Un tutorial in italiano creato dalla redazione di Anarchia.com sull'uso gratuito di Dropbox: il vostro ufficio personale in tutto il mondo!
Va bene, se ne parla sempre più spesso ormai: il famoso Cloud. Cosa è però esattamente e quali vantaggi possiamo averne noi, comuni mortali?
In parole povere incominciare ad usare il Cloud, sempre per noi semplici utenti (ma questo articolo è interessante anche per chi lavora in Internet) significa avere sempre disponibili (ovunque vi sia un accesso Internet) un enorme archivio per condividere, sincronizzare backup, documenti, foto, video, mp3… tutti sempre disponibili!
Non sottovalutate la potenza e utilità di questo servizio, ce ne sarete grati in diverse occasioni, perchè ormai una connessione Internet è disponibile ovunque ed avere sempre disponibili i propri file è diventata quasi una esigenza!
Uno dei servizi migliori gratuiti, se non il migliore, è certamente DropBox (clicca il nome per accedere). Pubblichiamo anche un'utile guida video in italiano a DropBox creata da Daria Cesare, cliccate il play per avere una esauriente panoramica sui servizi gratuiti di DropBox.
Tornando a noi occorre considerare che DropBox è disponibile anche per gli smartphone (e non poteva essere altrimenti visto lo sviluppo di questi dispositivi). Per usare questo affidabilissimo servizio gratuito occorrerà registrarsi tenendo conto che è disponibile in tre versioni differenti: spazio di 2 Gb espandili fino a 10 Gb (gratuito), a pagamento fino a 50 Gb (9,99 $ al mese) e 100 Gb (19,99 $ al mese). E' evidente che le versioni a pagamento (molto più ampie) sono a disposizione di utenti aziendali. Tenete comunque presente che nella versione gratuita 2Gb potrete espandervi fino a 16 Gb se segnalerete ai vostri amici questo utilissimo servizio gratuito (500 Mbyte per ogni amico che si iscriverà tramite un vostro link). Potrete quindi avere un extra fino a 14 Gb che sommati ai 2 iniziali vi consentirà d'avere 16 Gb, indubbiamente una buona possibilità d'archiviazione online.
Importante: per usufruire di questa possibilità dovrete andare nel vostro pannello e selezionare la scheda Account personale, trovare il vostro link personale da inviare a parenti ed amici.
Altra cosa da considerare è che l'applicativo per interfacciarsi con i servizi di DropBox è compatibile con i sistemi operativi Windows, Macintosh, Linux e relativi Smartphone.
Link: DropBox per archiviare Online
Una delle cose più fantastiche di DropBox, ma qui incominciamo a rivolgerci ad utenti un po' più “smanettoni”, sono i tanti plugin (programmi aggiuntivi gratuiti) creati da comunità di programmatori indipendenti. Eccone alcuni davvero interessanti:
DropPages: consente di creare un vero e proprio sito web sfruttando il nostro account DropBox.
AirDropper: (molto interessante) permette a tutti gli iscritti di ricevere file nel proprio account DropBox anche da utenti non registrati al servizio!
DropBoxUploader: altro programmino gratuito che consente di inserire in una pagina web un modulo online per consentire l'upload di file su un account DropBox preconfigurato.
E molti altri utilissimi plugin sono presenti in Internet, basta cercare anche nella doro directory DropBox Apps.
Link: DropBox per archiviare Online
A me interessa molto questo servizio… ma la sicurezza? Siamo certi che tutti i miei dati rimarranno privati?