al modello successivo. Alla configurazione di un nuovo iPhone, iPad o iPod, infatti, viene richiesto se configurare il prodotto come nuovo dispositivo o se recuperare un backup da iCloud.
iCloud è la soluzione perfetta anche per il salvataggio online di file multimediali, come foto, video e note vocali: tutti i file saranno accessibili in rete da qualunque dispositivo, anche da PC Windows, semplicemente entrando nell’account iCloud personale.
Uno dei grandi vantaggi di iCloud consiste nella possibilità di utilizzare il servizio senza dover effettuare una nuova registrazione, ma inserendo come credenziali di accesso quelle dell’account Apple registrato in precedenza per scaricare le applicazioni dall’App Store: è sufficiente un solo ID Apple per accedere a tutti i servizi dell’azienda di Cupertino.
Per scegliere di attivare iCloud e per gestire le impostazioni di iCloud è sufficiente seguire il percorso Impostazioni -> iCloud e scegliere quale tipologia di dati memorizzare online. Si ricorda che tutti i dati salvati su iCloud saranno sincronizzati con i dispositivi Apple che hanno effettuato l’accesso allo stesso account iCloud, così da avere i propri file sempre a portata di tap, indipendentemente dal dispositivo che si sta utilizzando.
La sincronizzazione si rivela utilissima nel caso specifico della rubrica, dal momento che tutti i contatti, con numeri di telefono, indirizzi ed informazioni varie, possono essere rapidamente trasferiti sul computer ed anche su un altro dispositivo, non necessariamente della Apple.
Lo spazio di archiviazione iCloud viene sfruttato molto spesso per memorizzare online le foto e per far sì che esse siano accessibili da tutti i propri device Apple. Esistono due differenti sistemi di archiviazione delle foto, libreria foto e streaming foto, entrambi attivabili e gestibili seguendo il percorso Impostazioni -> iCloud -> Foto.
Con l’opzione Libreria Foto vengono salvate in automatico su iCloud tutte le foto scattate con il proprio dispositivo Apple. Il limite maggiore di questa opzione di salvataggio consiste nello spazio, dal momento che la Apple offre solo 5 GB gratuiti, terminati i quali bisognerà sottoscrivere un abbonamento a pagamento.
Con l’opzione Streaming Foto gli scatti sono salvati nella sezione Streaming e sono accessibili da tutti i dispositivi Apple sincronizzati. La sincronizzazione delle nuove foto avviene quando il device si collega ad una rete WiFi ed è completamente gratuita.
Il limite impostato dalla Apple è di mille fotografie, raggiunte le quali le foto meno recenti saranno eliminate in automatico per lasciare spazio agli ultimi scatti. L’opzione Streaming Foto è attiva di default e, come per l’opzione Libreria Foto, per gestirla è sufficiente recarsi alla voce Foto, seguendo il percorso Impostazioni -> iCloud -> Foto.
La Apple offre uno spazio iCloud gratuito limitato, ma dà la possibilità agli utenti di aumentare lo spazio di archiviazione sottoscrivendo un abbonamento a pagamento. Il costo è di 0,99 euro al mese per aumentare lo spazio a 50 GB, di 2,99 euro al mese per portarlo a 200 GB e di 9,99 euro al mese per espanderlo ad 1 TB.
Per sottoscrivere un abbonamento è sufficiente seguire il percorso Impostazioni -> iCloud -> Archivio e per gestire lo spazio a disposizione basta fare tap sulla voce Gestisci Spazio, presente nello stesso menù.
Oltre al servizio iCloud della Apple esistono numerosi servizi cloud gratuiti, i quali offrono tanti GB di archiviazione a costo zero e consentono all’utente di gestire senza difficoltà i file memorizzati installando sul device le applicazioni ufficiali dei servizi stessi.
Avete un iPhone 6? Attenti adesso alle riparazioni non autorizzate da casa Apple.