Può capitare: il vostro computer con sistema operativo Windows sempre efficiente e veloce progressivamente o anche all'improvviso diventa lento e spesso si blocca. Cosa possiamo fare? Ecco un articolo per velocizzare i computer lenti
Un computer lento che spesso si blocca. Ma cosa sta accadendo? Perchè adesso è diventato tutto così maledettamente inefficiente?
Questo tipo di domande capitano spesso a chi usa frequentemente il computer per lavoro o svago. In realtà capita più spesso a chi lo usa per svago (per svariati motivi che andremo ad indagare), ma la sostanza non cambia: come fare a far tornare veloce il mio computer?
Una cosa che abbiamo spesso notato, soprattutto in utenti poco esperti, è che hanno la tendenza a scaricare e installare un po' di tutto. Spesso ci si dimentica di giochi, demo, trial, shareware installati uno dietro l'altro, e rimangono lì, a rubare memoria e spazio al nostro computer. Spesso alcuni utenti mettono nel cestino direttamente l'icona del programma, ma non ricordano che il software rimane comunque installato ed occorre invece eliminarlo con la procedura corretta altrimenti è tutto inutile. Qualche volta abbiamo trovato computer con pochissime icone sul desktop, ma che in realtà era intasatissimo di programmi.
Per disinstallare i programmi la procedura corretta per Windows è di passare attraverso il “pannello di controllo” e da lì accedere alla sezione “installazione applicazioni”. Allo stesso tempo però questa risorsa Windows ha delle limitazioni ed è preferibile usare, invece, il programma gratuito ed in italiano Ccleaner (clicca il nome per accedere alla scheda). Quest'ottimo software include (tra l'altro) anche una sezione per la disinstallazione dei programmi (e visualizza anche programmi “invisibili” nella scheda di gestione applicazioni di Windows).
Tra l'altro Ccleaner è perfetto per pulire ed ottimizzare il vostro Windows, le istruzioni online in italiano sono chiare e semplici, potrete eseguire tutte le operazioni di velocizzazione Windows (ripulendo il registro di sistema, cancellando cache, file inutili ed obsoleti) in poco tempo.
Ricapitolando la prima cosa da fare è disinstallare la gran quantità di programmi e programmini che non vi servono. Tutto questo se avete già un antivirus efficiente sul vostro Pc che “dovrebbe” aver impedito al vostro sistema di infettarsi.
Infatti il secondo punto è usare
Terzo punto usa un potente risolutore di problemi in caso di infezioni nascoste (sfuggite al vostro antivirus). Per questo lavoro vi consigliamo un altro prodotto gratuito
Malwarebytes Anti-Malware (clicca il nome per accedere). Anche questo programma è in italiano.Usatelo in tutta tranquillità seguendo le istruzioni a schermo in italiano, cercherà e distruggerà rapidamente ogni malware o rootkit che probabilmente stanno rallentando il vostro computer. Usando questi tre software risolverete almeno il 90% dei problemi. Rimangono altre problematiche: magari il computer è lento perchè l'hard disk si sta rapidamente deteriorando oppure le ventole sono intasate ed il computer va spesso in blocco. Nel caso non si notino miglioramenti dopo questi tre passaggi sarà il caso di affidarsi ad un amico esperto o far vedere il tutto ad un tecnico informatico, ma nella stragrande maggioranza dei casi già queste procedure elencate sono più che sufficienti.
Nel caso abbiate dei commenti o suggerimenti cliccate qui.