Come leggere gli eBook con gli e-Reader

Molta gente pensa che un tablet tipo iPad sia idoneo per leggere un ebook o lunghi documenti, purtroppo non è così e spesso stanchezza e fastidio agli occhi ci fanno desistere…

E' inutile negarlo, un tablet o un notebook non sono idonei per leggere un libro. Sono perfetti per lavorare, visionare e controllare documenti, ma non vanno bene per chi ama leggere, ogni giorno, molte pagine di un libro.

Un e-Reader, tavoletta che assomiglia molto ad un tablet (ma più sottile e leggero, anche nel prezzo), è costruito appositamente per la lettura e sfrutta una tecnologia e-link (detta anche inchiostro elettronico) che, senza retroilluminazione, permette di riprodurre le normali condizioni di lettura dei libri tradizionali. Se siete convinti che un tablet iPad o Android siano la stessa cosa è perchè ancora non avete provato un ebook reader.

Perchè gli ebook reader sono migliori per la lettura

Potreste immediatamente comprendere la differenza del tipo di lettura che si fa su un tablet e un e-Reader dicendovi che un e-Reader si può leggere comodamente anche in piena luce, cosa impossibile per il tablet o un notebook. E' la tecnologia di lettura ad essere profondamente diversa, gli occhi non si stancano, è come leggere un libro stampato.

Ormai ce ne sono di tanti tipi, di dimensioni e prezzi, alcuni possono anche collegarsi in Wi-fi o 3G consentendo di scaricare nuovi e-book sia da siti gratuiti che da negozi specializzati. Un ebook reader, in fondo, è un investimento: gli e-Book ufficiali costano molto meno dei libri cartacei e spesso è possibile usufruire di offerte e prezzi speciali in Internet, senza contare i tanti ebook che si trovano gratuitamente in rete (link).
Altro link che potrebbe interessarvi, se vi siete appassionati a questo articolo, è senz'altro la guida che abbiamo recentemente pubblicato come scaricare libri da Google Books.
Per i forti lettori un e-book Reader è senz'altro una buona scelta, calcolando anche la leggerezza di queste “tavolette”, la possibilità di inserire centinaia di libri e l'autonomia, possono arrivare anche ad un mese, niente a che vedere con la “breve” vita oraria di tablet e notebook.

A questo indirizzo: ebook Reader troverete una gran lista di questi strumenti, dai più piccoli (sui 5″) ai più grossi (intorno ai 10″). Per noi la dimensione giusta è quella intorno ai 7″.

La novità degli ebook Reader con la luce

Una tecnologia che si sta affermando, molto interessante, è quella di ebook Reader con una luce interna che consente di leggerli anche al buio, a letto ad esempio, per non disturbare il vostro partner con la luce del comodino. Inoltre, il livello di luce è regolabile.
Questa nuova tecnologia chiamata GlowLight è creata da una luminosità che proviene dal basso della cornice ed offre un risultato migliore rispetto alla luce che si potrebbe ottenere da quella su un comodino o dalla stanza. Nel caso leggiate spesso a letto è certamente un optional da considerare al momento dell'acquisto.

Alcuni siti sono specializzati nelle recensioni degli ebook reader e delle novità sul mercato. Eccovi alcuni link di approfondimento:
Recensioni ebook reader
Recensione Amazon Kindle Paperwhite
eBook Reader recensioni

Potete lasciare un commento cliccando qui in caso di domande o suggerimenti.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.