Purtroppo, talvolta, può accadere: Windows 7 incomincia una serie di schermate blu improvvise ed il sistema va in crash. Occorre ogni volta resettare tutto e ripartire, come cercare di risolvere il problema? Vediamo un po'
La schermata blu, non è come quella della simpatica signorina in foto, ma indica un errore di sistema abbastanza grave che causa un errore non risolvibile e costringe al ravvio di Windows 7.
Mentre per i sistemi operativi Windows XP e Windows Vista sembrava che i casi di schermata blu (the blue screen of death) fossero decisamente ridimensionati, con l'avvento di Windows 7 pare invece che siano, purtroppo, tornati di attualità. Tanto di attualità che se ne parla parecchio in rete e sono state create magliette a tema come quella nella foto sopra.
Risolvere un problema di schermata blu in Windows 7
Partiamo subito dal presupposto che può non essere di facile risoluzione questo problema, a volte funziona al primo colpo, a volte occorre perderci davvero tanto tempo.Una prima cosa da tentare, incrociando le dita e sperando che si risolva rapidamente, è quello di fare un ripristino di sistema. Vi basterà andare sul pulsante “Start” di Windows 7, nella casella ricerca digitare ripristino configurazione sistema e nell'elenco dei risultati cliccare su ripristino configurazione di sistema. Nel caso venisse richiesto dovrete fornire la password di amministratore o comunque confermare l'azione.
Nel caso usiate questo procedimento cercate di portare indietro il computer almeno ai giorni dove ancora non si verificava il problema.
Nel caso il problema non sia stato risolto occorrerà incominciare a perdere del tempo per risolvere questa situazione di crash continui in Windows 7.
Innanzitutto scaricate il programmino WhoCrashed (link), questo software gratuito vi aiuterà a raccogliere tutte le informazioni sull'ultimo crash di sistema. In pratica dovrete installare il software ed aspettare che avvenga una nuova schermata blu di Windows.
Tenete ben presente che questo software è utile solo se il problema è software: driver non aggiornati, incompatibilità con gli ultimi programmi installati o comunque qualcosa del genere.
Nel caso il problema sia hardware (ram rovinata o surriscaldamento del Pc) il software non riuscirà ad individuare il problema. Ad ogni modo, dopo un crash, avviate il programma (già installato precedentemente) e controllate l'output fornito (magari fatevi aiutare da qualcuno con un pizzico d'esperienza in più).
Spesso il problema dei crash di Windows 7 è imputabile ai driver delle schede video o del tentativo di overcloccare la propria cpu. Nel caso abbiate overcloccato la vostra cpu ovviamente fatela tornare “normale”.
Nel caso invece vogliate aggiornare i driver della scheda video evitate di farlo con Windows Update (per diversi motivi troppo lunghi da spiegare). Il consiglio è di disinstallare in profondità i vecchi driver della scheda tramite un unistaller tipo Revo Unistaller, e poi di procedere al download dei nuovi driver direttamente dal sito del produttore. Alcuni addirittura consigliano di scaricare i driver direttamente dal produttore del computer che avete sottomano, non siamo poi molto d'accordo, ma qualche volta il produttore del Pc sa molte più cose sull'hardware della macchina di noi.
Anche i driver della scheda madre potrebbero aver bisogno di una “rinfrescata”
Nel caso ancora non siate riuscite a risolvere, pur controllando ed aggiornando i driver delle vostre periferiche, potete passare ad un software successivo: RefreshPc (link). I produttori del software lo considerano un vero e proprio reset del Pc senza formattazione.
In pratica questo programmino ripristina i valori del registro di sistema e tutti i servizi di Windows riportandoli al loro stato di default.
I vostri programmi, foto e documenti non verranno intaccati da questo ripristino software, ma poichè sia come nella vita che come nell'informatica tutto può accadere vi consigliamo comunque un bel backup di tutti i vostri dati importanti (cosa che dovreste comunque fare regolarmente).
Non siete riuscite a risolvere? Potrebbe essere un problema di Ram (memoria volatile). Fate un test con MemTest per visualizzare eventuali problemi.
Non riuscite ancora a venirne a capo, eh? In questo caso vi consigliamo un forum di persone esperte, dove potrete leggere tante altre soluzioni ad hoc e di postare eventualmente richieste di aiuto.
Il forum in questione (in italiano) è raggiungibile a questo link: schermate blu Windows 7.
Semplice e scritto bene. programmi lincati comprensibili. Un buono spunto