Grazie alle connessioni Internet permanenti tipo Adsl, conviene sempre piu' iscriversi ad un servizio Cloud e salvare documenti, foto, immagini, backup su un server esterno. Vediamo le caratteristiche dei migliori Cloud
Da qualche anno a questa parte sempre più utenti si affidano ai servizi di cloud storage per memorizzare i loro dati online. Il vantaggio più grande, motivazione principale che ha spinto molte persone verso questa soluzione, è la possibilità di avere i propri documenti sempre a portata di mano, perchè basta avere accesso ad Internet per visualizzarli ed eventualmente scaricarli.
Il funzionamento dei servizi di cloud storage è semplice: dopo aver effettuato l'iscrizione alla piattaforma, l'utente carica i propri file e documenti sfruttando lo spazio gratuito messo a disposizione dal servizio stesso, oppure acquista ulteriore spazio per file di grandi dimensioni. Tutti i documenti memorizzati online possono essere visionati da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet, ovviamente solo a patto che si effettui l'accesso con le credenziali dell'account.
A domanda crescente, il mercato risponde e sempre più aziende inaugurano il loro servizio cloud, proponendolo come il migliore della rete. Ogni piattaforma presenta vantaggi e svantaggi ed è difficile dire quale sia il servizio cloud migliore in assoluto. E' preferibile, invece, valutare caso per caso e stabilire se una determinata piattaforma si adatta o meno alle esigenze di uno specifico utente. Proprio per questo motivo è utile conoscere i cinque principali fattori che possono aiutare nel valutare un servizio di cloud storage:
Spazio a disposizione
Uno degli aspetti principali da valutare è lo spazio offerto dalla piattaforma, in particolare lo spazio garantito agli utenti con account gratuito.Tutti i servizi cloud dispongono di offerte per l'acquisto di spazio a pagamento, ma bisogna sottolineare che la maggior parte degli utenti ha la necessità di caricare una quantità limitata di documenti e potrebbe non necessitare dell'acquisto di ulteriore spazio, a patto che quello gratuito sia sufficiente.
In questo caso è utile andare alla ricerca della piattaforma che offre spazio gratuito maggiore, in alternativa si può cercare il servizio che vende lo spazio aggiuntivo al prezzo più basso.
Versione desktop
Il sito web accessibile da Pc può essere visto come l'ingresso principale alla piattaforma ed è sicuramente la via di accesso più utilizzata dagli utenti. Questo significa che la versione desktop deve essere curata nei minimi dettagli, deve essere intuitiva e con interfaccia user-friendly, per garantire semplicità di utilizzo ed efficienza.
Applicazioni per smartphone e tablet
Il vantaggio principale del cloud è garantire l'accesso ai propri file ovunque ci si trovi ed in qualunque momento e sarebbe un controsenso iscriversi ad un servizio accessibile solo da desktop. Le app tornano molto utili soprattutto se i file memorizzati devono essere utilizzati da più persone.
Prima di scegliere una piattaforma piuttosto che un'altra consigliamo di controllare se sono state sviluppate le applicazioni ufficiali (o, in alternativa, applicazioni sviluppate da terzi) per l'accesso da smartphone e tablet e di valutare la loro efficienza, basandosi anche sulle recensioni pubblicate dagli utenti sugli store ufficiali.
Funzionalità del servizio
La scelta della piattaforma dipende dalle proprie necessità e da come dovranno essere utilizzati i file. Alcuni servizi di cloud storage offrono unicamente lo spazio per la memorizzazione, funzionano come un magazzino e nulla di più. Altre piattaforme, invece, mettono a disposizione strumenti per la modifica e per il lavoro di gruppo, facilitano la condivisione e la creazione di nuovi documenti.
Anche in questo caso non è possibile definire quale sia la scelta migliore in assoluto: gli strumenti per la modifica potrebbero essere indispensabili per le proprie esigenze o potrebbero rivelarsi completamente inutili: si tratta di capire di cosa si ha bisogno.
Leader o indipendenti?
Tutte le grandi aziende dell'informatica propongono agli utenti il loro servizio cloud: Google, Apple e Microsoft si contendono il primato da anni e la competizione ha portato a miglioramenti notevoli dei servizi offerti.
Ad affiancare i leader del settore troviamo un gran numero di aziende indipendenti, molte specializzate nel cloud ed attive unicamente in questo settore. La scelta fra leader ed azienda indipendente non è semplice e vi consigliamo di valutare attentamente i quattro fattori elencati precedentemente.
Dopo aver scritto i requisiti essenziali da verificare per un buon cloud, le nostre preferenza vanno a questi prodotti recensiti nei nostri articoli: Copy.com 15 Gbyte di spazio gratuito e Dropbox con questa guida come usare Dropbox.
Un altro articolo molto interessante e che prende in esame più servizi dedicandogli breve recensioni è senz'altro: come archiviare gratis online dati importanti.