Un programma completamente gratuito offerto da Google per gestire immagini e correggerle. Ecco un tutorial per l'uso immediato e semplice
Picasa è un programma distribuito gratuitamente da Google, consente agli utenti di promuovere online la pubblicazione di web album su GooglePlus. Tuttavia, le funzioni di Picasa non riguardano solo la promozione dei web album, ma sono comprese anche la correzione di contrasto, i colori, la luminosità, la catalogazione ordinata di foto ed immagini, la classificazione e tag, effetti speciali, la realizzazione di filmati e di slide show.
Attualmente Picasa è considerato uno tra i migliori software gratuiti presenti sul web, consentendo a tutti gli utenti di poter gestire le proprie immagini con un semplice software. Per quanto riguarda la catalogazione di immagini, con Picasa possiamo affermare che questa è molto semplice ed intuitiva: dopo aver installato il software, al primo avvio, verrà effettuata una scansione interna del proprio disco fisso. Da questa scansione, risulteranno tutte le fotografie memorizzate sul Pc, anche quelle molto vecchie e dimenticate, proposte insieme alle immagini di sistema che si trovano nel disco fisso.
Prima di tutto, sarà essenziale eliminare dalla scansione di Picasa ogni cartella non utilizzata. Dunque, se le proprie foto sono memorizzate in modo disordinato su tutto il PC, si consiglia di metterle in ordine ed utilizzare la cartella Documenti oppure Immagini del sistema operativo Windows. Tale operazione sarà molto utile proprio perché renderà più semplice il backup e la gestione di Picasa.
Dopo aver aperto Picasa, è consigliabile aprire il gestore delle cartelle ed iniziare ad utilizzarlo. Dalla voce File selezioniamo la voce Aggiungi cartelle a Picasa. Nel caso in cui l’utente abbia l’intenzione di inserire un solo file, potrà utilizzare Aggiungi file a Picasa. Successivamente, con il menù a tendina sarà possibile esplorare il proprio hard disk e selezionare la cartella preferita. Per poter aggiungere una cartella, dopo averla selezionata, è necessario impostare la voce Esegui sempre scansione: in questo modo sarà anche possibile attivare il rilevamento volti e taggare automaticamente i propri amici. Dopo aver eseguito tale operazione bisogna dare l’OK in modo da poter vedere le immagini nel software, che saranno ordinate ed inserite nelle loro relative sottocartelle.
Inoltre, sarà possibile in qualsiasi momento aumentare o ridurre il numero di cartelle che devono essere scansionate, od importare in maniera automatica le immagini selezionando la voce Importa, che si trova sulla parte alta a sinistra.
Le etichette possono essere utilizzate nel caso in cui l’utente desideri gestire in maniera ordinata diverse foto.
Funzionalità interessanti, semplici ed intuitive sono quelle che riguardano l'arte di ritoccare le fotografie con Picasa per correggere la luminosità, il contrasto ed i colori delle fotografie personali. Dopo aver impostato la fotografia in Picasa seguendo il percorso File → Aggiungi file a Picasa, sarà essenziale aprirla con un click doppio del mouse, in modo da poterla visualizzare a finestra intera.
Dopo aver aperto la propria fotografia, sulla parte sinistra dello schermo si noterà la presenza di una barra che mette a disposizione tutte le correzioni che si possono effettuare. Gli strumenti presenti sono: Ritaglia, Raddrizza, Occhi Rossi, Mi sento fortunato, Correzione automatica del contrasto e del colore, Ritocco, Testo, Luce di riempimento e Dati fotocamera ed istogramma.
Per quanto concerne l'utilizzare la tinta progressiva di Picasa, possiamo affermare senza alcun dubbio che si tratta di uno dei più importanti effetti presenti sul software; queste opzioni sono utili per rendere l’immagine più bilanciata. E' possibile filtrare il bianco e nero, per migliorare ed ottimizzare la desaturazione delle immagini e delle fotografie. Con l'opzione Cyanotype ci si riferisce ad un metodo che permette di realizzare l’effetto Cyanotype in modo da poter simulare vecchie immagini monocromatiche con il colore blu.
Altri effetti speciali di Picasa, prevedono un nuovo “Editing” semplice e pratico che è presente tra le innovative funzionalità di Picasa 3.9. Poi vi è la presenza dell’effetto Orton, dell’effetto Lomo, del Cross Processing, della Pellicola a raggi infrarossi, del Bitonale, dell’effetto Holga e dell’effetto Cinemascope.
Picasa prevede anche la gestione del web album, il quale dà la possibilità di utilizzare la sincronia web di Picasa e Google Plus in modo da accrescere le visite alle gallerie personali. A ciò si aggiungono i tools per realizzare filmati e collage che vengono eseguiti tramite strumenti aggiuntivi.
Un altro speciale effetto è il Bleach Bypass, che fa nettamente aumentare il contrasto e la drammaticità dell’immagine. Con l’effetto sfocatura Bianco e Nero, unito alla sfocatura diffusa, realizzare un bianco e nero selettivo diventerà semplicissimo.
Link: download Picasa per Windows