Come risalire al proprietario di una targa auto

La targa di un auto e' indubbiamente la fonte dati piu' preziosa per fornire la radiografia esatta di un veicolo…

foto auto ferrari california

La targa di un auto è l'elemento identificativo principe e più visibile, questo lo sappiamo tutti. I dati vengono collegati all'intestario registrato al PRA con tutte le informazioni visibili tramite una semplice visura. Informazioni importanti sia per risalire all'identità del proprietario del veicolo, ma anche per essere certi che il veicolo non sia stato rubato. Probabilmente molti di voi non sanno che, per sapere se un mezzo è stato rubato, basta inserire il numero di targa nel portale Internet del ministero dell'Interno riuscendo così a controllares e il veicolo è nel database dei veicoli rubati.

Verificare online se un veicolo è rubato

L'indirizzo per verificare se il mezzo è “ricercato” è questo: coordinamento Ministero dell'Interno ricerca targhe. In un attimo avrete libero accesso ad un archivio contenente circa 3 milioni di registrazioni di mezzi e targhe denunciate per furto o smarrimento. I dati inglobano una gran quantità di mezzi: automobili, autobus, camion, moto, rimorchi, natanti, roulotte, ciclomotori, veicoli industriali e comprende anche le targhe provvisorie.

Leggi anche: proteggere l'auto dal ghiaccio invernale.

Verifica targa auto e bollo

Come dicevamo all'inizio è possibile, in modo gratuito, effettuare delle verifiche tramite la targa dell'auto e magari di conoscere l'importo esatto del bollo grazie al portale Internet dell'Aci. A questo indirizzo calcolo bollo Aci o anche sul sito dell'Agenzia delle Entrate, potrete in pochi secondi (introducendo alcuni elementi essenziali) sapere il costo del vostro ballo e pagare anche online, con una piccola maggiorazione dal sito dell'Aci.

Risalire online all'intestario di un veicolo tramite la targa è però possibile pagando una piccola quota tramite la visura del PRA. Il costo è di 8,83 euro (6 euro + IVA e costo accessori), i dati ottenuti non sono una certificazione ufficiale valida. Nel caso vi serva una certificazione di valore legale dovrete andare personalmente in un ufficio ACI. Ad ogni modo online potrete risalire, attraverso la targa, non solo al proprietario del mezzo, ma anche verificare la presenza di ipoteche o fermi amministrativi sul veicolo stesso.

Non sempre è possibile risalire al proprietario del veicolo tramite la targa, nei casi di auto a noleggio oppure in leasing, la visura sulla targa porterà solo ai dati della società che ha dato in concessione il mezzo.

Un altro interessante articolo riguardante il mondo dell'auto è senz'altro l'articolo scritto da Massimo Luciani sulla manutenzione dei motori Gpl.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.