Come stampare da cellulare Android

Forse non è un problema quotidiano, ma può capitare d'avere la necessità di stampare direttamente dal telefonino Android senza passare per un Pc. Ecco come…


Stampare direttamente dallo smartphone Android certamente è un guadagno di tempo notevole, oltretutto, spesso non si ha a disposizione un Pc che faccia da “ponte” ed è quindi essenziale che il file da stampare provenga direttamente dal device Android.

Nel caso abbiate una stampante con caratteristiche wireless la cosa è molto più facile, naturalmente: vi basterà cercare la app giusta sul Play Google Store che sia collegata alla marca della vostra stampante.
Più o meno tutte le stampanti wireless, con diverse modalità, hanno una applicazione gratuita che permette di interfacciare Android e di procedere direttamente alla stampa.
Anche Canon ha la sua applicazione gratuita, ma rispetto alle altre marche, per ora consente di stampare solo foto e non documenti (speriamo risolvano presto).

Stampare da Android senza stampante wireless

Non avete una stampante con il wireless a disposizione? Allora è possibile stampare da Android tramite l'applicazione gratuita Cloud Print (link). Con questa applicazione, associata al browser Google Chrome ed un account su Google, potrete stampare ovunque voi siate, stampando sulla periferica anche se siete lontano da casa o dall'ufficio.
La modalità di stampa consiste nel premere il tasto “condividi” presente in tutte le applicazioni ed inviare il file da stampare all'applicazione Cloud Print.
Cloud Print non solo permette di stampare con la vostra stampante, ma consente anche ad altre persone (se condividerete l'account) di stampare dai propri terminali Android.

Configurare Cloud Print

Probabilmente l'unica difficoltà è solo quella iniziale: configurare Google Print la prima volta. Dovrete quindi aprire il browser Chrome, “menù gestione” in alto a destra, passare per le “opzioni avanzate” e premere (si trova in basso) il pulsante di attivazione Google Cloud Print.
Terminando la registrazione verranno attivate tutte le stampanti che sono collegate fisicamente a quel determinato Pc.
Il passo successivo sarà quello di premere “gestione stampanti” ed indicare quale stampante dovrà essere condivisa esternamente. Naturalmente non sarà libera ed aperta a tutti, ma solo agli account Google che voi vorrete, quindi solo il vostro o magari con l'aggiunta di qualche amico o collega.

Stampa da Internet

Ovviamente stampante e Pc configurati dovranno essere accesi, altrimenti sarà impossibile stampare a distanza. Se siete nella stessa stanza poco male, vi basterà accendere i device, ma nel caso dobbiate stampare da lontano, le macchine dovranno essere già accese.
Una volta che avete il file da stampare connettetevi a google.com/cloudprint inserendo le vostre credenziali avrete accesso alla pagina successiva.
Una volta nel vostro account cliccate “Print” e caricate il file da stampare che potrà essere un Pdf, una foto, un file Word, non ci sono problemi di compatibilità. Nelle “opzioni avanzate” è possibile anche configurare la qualità output della vostra stampante, e tutto ciò che potreste impostare prima della stampa come se foste fisicamente seduti davanti al vostro Pc.

Con questa metodica non solo potrete stampare direttamente da Android con l'app prima citata, ma da qualsiasi sistema che sia Windows, Linux o Mac. Ricordatevi che per la prima configurazione è essenziale usare Chrome, poi per le stampe non è necessario. Consigliamo comunque di usare Firefox o Chrome, Google print è fornita di una chiara guida in italiano per dissolvere i vostri restanti dubbi.

Nel caso abbiate qualche difficoltà potrete provare anche un programma in italiano come PrinterShare per stampare attraverso Internet.

E' davvero una importante possibilità: la stampa a distanza per tutti i dispositivi tramite Google Print.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.