Come trasferire file tra diversi servizi Cloud

Ormai il Cloud, servizi gratuiti online di archiviazione dati, ha preso piede. Molti di noi hanno documenti, file, foto e video stipati in un servizio gratuito su Internet. Ma come gestire tanti account e trasferire grossi file tra questi servizi online?

Molti di noi hanno un servizio Cloud, anzi, spesso più servizi Cloud gratuiti su Internet. Sappiamo tutti che ogni servizio offre dello spazio libero e senza costi, di conseguenza non è raro averne approfittato con più account diversi, su diversi servizi.

Tempo fa abbiamo parlato dei servizi Cloud gratuiti e disponibili su Internet, con una piccola spiegazione anche sull'utilità per noi utenti. Spesso, però, dopo essersi iscritti a due o più servizi gratuiti, è difficile gestirli tutti e si lasciano vuoti, senza più entrarci.

Gestire più account Cloud con un unico account

MultCloud è un servizio gratuito che consente di “raggruppare” tutti questi Cloud ed interagire tra di essi avendoli tutti, contemporaneamente, sotto mano. Una cosa importante è che consente di trasferire file da un servizio Cloud all'altro direttamente, senza scaricare prima i dati sul proprio Pc facendo risparmiare un sacco di tempo.
Immaginate di dover trasferire un gigabyte da Dropbox a SugerSync, dovreste prima scaricarlo sul Pc (tempo perso), poi ricaricarlo sull'altro servizio (almeno una nottata se avete Adsl), invece con MultCloud il trasferimento avviene direttamente, online.
La banda di upload di MultCloud è ovviamente molto più estesa e potente delle nostre connessioni casalinghe risultando un vantaggio innegabile.

E' un ottimo sistema per replicare più backup su diversi servizi ed avere una sicurezza maggiore nella conservazione dei dati.
DropBox, ad esempio, è il più conosciuto tra i servizi Cloud, ne abbiamo parlato in questo articolo: come usare Dropbox. Da leggere nel caso ancora non siate iscritti o non abbiate capito bene a cosa serve.

Registrazione su MultCloud

Registrarsi a questo servizio gratuito è semplice, se avete paura che la vostra email sia poi oggetto di spam potrete usare uno dei trucchi per Gmail, dove darete un indirizzo email modificato che potrà essere successivamente diretto verso il cestino nel caso veniste bersagliati da pubblicità non richiesta.
Una volta registrati potrete accedere al vostro pannello ed aggiungere i servizi Cloud a cui siete iscritti. Una premessa: per aggiungere i vostri Cloud dovrete inserire login e password di accesso e qui qualcuno potrebbe preoccuparsi. I gestori di MultCloud affermano chiaramente che nessuna password dei servizi viene registrata sui loro server, non avranno mai accesso ai vostri dati.
Ovviamente ci dobbiamo fidare, nel pannello potrete inserire: DropBox, Box, Google, Skydrive, SugarSync, AmaxonS3 e promettono anche altri, prossimamente.

Tramite il vostro pannello, dopo aver collegato i vari servizi, avrete tutto sott'occhio, con la possibilità di spostare i file da un servizio all'altro. Facile, veloce e molto comodo.
Senz'altro da provare.

Link: Riunire più servizi Cloud con MultCloud

Lavorare sul Cloud offre vantaggi innegabili. Può essere utilizzato anche non solo per la semplice archiviazione è possibile anche aprire direttamente dei programmi e lavorare in un ambiente sicuro che offre backup immediati su server attrezzati contro la perdita di dati (cosa che può avvenire naturalmente con i comuni Pc). Ad esempio abbiamo provato l'ottimo programma grafico su Cloud, Canva e anche la suite office online Office365 per aprire e lavorare su diversi tipi di documenti. Ambedue gratis, ambedue di qualità ottima, da provare!

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.